Valvola termostatica

FAROM

Member
Ciao a tutti, mi stavo chiedendo se queste valvole termostatiche sono solo meccaniche oppure necessitano di una alimentazione? Grazie.

p.s.
Costi?

Cosa intendi per valvola termostatica?
Se parli di termosifoni, questa non è la sezione adatta, ma dovevi postare nel risparmio energetico in casa, dove fra l'altro vi sono già discussioni al riguardo.

Mi sono reso infelice, mi volevo riferire alla valvola termostatica da inserire tra pannello e scaldino a gas, esattamente mi riferivo al tuo schema di collegamento. Al momento mi ritrovo a utilizzare il termostato del boiler, lo sfrutto come interruttore ifacendolo intervenire sul contatto della batteria dello scaldino in modo tale che sotto i 40°C chiuda il contatto facendo scoccare le scintille , invece a temperatura superiore far passare l'acqua direttamente, visto che è calda e utilizzarla così com'è. Così facendo, visto le temperature in gioco, lo scaldino incomincia a darmi problemi, quando cerco di aumentare la portata dello scaldino il bruciatore si spegne (s'è acceso) oppure non si accende aprendo una utenza e se non ricordo male non scocca neppure le scintille, questo problema mi obbliga a tenere la mandata al minmo o quasi. Questo mio problema l'ho fatto presente in un altra discussione e mi è stato detto che la soluzione da me adottata era la peggiore, mi consigliava la tua soluzione con la termostatica; non potevo dargli assolutamente torto visto il problema che mi ritrovo. Oggi ho fatto lavorare il cervello (spero bene
:wacko:
) , avendo paura dei costi della valvola a 3 vie termostatica, ho preparato uno schemino relativamente economico utilizzando 2 elettrovalvole (visto che una c'è l'ho già). Puoi gentilmente darmi un tuo parere? Spero di non essere stato prolisso, grazie, ciao.

Edited by FAROM - 29/12/2007, 15:41