Valvola miscelatrice

daniel3

Member
A titolo informativo, volevo porvi un quesito.

Premetto che sono totalmente inesperto in materia.

Ammesso che io abbia un puffer "caricato" a 80° C ed un impianto a radiatori classici, che mi sebra debba funzionare ad una T di circa 50 - 60 ° (ma prendetela per buona), una termostatica come fa a funzionare ?

Se tutto il puffer è a 80°, lei cosa miscela se anche la T in basso è a 80° ?

Devo aspettare che il puffer scenda di T in basso per poter cominciare a funzionare correttamente, o il puffer non deve mai essere "caricato" al 100 % alla T di esempio ?

Grazie

Se fai in modo che giri sempre la stessa acqua dei termosifoni
poi la miscelatrice andrà a prelevare dal lato caldo (80°) quando gli serve per tenere 50 - 60°

Beh effettivamente...

Praticamente rimanda in circolo l'acqua che ritorna dai termosifoni che sicuramente sarà più fredda dei 50 60°, sopratutto alla partenza quando l'acqua sarà a circa 20° e ci miscela quella a 80° del puffer per fare la temperatura impostata.

Che figura :P

Però ci potrebbero essere delle situazioni che possono influenzare il ritorno dei termo,
e mischiarlo con gli 80°.
Penso che per ridurre questa possibilità sarebbe meglio mettere la pompa
all'uscita della miscelatrice, utile anche se la miscelatrice è piccola

ciao,al riguardo vi chiedo di spiegarmi dove troviamo beneficio....
capisco l'utilità per far ricircolare acqua nell'impianto visto che e' ancora calda e quindi ancora in grado di cedere calore,ma a livello di risparmio energetico? si riscontra un effettivo riscontro? o è una soluzione puramente necessaria per alcune applicazioni impiantistiche?

Se la tua caldaia non va oltre i 50°,
e ti servono i termosifoni a 50°, la miscelatrice non serve.
Se la caldaia lavora a 70°, con la miscelatrice la correggi a 50° e
aumenti l'autonomia del puffer.
E' come avere uno scalda acqua da 10 litri nel bagno o cucina,
se lo tieni a 40° avrai circa 5 litri prima che si raffreddi,
se lo tieni a 60° avrai almeno 20 litri a 35°

monni;119385928ma a livello di risparmio energetico? si riscontra un effettivo riscontro? o è una soluzione puramente necessaria per alcune applicazioni impiantistiche?[/QUOTE ha detto:
prova a mandare nei termosifoni acqua a 80°, e poi mi dici.....
preparati con pittura, malta nuova, tubazioni, cerotti, pomate, ecc ecc
oltre che essere vietato.

Curiosita'....... vietato???? e quelli in ghisa??? che devono scottare??? .....rifare tubature..... anche il rame??? il multistrato e' garantito a 95....malta vernice??? in che senso???

allora...
- se arriva acqua a 80° nei termosifoni, e hai dei bambini che si ustionano (provare per credere) potresti essere denunciato
- malta e vernice perchè con la dilatazione che hanno le tubature a quelle temperature, l'intonaco dove passano si crepa tutto, per non parlare se passano sotto i pavimenti.... si alzano le piastrelle

Indietro