valutazione preventivo FV domestico

• Autore discussione Autore discussione cdc
  • Data d'inizio Data d'inizio

Vipsolar fotovoltaico

cdc

Utente
Iscritto dal
18 Luglio 2006
Ciao,
chiedevo un parere tecnico per alcuni preventivi che ho ricevuto per un impianto FV da 3.29Kwp:

i pannelli (N°7) sono AIKO Neostar 2P da 470W per tutte le soluzioni

1° soluzione
N°1 Inverter Solis S6-EH1P3K-L-PLUS + batteria WECO da 5,22 Kwh

2° soluzione
N°1 Inverter Sungrow SH3.0RS + batteria Sungrow SBS050 da 5,12Kwh

Tralasciando per il momento il costo, tra le soluzioni "standard" proposte quale potrebbe essere la migliore dal punto di vista tecnico (qualità, espansione, usabilità, ...)?

Poi esiste una terza soluzione che mi hanno fatto che non è di tipo "Tradizionale", che ha un costo maggiore delle altre due
N°7 Microinverter Enphase IQ8-HC - 384W + Eventuale batteria Enphase

Dato che non ho ancora deciso se installare subito la batteria o aspettare non vorrei optare per una soluzione che mi precluda scelte in un prossimo futuro su un eventuale accumulo.

Grazie

Ciao,
volevo fare alcune domande relativamente all'installazione:
L'installatore mi ha proposto un'installazione integrata dei pannelli sul tetto, ovvero eliminare i coppi e appoggiare i pannelli direttamente sul sottocoppo.
Io ho alcune perplessità perchè ho sempre pensato che un installazione rialzata, con delle staffe che appoggiano sul tetto fosse meglio per i pannelli perchè la circolazione dell'aria aiuta il raffreddamento degli stessi.
Inoltre ho paura che spostandomi i coppi si possano creare delle infiltrazioni di acqua.
Cosa ne pensate?
Quale installazioni è migliore (o dove sono più i vantaggi degli svantaggi)?

Avrei un 'altra domanda per quanto riguarda la taglia dell'inverter: dato che sul tetto ho superficie disponibile ho fatto aumentare la taglia dell'impianto.
Adesso mi hanno fatto un preventivo per un impianto da 4,2 Kwp. L'installatore mi ha proposto l'inverter ibrido Solis S5-EH1P4.6K-L da 4,6 Kw che è maggiore della taglia del mio impianto. Pensate che sarebbe possibile utilizzare invece un inverter di taglia inferiore in modo da ottimizzare il funzionamento? Sfortunatamente la taglia inferiore del Solis è da 3,6Kw. Non è troppo piccolo?

Grazie a tutti in anticipo per info e suggerimenti

con delle staffe che appoggiano sul tetto fosse meglio per i pannelli perchè la circolazione dell'aria aiuta il raffreddamento degli stessi.
Dipende anche da dove abiti per le temperature, comunque secondo me è giusto quello che scrivi sul raffrescamento dei pannelli.
Per quanto riguarda l'inverter un po' sovradimensionato non cambia nulla per cui sceglierei l'inverter da 4,6.
Ibrido perchè metti anche le batterie?

Solis S5-EH1P4.6K-L da 4,6 Kw che è maggiore della taglia del mio impianto
Il 4,6 kW regge fino a max 8 kWp di pannelli. Tecnicamente basterebbe il 3,6 (max 5,4 kWp) o addirittura il 3 kW (max 4,8 kWp), ma sovradimensionare inverter non ha controindicazioni (anzi l'elettronica lavora più in relax).
Ci sono staffe su sottocoppo (costano parecchio), ma il fine è quello di non forare tetto (evitando possibili infiltrazioni), usano collanti, puoi considerarle se magari il tetto ha solo tavelle ed è senza strato di calcestruzzo CLS da forare. Le staffe standard prevedono di forare tetto (guaina/CLS/tavelle), ma se resinano il foro bene non avrai problemi di infiltrazioni comunque (forare solo su tavelle, la resinatura può essere più difficile). Poi c'è la soluzione in vasca (perfettamente impermeabile), ma il costo sale ancora e come hai detto ha lo svantaggio di essere meno ventilata.
Salvo particolari problemi (dipende da stratigrafia del tetto), opterei per soluzione standard (sopra coppi esistenti) senza dissestare nulla e resinando fori con cura.

Ultima modifica:
Ciao,
mi sono dimenticato di aggiungere che sono in Lombardia ed il tetto è in legno

Il 4,6 kW regge fino a max 8 kWp di pannelli. Tecnicamente basterebbe il 3,6 (max 5,4 kWp) o addirittura il 3 kW (max 4,8 kWp), ma sovradimensionare inverter non ha controindicazioni (anzi l'elettronica lavora più in relax).
Scusate la domnda ignorante, ma il 3,6Kw accetta fino a 5,4 kWp su lato DC, ma poi su lato AC limita a 3,6 Kw max?

Ibrido perchè metti anche le batterie?
Si, mi piacerebbe ma non subito. Sono orientato verso un Solis perchè a differenza di altri marchi accetta batterie di diverse marche

Salvo particolari problemi (dipende da stratigrafia del tetto), opterei per soluzione standard (sopra coppi esistenti) senza dissestare nulla e resinando fori con cura.
Quindi se ho capito bene è meglio un'installazione parzialmente integrata?

Grazie

meglio un'installazione parzialmente integrata?
No, per la resa del FV meglio ventilato "fuori tetto". Su tetto esistente è la cosa più semplice.
Se invece devi rifare tetto/guaina o hai problemi di fissaggio/infiltrazioni si può valutare altro.

su lato AC limita a 3,6 Kw max?
Sì, ma tieni conto che con 4,2 kWp di pannelli nella realtà non avrai mai potenza a 4,2 kW, si tratta di potenza in condizioni ideali solo teoriche (giornate fresche, perfettamente limpide e con raggi perfettamente perpendicolari, esposizione a pieno sud), rarissimamente (forse mai) supererai i 3,6 kW di potenza. Cmq (vista la differenza di costo quasi nulla) metti pure inverter 4,6 kW, sicuramente male non fa.

Con RID un pensierino di mettere subito una piccola batteria lo farei, con 1200€ una Weko da 5,22 kW la porti a casa e fai detrazione. Aggiungerla dopo probabilmente ti costerà di più, non sai se ci saranno ancora detrazioni e aggiungerà burocrazia (GSE,...). La convenienza dipende da quanti consumi serali hai.

Ultima modifica:
Ciao
No, per la resa del FV meglio ventilato "fuori tetto". Su tetto esistente è la cosa più semplice.
si forse mi sono espresso male io, intendevo un istallazione con staffe che tengono i pannelli rialzati.
Con RID un pensierino di mettere subito una piccola batteria lo farei, con 1200€ una Weko da 5,22 kW la porti a casa e fai detrazione
Va bene allora ci penso.

Per il momento grazie.

rispetto ai miei di 20 anni fa (Pmax: -0,43 %/K) questi AIKO Neostar 2P da 470W perdono 1% ogni 4 gradi
(Coefficiente di temperatura Pmax: -0,26 %/K)
Se la differenza della temperatura di lavoro tra aderenti al tetto o ventilati è una ventina di gradi nel primo caso potrebbero perdere il 5% circa.

Con RID un pensierino di mettere subito una piccola batteria lo farei, con 1200€ una Weko da 5,22 kW la porti a casa e fai detrazione
Hai un qualche sito in particolare da consigliarmi?

Volevo chiedere un'altra informazione: mi hanno detto che a seconda di dove si compra l'inverter, a parità di modello, potrebbe esserci delle differenze nella qualità della componentistica interna.
Mi spiego meglio: l'inverter Solis modello X venduto al tecnomat (grande distribuzione) potrebbe essere di qualità inferiore rispetto al Solis modello X venduto da un grossista di materiale elettrico specializzato in fotovoltaico.
A me sembra strano che a parità di modello ci siano delle differenze, ritengo più sensato che la Solis faccia dei modelli economici per il tecnomat rispetto a degli altri modelli per i negozi specializzati.

Grazie

Se il modello è lo stesso, non ci sono differenze, sono le sole tecniche del venditore che vuole la sua percentuale di guadagno anche sul materiale. Differenze zero.

Scegli sito con miglior prezzo e con possibilità di Iva agevolata.

Un es, ma poi vai da chi vuoi tu:

Se devi fare detrazione leggi indicazioni o contattali per sapere cosa fare (serve pagamento con bonifico parlante indicando nella causale tuo codice fiscale e decreto legge).

Il Solis lo trovi venduto anche dalla V-TAC con relativa scelta di batterie:

N.B. l'accoppiata inverter e batteria deve avere certificazione CEI 0-21, altrimenti rischi che la pratica di allaccio in rete sia respinta. Se l'inverter lo compri alla tecnomat, fatti dire quale batteria possono proporti per impianto on-grid (quindi con certificazione CEI 0-21).

Se qualche installatore ti ha preventivato solis+weco quasi sicuramente sono CEI 0-21, ma meglio accertarsene di persona se ti compri le cose.

N.B. Prima dell'acquisto, fatti fare preventivo da installatore per installazione e pratiche GSE (non tutti installano merce acquistata dal cliente). Digli chiaramente cosa procuro tu in modo da evitare che il suo preventivo sia incompleto (es. Staffe, quadri, cavi...).

Ultima modifica:
Ciao,
un altra domanda: per l'installazione dell'impianto mi hanno chiesto 700€ per i parapetti temporanei (quelli che si fissano alla gronda senza forare il muro) e dato che mi sembrano tanti, mi chiedevo se dovessi installare la linea vita, potrei fare a meno di questi parapetti? Sicuramente la linea vita ha un costo maggiore, ma secondo voi, cosa mi conviene fare?
Considerate che dove verrà installato l'impianto è il tetto di un garage dove a parte per il tempo dell'installazione probabilmente dopo non ci sarà più bisogno di salire sopra.

Grazie

Da me, e su loro proposta, installatore ha piantato due prigionieri sul colmo del tetto e si sono legati con le corde a quelli. 15/20 Min di lavoro e spese quasi zero per il cliente. Per una linea vita (certificata) credo servano almeno 1500-2000€, e probabilmente anche il progetto di un ingegnere... Per poter mettere la linea vita lavorando in modo sicuro, magari i parapetti li devono mettere cmq.
Io andrei di parapetti provvisori. Lavori in altezza giustamente vanno fatti in sicurezza. Se qualcuno si fa male sono grane anche per te.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom