Vaillant ecobalkon e termostatiche

alby160

New member
Buongiorno a tutti,

Abito in un appartamento di un condominio costruito negli anni 90' con riscaldamento autonomo...

Qualche mese fa mi hanno montato una caldaia a condensazione con sonda esterna(Vaillant eco balkon),il il termostato multimatic vrc 700 , sostituito le valvole (monotubo) dei caloriferi con valvole (sempre monotubo) temrostabilizzabili e relative valvole termostatiche..

Il termostato è posizionato in soggiorno, impostato a 20.5 gradi,
Con la caldaia in funzione e i caloriferi caldi, le stanze da letto hanno una temperatura che si avvicina ai 18.5/19 gradi,mentre in soggiorno e in cucina raggiungo tranquillamente i 20.5°impostati sul termostato.
Mi è stato spiegato che il mio termostato può funzionare sia da normale termostato , oppure cambiando una voce, solo da centrale per gestire la caldaia .
In questo modo , la caldaia andrebbe sempre, modulando, e la gestione delle temperature delle stanze gestite dalle valvole termostatiche.

la mia domanda è :

oltre al beneficio delle temperature in teoria più bilanciate nelle stanze, i consumi di gas saranno inferiori?
oppure ,a raggiungimento delle temperature impostate sulle valvole (quidni "chiuse") , essendo il mio un impianto monotubo continuerebbe a circolare acqua calda nel circuito, avrei uno speco di gas?

p.s. L'idraulico del cantiere (ecobonus 110%) che mi ha montato il tutto, mi ha detto che il mio impianto dovrebbe essere un monotubo a 3 anelli, e che dovrebbe risentire meno della perdita di calore passando per i caloriferi rispetto ad un impianto monotubo a 1 anello .
nel mio appartamento ci sono 8 caloriferi.

grazie

Allegati

• photo78474.jpg
    photo78474.jpg
    102.4 KB · Visualizzazioni: 0
  • photo78475.jpg
    photo78475.jpg
    895.5 KB · Visualizzazioni: 0
Per capire , ti montano una Ekobalcon che costa il doppio di una caldaia da interno con cassetta da esterno e poi ti lasciano i tubi non coibentati all'esterno?

Bisogna capire se la caldaia è dotata di valvola bypass o meno (ma credo proprio di si). Infatti, se si chiudono tutte le valvole il circolatore andrà in difficolta, ragion per cui spesso non si mettono le termostatiche sugli scaldasalviette dei bagni in modo che ci sia sempre un circuito aperto. Tu hai monotubo quindi l'acqua gira sempre ma ovviamente la caldaia sente che l'acqua di ritorno è troppo calda e si spegnerà lo stesso quindi non avrai alcuno spreco di gas.

Indietro