Buonasera a tutti, sto pianificando l'installazione di un sistema a pompe di calore a supporto del mio impianto a gas esistente e vorrei un vostro parere sulla configurazione tecnica, sulle potenze scelte e sulla stima del ritorno economico.
Il contesto dell'immobile:

Il contesto dell'immobile:

- Immobile: Appartamento di 100 m² situato al piano terra (sovrastato da appartamenti riscaldati, solaio inferiore su box non riscaldati), classe energetica G.
- Riscaldamento attuale: Caldaia tradizionale Baxi Luna IN 240Fi con radiatori (ghisa/alluminio). Consumo storico di circa 1.100 Smc/anno di gas. (per ora la caldaia a condensazione non è installabile per problemi di spazio nella canna fumaria)
- Gestione termica prevista: Voglio installare valvole termostatiche smart Tado o altra marca su tutti i radiatori per mantenere una temperatura di fondo costante a 17 °C e o differenziare le zone tramite la caldaia a gas, utilizzando le pompe di calore "alla bisogna" solo per spingere rapidamente l'ambiente a 20 °C nei momenti di picco o di effettivo utilizzo (pranzo, fascia serale e studio pomeridiano/serale in cameretta).
- Zona Giorno (Motore Panasonic CU-2Z50CBE - Dual 5,0 kW, Classe A++):
- Cucina (15 m²): Split 9.000 BTU (CS-XZ25ZKEW) con Nanoe-X per vapori/odori e muffa.
- Sala a clessidra stretta e lunga (42 m²): Split 15.000 BTU (CS-XZ42ZKEW), posizionato strategicamente sulla parete divisoria con la cucina per puntare direttamente verso l'area divano/TV e distribuire il calore gradualmente.
- Zona Notte (Motore Panasonic CU-2Z41TBE - Dual 4,1 kW, Classe A++):
- Camera Matrimoniale: Split 9.000 BTU (CS-XZ25ZKEW).
- Cameretta: Split 9.000 BTU (CS-XZ25ZKEW), pensata per accendersi ininterrottamente dalle 15:30 alle 22:00 sfruttando o la valvola smart per la caldaia o il condizionatore (da valutare il risparmio di una o l'altra).
- Analisi delle potenze: Il dimensionamento (9+15 per il giorno e 9+9 per la notte) su una sala a clessidra da 42 m² (con riscaldamento di fondo a 17 °C) vi sembra corretto o rischia di essere sottodimensionato/sovradimensionato?
Ho riflettuto allungo sulla disposizione del 15 in sala ma considerate che la parte in fondo viene vissuta molto ma molto di rado, è la sala da pranzo/ingresso, solo se viene qualcuno a pranzo/cena ed in caso d'incerno accenderei i caloriferi e d'estate farei partire il condizionatore con largo anticipo. - Strategia Gas + PdC: Ha senso logico ed economico l'approccio "fondo a gas 17°C + boost a pompa di calore" in un piano terra in classe G per abbattere i consumi ed evitare la formazione di condensa/muffa? il confort ne risentirebbe?
- Scelta della macchina: La serie Etherea di Panasonic con compressori inverter a modulazione molto bassa si sposa bene con questo tipo di utilizzo prolungato (es. le ore di studio pomeridiane in cameretta) ho visto che Daikin modula meglio sul mantenimento senza fare on of, ma ho sentito che Panasonic non è affatto da meno?
Il tutto nasce dall'esigenza di acquistare dei condizionatori per l'estate ma leggendo qua e la sembra che oggi riscaldare con il condizionatore possa far risparmiare e non poco. è vero?
Spero di essere stato esaustivo