valvola anticondensa

teramo

Member
Dubbio: oggi ho finito d'installare caldaia policombustibile + puffer da 1000lt + valvola anticondensa da 55 gradi ESBE'.
Ho acceso la caldaia e tutto funziona bene l'unica cosa e che la parte bassa del puffer mette molto tempo a salire di temperatura con due ore di funzionamento parte alta 90 gradi parte basse 30 gradi mi è venuto il dubbio sulla valvola anticondensa, voi che ne pensate?
Saluti e buona notte

non centra assolutamente nulla la valvola.

a che T° hai impostato la caldaia?
a che T° hai impostato il termostato nel puffer?
in che posizione del puffer hai messo il termostato? (magari fai un disegnino)
in che posizione la valvola?
quale modello di valvola? (ci sono varie portate)
quante calorie la caldaia?
che T° di partenza del puffer?

come vedi, le variabili sono molte....
analizziamole una per una.

Ultima modifica:
Credo che la valvola sia montata a regola d'arte, siccome ieri sera non ho avuto il tempo di collegare il circolatore dell'impianto di riscaldamento per questione di tempo ma la curiosità era tanta e ho acceso la caldaia e ho fatto girare il circolatore della stessa nel solo puffer, probabilmente è questo il motivo della differenza di temperatura tra la parte alta del puffer e la parte bassa.
Dati tecnici: caldaia policombustibile da 60kw elettronica+puffer da 1000lt;
T° impostato della caldaia 50 gradi partenza;
T° impostato della caldaia 60 gradi stop;
posizione del il termostato a contatto che gestisce il circolatore dell'impianto del puffer nella parte più alta della mantata;
modello di valvola ESBE 55 gradi da 1 pollice;
T° partenza circolatore puffer verso l'impianto 60 Gradi
Saluti e buona giornata a tutti

teramo,che ciazzecca il circolatore dell'impianto ? potevi anche non avere l'impianto.Poi mi spieghi come fai ad avere una temperatura di 90 nel puffer parte alta se la caldaia è impostata a 60

una curiosità teramo...
se hai la caldaia impostata a 60°, come puoi avere 90° nel puffer?
inoltre il termostato non và ASSOLUTAMENTE messo là
ora ti faccio uno schemino con le varie T° da impostare

Teramo,a cosa serve il termostato a contatto sulla mandata dal puffer?

Ultima modifica:
ecco, questo è il giusto posizionamento (ti assicuro che funziona a meraviglia, prove date da centinaia di impianti fatti così)

Ieri sera avevo impostato la caldaia a 90 gradi.
Il termostato a contatto mi gestisce il circolatore dell'impianto, mi spiego meglio se nella parte alta del puffer la temperatura dell'acqua è inferiore a 55 gradi non mi fa partire il circolatore dell'impianto, l'ho collegato in serie al circolatore.
saluti

ma il termostato che fa partire il circolatore dell'impianto ai termosifoni, è anche quello che viene letto dalla caldaia?
se si, è completamente sbagliato.
forse se fai un disegno ti risolvo il problema in due minuti.

No il termostato che comanda il circolatore dell'impianto è a parte ed è collegato in serie al circolatore dell'impianto di riscaldamento tutto questo per evitare di abbassare troppo la termperatura del puffer, in pratica il termostato a contatto legge la temperatura del puffer nella parte superiore e se è superiore a 55 gradi da il consenso al circolatore che a sua volta è collegato ad un cronotermostato ambiente e se è inferiore non da consenso al circolatore di attivarsi.
La caldaia si gestisce da sola, nel senso che una volta impostata la temperatura massima, che nel mio caso prevedo 65/70 gradi, va in mantenimento, il circolatore è attivo invece ventola e coclea ferme.Quando arriva a temperatura impostata oltre alla caldaia anche il puffer ha la stessa temperatura.
Spero di essere stato chiaro.
Ringrazio 1000 volte per la considerazione e i consigli ricevuti.

Teramo,per quanto mi riguarda il termostato a contatto non serve a niente,il circolatore dei termo deve essere collegato con il crono e basta, al puffer ci deve pensare la caldaia,altra cosa mi dici a cosa ti serve un puffer se prevedi che possa scendere sotto i 55 dalla parte alta?

teramo, non ci siamo capiti.
se tu non hai un termostato nel puffer, come fà la caldaia a dare il comando alla pompa (o chi da il comando alla pompa) tra caldaia a puffer???
ma caspita, cosa ti costa fare un disegno?????
lo capisci che continui a spiegare in modo inesatto, che così non risolverai mai nulla.
altrimenti non posso aiutarti (eppure è una schioccezza risolvere il tuo problema).

Io ad oggi sono soddisfatto del mio piccolo impianto, per quanto riguarda il termostato a contatto ragionandoci sopra devo dare ragione a Tom Tom. Dott Nord Est: Io ho impostato nella mia caldaia la temperatura massima di 60 gradi e di conseguenza anche nel puffer dopo qualche ora arriva 60 gradi e quindi inizia a prima modulare e poi va in mantenimento.
Scusatemi se non sono stato chiaro, comunque se ho realizzato questo impianto è dovuto a voi amici del forum .
Saluti Maurizio

Dico solo una cosa di passaggio.
Ho finito da una settimana il mio impianto e adesso che è in funzione capisco più cose di prima. La prima è che la valvola anticondensa col puffer non serve proprio a nulla. Può servire alla prima accensione stagionale ma dopo è praticamente inutile e anzi può anche portare qualche problema di portate o di malfunzionamenti. Fortunatamente non l'ho comprata.....

Bravo teramo, bel lavoro, alla faccia dei "gufi"!!!
Spero che tu abbia scelto la serie 500 della esbe, adatta alla potenza della tua caldaia (la serie 300 arriva fino a 30 kw!), altrimenti avrai una riduzione indotta della potenza della caldaia stessa. Il termostato nella parte alta ( a 3/4 del puffer) è indicato per non far girare a vuoto le pompe che mandano ai termosifoni, quando l' acqua nel puffer scende sotto una certa temperatura (tipico quando il serbatoio del pellet è vuoto!!!), ma soprattutto in estate, quando la caldaia viene accesa ogni 2- 3 giorni per produrre acs ( a si come produci l' acs??).
Il tuo puffer da quanto dici, stratifica alla grande!! Credo, pero', che quando farai girare l' acqua nei termosifoni, il discorso cambiera' un pochino......
Tienici aggiornati!!
Ti ringrazio per i complimenti al forum.

Indietro