valvola miscelatrice su mandata

Max_

Utente
Iscritto dal
17 Settembre 2009
Buon Giorno a tutti.
Ho una caldaia a biomasse per il riscaldamento e ACS, sull'impianto e' gia' installata una valvola anti condensa su ritorno. Mi domndavo se una valvola miscelatrice sulla mandata (per la regolazione della temperatura nei radiatori) possa essere utile al fine di un risparmio di carburante. Cosa ne pensate?

di sicuro la soluzione ottimale sarebbe un accumulo, pero' per problemi di spazio al momento non mi e' possibile, credo comunque di poter avere un beneficio con una miscelatrice.
Grazie per la risposta

Ciao,

si la miscelatrice può essere d'aiuto, ma fai attenzione, perche se spilli dalla caldaia a T troppo bassa rispetto alla produzione rischi che la caldaia vada in ebollizione.
L'ideale sarebbe abbinare un accumulo, anche piccolo.

Ciao
Alex

x alex
non credo possa accadere perche' la caldaia e' termoregolata elettronicamente, se dovesse salire la temperatura oltre il limite (nella mia caldaia impostato a 70 gradi) il termoregolatore andrebbe in mantenimento

Ecco qua ho cercato di fare uno schema idraulico, spero sia chiaro.

Allegati

• FORUM.jpg
    FORUM.jpg
    42.7 KB · Visualizzazioni: 0
Ciao,

una cosa mi sfugge nel tuo schema, e sono i 2 diversi punti di ritorno dall'impianto in caldaia, secondo me potresti evitare questa complicazione con un solo ritorno "gestito" dalla valvola termostatica anticondensa, Ok invece la deviatrice per l'ACS.

Ciao
Alex

Ciao Allex.
In effetti lo schema e' parziale e forse e' poco comprensibile.
L'impianto e' servito anche da un'altra caldaiadi backp a gas, attraverso una centralina elettronica vengono switchate le due caldaie con i termostati ambiente dislocati in 3 zone. La valvola motorizzata a 3 vie videne pilotata dalla centralina elettronica. L avalvola a 3 vie ha la funzione di separare i due circuiti e nello stesso tempo fa si che L'ACS sua riscaldata quando non c'e' richiesta da parte del riscaldamento. Questo mi permette di separare L'acs per il periodo estivo, e contemporaneamente di riscaldare il boiler solo quando non c'e' richiesta di calore per il riscaldamento e di accumulare il calore prodotto dalla caldaia per inerzia quando i termosifoni si spengono. Se hai notato la caldaia dispone comunque di una serpentina annegata per l'ACS che garantisce l'acqua calda. Spero di essere stato chiaro, mi scuso ma non essendo del mestiere e autodidatta ho qualche problema nel descrivere in termini tecnici.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom