Valvola deviatrice termostatica

raffaele87

New member
Ciao a tutti,
sto realizzando un impianto solare per produzione di ACS integrato con caldaia. Lo schema è allegato. Ora ciò che mi tormenta è la valvola termostatica deviatrice a tre vie....ho notato che alcuni dicono di utilizzare la valvola miscelatrice come deviatrice (in tutto quindi 2 micelatrici) ma questa soluzione è inadeguata, l'ho provata e non funziona...mi serve proprio una deviatrice che mi fa passare l'acqua in caldaia se la temperatura è inferiore a quella prefissata o se è superiore la manda al miscelatore e quindi alle utenze direttamente. Ho notato che alcuni hanno proposto una valvola deviatrice a zona con servomotore. Ma io so che esistono deviatrici termostatiche senza l'utilizzo della corrente elettrica....meccaniche...come le miscelatrici per intenderci.
Ora il problema è che non riesco a trovare aziende che producano queste valvole deviatrici termostatiche fisse o regolabili meglio ancora. Come è possibile? Cosa mi consigliate?

Allegati

• circuito2.jpg
    circuito2.jpg
    65.5 KB · Visualizzazioni: 0
Certo che l'avevo letta ma:
-il kit caleffi costa troppo
-la BHER mi ha detto che da settembre sono disponibili le deviatrici ora nn le stanno producendo e a me servono ora.
-la deviatrice della minieco è fissa mentre io la vorrei regolabile e inoltre nn ci sono informazioni sull'azienda che le produce....la river spa forse? bhoo
-quelle motorizzate ho gia detto che non mi interessano.

-la BHER mi ha detto che da settembre sono disponibili le deviatrici ora nn le stanno producendo e a me servono ora.
E quella che ho comprato pochi gg. fa' e ho la scatola qui dove sopra c'e' scritto BEHR valvola deviatrice V.1077.45 chi l'ha fatta?
Comunque la valvola deviatrice termostatica (secondo me) e' esattamente un miscelatore termostatico a punto fisso .

Infatti ho acquistato proprio da quel negozio , oltre alla valvola diverso altro materiale e mi sono sempre trovato bene.

la BEHR inizierà a produrre a settembre quelle regolabili manualmente...quelle fisse lo so che ci sono già...lo stesso discorso vale x le valvole che sono su ebay, sono fisse...di regolabili al momento non esistono?

Non vorrei che a Manovel funziona bene perche' il suo accumulo non ha mai superato i 40 , come da discussione poco sotto..... comunque se altri l'hanno dicano le loro esperienze... fra un po' di tempo lo faro anche io....

Anche nel mio impianto progettato a ottobre e ormai già realizzato avevo considerato di installare una deviatrice regolabile manualmente e o fatto di tutto per trovarla, ma nessuno mi è stato di aiuto anche se al negozio dove mi rifornivo gli ho fatto smontare un kit per pannello caldaia (250 euro di costo) proprio per dimostrargli che la deviatrice all'interno era regolabile con tanto di manopola come anche la miscelatrice.
alla domanda del perchè nel kit esisteva e singolarmente era impossibile trovarla ancora non hanno risposta.
per finire ne ho montata una tarata fissa a 40° nell'attesa di trovarne in futuro una regolabile a seconda delle stagioni.
lìimpianto adesso è termocamino+ caldaia, sto per motare il pannello solare sottovuoto per cui il problema si ripropone

saluti a tutti

si forse hai ragione...cmq quella valvola che indichi nel link su ebay è una BEHR...non risparmio se la prendo direttamente dal rappresentante BEHR della mia zona?

X Manovel quella che hai messo e' a punto fisso , il + e - indicano il verso dell'uscita in base alla taratura che e' poco sopra , e' la stessa che ho acquistato pochi gg. fa' proprio li' e che ho qui davanti a me , tra l'altro presa a meno di 40eurozzi .
Comunque per chi la vuole regolabile , basta che metta il miscelatore con lo schema "miscelatore rovescio" , fate una ricerca e trovate lo schema piu' volte postato.

Trovata!!!

Valvola termostatica deviatrice regolabile 3/4 M serie "3DV R"

Valvola termostatica deviatrice a temperatura regolabile per applicazione su impianti a pannelli solari, stufe a pellet e circuiti di ricircolo.
Materiali
Corpo: Ottone CW 617 N UNI EN 12164
Valvola: Ottone CW 615 N UNI EN 12164
Molle: Acciaio inox
Guarnizioni: EPDM
Campo d’impiego
Campo di regolazione: 35-55 °C
Temperatura massima in ingresso: 110 °C
Pressione max d’esercizio: 10 bar
Campi di regolazione: 35-40 °C; 40-45 °C; 45-50 °C; 50-55 °C

Dimensioni e ingombri
Curve di portata
Codice per ordine
V.1110.35.000 versione standard
V.1110.35.VR0 versione con valvole di ritegno

Hai ragione , ma queste 'merdacce' (usando un termine fantozziano) hanno due siti , io ero andato in questo dove non mi sembra che ci sia quella regolabile : Behr Thermot-tronik Italia Italy

ciao

p.s. piu' che il grafico delle portate globali (che sono sempre abbondanti per l'uso domestico) perche' non hanno messo il grafico delle portate delle due uscite in funzione della T ?!

Ci sono kit dedicati all'integrazione del solare termico con le caldaie istatanee e hanno sia la valvola deviatrice sia la valvola miscelatrice con regolazione della temperatura.

159 euro.

Troppi?

valvolAsolare.jpeg

funzionamentovalvolasolare.jpeg

funzionamentovalvolasolare2.jpeg

Valvola motorizzata e termostato costano meno comunque.

Una valvola motorizzata 3 vie Comparato costa circa 80 euro, un termostato regolabile elettromeccanico costa una ventina di euro a farla grande ed hanno un funzionamento preciso, imposti 45°C e devia solo a quella temperatura

Ultima modifica:
Scusate l'ignoranza:
che differenza passa tra "valvola deviatrice" e "valvola miscelatrice" (supponendo quanto credevo io, che per un impianto a pavimento serve una valvola miscelatrice a punto fisso/o motorizzata - giusto?)?

Grazie, Igor

Indietro