• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

Valvola antincondensa

rauf1982

Utente
Iscritto dal
30 Dicembre 2014
Buonasera Sig.ri,
sottopongo un mio dubbio:
Con puffer completamente freddo ( prima accensione) e generatore in piena potenza che cosa succede al generatore? Può andare in ebollizione?

Grazie
Remo

se il tc è 40 kw. e il puffer da 300 lt.. sicuramente si.. se invece il puffer è dimensionato in base alla potenza anche se lo fai andare al max.. può scoppiare
per altro ma non per l'ebollizione..

scusa la domanda: cosa centra il titolo della discussione con quello che chiedi ?

rauf1982, senza dare altri dati la tua domanda non può avere nessuna risposta
quindi tipo e kw del generatore, tipo puffer, tipo collegamento, tipo impianto e uno schema.
altrimenti è come dire : "dottore dottore, ho male..... ma non dici dove " :beer:

Mi sono espresso male.
Puffer freddo con generatore a pieno regime e valvola anticondensa a 65 gradi installata. Che.cosa succede?

Mi sono espresso male.
Puffer freddo con generatore a pieno regime e valvola anticondensa a 65 gradi installata. Che.cosa succede?

se tutto è dimensionato bene non succede assolutamente nulla.. potrai solo constatare che funziona alla perfezione e goderti la bella fiamma..
la vac fa solo il lavoro di garantire che il ritorno al tc non sia freddo e crei condense.

Essendo l'acqua molto fredda la valvola ne farà entrare pochissima, nel frattempo dall'altro canto ne farà uscire altrettanto poca verso il puffer. Il generatore che sta andando a pieno regime non andrà in ebollizione?
Con 3000 litri di acqua completamente fredda.

.... la risposta è semplice:

la vac farà entrare nella caldaia tanta acqua quanto basta per mantenere l' acqua in entra alla temperatura di setup della vac!

Quando i 3000 lt del puffer saranno a T piu' alta rispetto alla T di setup della vac, da cima a fondo, la T dell' acqua che entra dalla vac avrà la T del puffer.

Se la vac fa entrare 1\3 di acqua fredda con uscita di 1/3 nel puffer il restante 2/3 va in ricircolo. Questo 1/3 basta a far smaltire la totale potenza del.generatore?

certo, perchè non sarà mai 1/3 fisso, ma sarà di più o di meno in base alla T° minima che la VAC tiene la caldaia
quindi, conta la portata, più che la T° della vac
quindi, il tuo generatore da quanti kw è e la tua vac che modello è ?

..... direi che non esiste 1/3 ma un continuo adattamento della miscelatrice tramite:

1- cartuccia termostatica appositamente tarata
2- motore elettrico controllato da apposita centralina

fino ad ottenere la T di progetto della vac.

Chiaramente se tutto è stato dimensionato a dovere o come spesso succede sovradimensionato !!!! non funziona se una parte del circuito (dimensionamento dei tubi, prevalenze diverse, curve a 90° o molte curve) impediscono le corrette portate!!

Anche se tutto ok, ma circolatore sottodimensionato ..... il tutto non funzia, ovvero la termotecnica non è una opinione ma una scienza basata sui numeri!

.... grossomodo!!!

Visto che siamo in tema
Da 5/6 giorno ho ridotto a velocita 2 circolatore del Laddomat 21/60 della mia stufa..........................
Perche ciò: come dice Scresan spesso si sovradimensiona un po.....
Se il 21/60 è testato su caldaie da 20 a 60 kw sulla mia da 25 con velocita 2 dovrebbe essere ok
Risultato: temperatura in caldaia aumentata di 2 gradi con - 10 di temperatura fumi, funzionamento ECCELLENTE e meno sporco
Preciso che la tubazione tutta in rame da 32 mm, da progetto 28mm, curve 2 per ramo (4), collegamento a T
Possibili problemi?? o solo vantaggi?

.... sulla mia da 25 kwh, con il laddomat21 che dovrebbe essere in grado di portare fuori 75 kwh dalla caldaia.... l'ho sempre utilizzato a velocità 1 e funziona da oltre 8 anni come un orologio svizzero!

Ovvero il risultato che potresti ottenere a velocità piu' base è che in uscita la caldaia avrà una T piu' alta, cioè meno acqua passa dalla caldaia piu' aumenta il dT di lavoro.

Se il circuito è quello che indichi, non credo cambierà di molto, dato che l' acqua ... corre liscia come l' olio!!!

Grazie Scresan, si il circuito è cosi come descritto, con un bulbo da 78 non ho tanto margine, potrei provare anche vel. 1 .........vedremo

.... fino ad 85 sono 7 gradi di dT.

Metti qualche grado di errore, arrivi a 87 come limite (almeno dalla mia esperienza!) e ti avvicini all' intervento della valvola di scarico termico, che invecchiando inizia ad aprire o meglio a perdere dato che è un sistema "meccanico" e la contromolla non riesce a sopperire alla leggera pressione che inizia a crearsi nel bulbo.....

Pensavo avessi avuto il bulbo da 72..... mi sa che ti tocca rimanere in seconda marcia!

72 + 10 C° canonici di dt (il circolatore se è un 2,5 mq ti porta fuori 25000 kcal, 30 kwh circa) siamo a 82, in sicurezza con l' invecchiamento della molla della valvola di scarico termico.

.... sempre e come al solito ad occhiometro!!!

ciao ragazzi (si fa per dire eh..:))..

era proprio quello che stavo pensando in questi giorni.. non riesco a trovare un sistema semplice che regoli la velocità del circolatore in base alla T del generatore.
nel mio tc ad esempio se metto velocità troppo bassa e con puffer mezzo scarico la T di lavoro è tra i 72/80°. mentre se completamente scarico tra i 62/70°..
sarebbe bello per cui nel secondo caso il circolatore rallentasse un pò in modo che lavori a T più alta e quando superà invece gli 80 smaltisse più rapidamente
l'energia.. penso che il puffer stratificherebbe anche meglio..

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom