Ho trovato questo intervento di Starlight del 2007 penso sia ancora così
"Beh la modulistica la devi recuperare all'UTF/Agenzia delle Dogane competente sulla tua zona. Va compilata descrivendo l'officina, inserendo alcuni dati, va presentato certificato di attribuzione della partita iva, visura camerale, atto di costituzione (se società), poi vanno aggiunti disegni e schemi elettrici, matricole dei pannelli e degli inverter, garanzia dei componenti, dichiarazione dell'installatore, conformità 46/90 e sopratutto come l'ave maria i certificati di taratura degli apparecchi di misurazione (i certificati hanno validità 3 anni... dopo vanno ripresentati e non costano una cazzata). Fatto questo faldone in duplice copia (che non è uno scherzo), lo presenti in agenzia che mette in calendario il sopralluogo d'impianto. Passa qualche settimana (se va bene) e vengono per verificare che l'officina descritta corrispondi alla realtà, appongono i sigilli, verificano le matricole dei contatori e prendono la lettura. Poi compilano il verbale di sopralluogo dove dicono quanto si devono pagare dei diritti di licenza (23,24€ anno) ed infine se l'impianto è in autoconsumo valutano A) il deposito cauzionale da versare alla Banca d'Italia a tutela del debito d'imposta B) calcolano gli acconti per il primo anno per via "spannometrica" dell'accisa sul consumo di e.e. e la sua addizionale (per un totale di 24 lire al kWh).
Fai tutti i versamenti richiesti + 2 marche da bollo per la richiesta della licenza di produzione e per il rilascio della licenza. Aspetti ancora qualche settimana che ti diano la licenza con il codice ditta IT00XXXXXXXX e dal giorno che hai questa licenza puoi iniziare a produrre e.e. (prima per legge è vietato) e a riportare quotidianamente su registro fornito dall'UTF quant'è la produzione e quanti sono i consumi della giornata."
Adesso mi kiedo ma i contatori per uno Scambio SP oltre i due dell'enel ce ne deve essere un altro UTIF?
L'iter per la messa in funzione è quindi:
-realizzazione impianto
-Richiesta all'enel e aspettare che metta i 2 contatori
-Richiesta UTF e aspettare che escano a mettere i sigilli
-Pratica GSE
Se è così dal momento ke si iniziano i lavori al momento in cui si può mettere in funzione passano mesi aspettando le autorizzazioni tra un ente e un altro
Ma qual'è la data ke fa riferimento per la tariffa incentivante adesso ke siamo a fine 2009? Nel senso se faccio un impianto e entro il 31/12/2009 l'utf mi da il benestare prendo la tariffa 2009 anke se deo ancora fare il gse o no?
Dilemma
grazie