UTF e scambio

Ragazzi sucsate la domanda banale.

Se dovessi realizzare un impianto fotovoltaico da 200 kWp aderendo allo scambio sul posto non sono soggetto ad UTF per l'autoconsumo vero?

Grazie

Sei soggetto perchè la potenza è maggiore di 20kwp . Fino a 20kwp c'è l' esenzione dell' accisa sull' autoconsumo. Solo se fai la vendita integrale senza autoconsumo sei esente dalle pratiche UTF

Sei soggetto perchè la potenza è maggiore di 20kwp . Fino a 20kwp c'è l' esenzione dell' accisa sull' autoconsumo. Solo se fai la vendita integrale senza autoconsumo sei esente dalle pratiche UTF

alla fine faccio vendita o scambio che cambia? se faccio scambio almeno non pago le tasse sull'energia scambiata?

Tra vendita e scambio c'è un' enorme differenza!
Vendita significa che tu tutto quello che produci lo cedi in vendita.
Vendita con autoconsumo : consumi tutto quello che puoi durante la produzione e la produzione in eccesso va venduta
Scambio sul posto NON vendi ma consumi in tempi diversi , leggiti i vari post al riguardo.
Solo la vendita totale è esente dall' accisa sul consumo :è evidente non c'è consumo ! Tutti gli altri sistemi c'è autoconsumo , quindi se la potenza in gioco è superiore ai 20kwp DEVI pagare l' accisa e quindi UTF. L' accisa non è parente con le altre tasse è a parte.
Scegliere scambio o vendita con autoconsumo dipende da quanta energia consumi , se produci 1.000 e consumi 1.000 o più ti conviene lo scambio. Se produci 1000 e consumo 500 ti conviene la vendita con autoconsumo, se produci 1000 e consumi 10, ti conviene la vendita integrale e usi il secondo contatore per i 10 che consumi

grazie gentilissimo.

Se optassi qundi per lo scambio sul posto (>20kWp) pagare IRES e IRAP sul contributo, mentre per la parte di energia autoconsumata le accise provinciali e per la parte invece ritirata dal GSE e dallo stesso pagata?

Allora...

a)Impianto FV < 20 kW -- potresti anche non sapere cos'è l'UTF.

b)Impianto FV > 20 kW

b1) con autoconsumo -- devi fare denuncia di officina elettrica e rispettare tutti gli adempimenti previsti dalla legge (dlgs 504 testo unico sulle accise) [adempimenti quali: far tarare i contatori, tenere il registro, pagare le tasse (accise e/o addizionali), fare la dichiarazione annuale (da inviare anche al GSE)...]

b1.1) autoconsumo > 70% energia prodotta -- paghi solo l'addizionale provinciale (non le accise in quanto esente)
b1.2) autoconsumo < 70% energia prodotta -- paghi sia l'accisa sia l'addizionale

b.2) con cessione totale -- NON devi fare denuncia, ma devi comunque comunicare all'UTF che stai attivando una centrale di produzione e dichiarare che non utilizzerai nulla di ciò che produci.
Attenzione: devi comunque fare la dichiarazione annuale (entro marzo) e tenere il registro, anche se cedi tutto (chiaramente non devi far tarare i contatori, e non pagare tasse).

Spero di aver chiarito un po'.
ciao

sei stato chiaro, ma il mio dubbio e su una condizione da te non posta ovvero sullo scambio sul posto.

Mi trovo a quanto ho capito in una situazione molto simile all'autoconsumo ma con la variante che la parte che "scambio" è comunque soggettta a tassazione.

Ovvero aderendo allo SSP avro:

- Per la parte autoconsumata (UTF con i relativi oneri e addizionale provinciale)

- Per la parte scambiata (tassazione sul conto scambio ovvero IRES E IRAP)

oltre ovviamente alla tassazione sull'incentivo (IRES E IRAP).

l'esempio è sempre riferito ad un 50 kWp.

grazie

sei stato chiaro, ma il mio dubbio e su una condizione da te non posta ovvero sullo scambio sul posto.

Mi trovo a quanto ho capito in una situazione molto simile all'autoconsumo ma con la variante che la parte che "scambio" è comunque soggettta a tassazione.

Ovvero aderendo allo SSP avro:

- Per la parte autoconsumata (UTF con i relativi oneri e addizionale provinciale)

- Per la parte scambiata (tassazione sul conto scambio ovvero IRES E IRAP)

oltre ovviamente alla tassazione sull'incentivo (IRES E IRAP).

l'esempio è sempre riferito ad un 50 kWp.

grazie

in realtà non ho saltato una condizione (o almeno credo di esserne abbastanza certo): all'UTF che la vendi (in parte) o la scambi, non importa nulla, all'UTF importa solo se la autoconsumi (perchè è sull'autoconsumo che paghi le tasse), e questo avviene sia con lo scambio, sia con la vendita parziale cioè entrambi ricadono nel caso b1), non credi?

Comunque per essere certo al 100% ti conviene sempre andare all'Agenzia delle Dogane della tua zona e chiedere direttamente a loro, fai prima e ti togli tutti i dubbi.

Mi raccomando vai all'Agenzia della tua zona (non chiamare o mandare mail all'Agenzia delle Dogane centrale, perchè poi alla fine ogni Ufficio di zona fa come crede meglio e tu alla fine devi fare quello che ti dicono loro)

...spero vivamente per te che tu non sia di Brindisi o provincia...

Perfetto Ricjet . Un consiglio nell' ultima edizione del CAFFARELLI c'è un ' ampio trattato sulle tasse , accise etc nei vari casi ...
Leggetelo e accattatevillo !!! Come diceva la Loren (se non sbaglio!)

Un ufficio delle dogane abbastanza particolare...fanno il loro mestiere, su questo non ci sono dubbi, ma se fossero tutti come loro: ADDIO.

comunque ne ho già parlato in un altro post... perciò non mi va di ripetere le cose già dette, non te la prendere

ciao

Indietro