• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

valvole miscelatrici aiuto !!!

luchino84sv

Nuovo Utente
Iscritto dal
19 Febbraio 2012
ciao a tutti qualcuno sa darmi alcune info sulle miscelatrici ?
cosa sono a cosa servono in che punto dell'impianto vanno installate ...
ringrazio tutti per l'aiuto:bye1:

quelle servono a mantenerti costante la temperatura appunto in uscita ai termosifoni o al pavimento.
ad esempio se mandi il puffer a 80°, poi misceli a 60° e aumenti l'autonomia a caldaia spenta, oltre ad avere la temperatura costante e non pericolosa nelle tubature e nei termosifoni
oppure la mandi a 34° nell'impianto a pavimento

quindi sarebbe l'ideale su un impianto a termosifoni a bassa temperatura giusto?
avrei un altra domanda (perdonami se dico delle cose senza senso ma e' da pochissimo che mi sono avvicinato all'argomento)
il ritorno dei termosifoni lo faccio andare nel puffer e poi di conseguenza in caldaia o direttamente alla caldaia?

l'ipianto l'ho studiato cosi:
caldaia 34 k
puffer serpentina 1500/2000lt
boiller 300lt acs con panneli e integrazione puffer (D'inverno)

salve ,
caldaia a legna perche ne dispongo in grandi quantita'.devo scaldare una palazzina su 2 piani di 110 mc a piano senza cappotto isolante ma finestre a taglio termico e vetro camera. questo schema potrebbe essere giusto ?
caldaia 2 miscelatrice.jpg
se fosse cosi' mi rimane una perplessita' in che punto dell'impianto metto la pompa? subito dopo la valvola termostatica (termo ambiante) o tra puffer e vac ?

non è giusto, ci sono varie inesatezze....
- la serpentina nel puffer non serve
- il solare si collega sulla serpentina sotto
- il collegamento caldaia/termosifoni non è il max così come hai fatto
- ecc ecc

Ultima modifica:
ciao dott nord est ti ringrazio per l'aiuto che mi stai dando.
per la srpentina e il collegamento del solare ok !
sapresti indicarmi uno schema corretto per il collegamneto caldaia termo puffer?
L'impianto, per motivi di certificazione, lo farei fare qualcuno di specializzato ma comunque quando mi verra proposto l'impianto vorrei sapere di cosa si sta parlando, perche' (da come ho potuto leggere su questo forum ) anche un particolare fatto male puo trasformare l'intero impianto in un incubo.Ho potutuo constatare sulla mia pelle anche se in altri ambiti che installatori,idraulici elettricisti che si spacciano da super esperti e che poi si rivelano non preparati ce ne sono molti

Visualizza allegato 21907

luchino, io per il discorso puffer uso una tipologia che fanno al loro interno la precedenza riscaldamento.
quindi lo schema posso farlo sui miei, non conosco i tuoi.
eccone ad esempio uno fatto con un termocamino + caldaia a gas di emergenza

la valvola miscelatrice serve per controllare la temperatura di mandata del tuo impianto di riscaldamento.
facciamo un esempio :
fuori ci sono 5° e per mantenere i 20° che hai in casa devi compensare le dispersioni immettendo calore che la regolazione calcole come TEMPERATURA DI MANDATA.
la temperatura di mandata calcolata è di 50° e te hai il puffer a 80°.
la pompa sul circuito dell'impianto riscaldamento aspira il liquido dalla valvola miscelatrice che la aspirerà dal puffer e dal ritorno.
in base alla sua posizione miscelarà una parte del liquido proveniente dal puffer a 80° con una parte di quello che ritorna dall'impianto che è (esempio) 40°.
questa miscelazione genera una temperatura di 50°.
esistono molte tipologie di valvole miscelatrici, la più comune è quella rotativa azionata da un motore che a sua volta è comandato da una regolazione.
questa regolazione principalmente può essere di 2 tipi; costante "a punto fisso", te imposti una temperatura e lei te la mantiene sempre uguale (quindi costante) oppure del tipo climatica; la temperatura viene alzata in funzione di quanto freddo hai fuori casa; perchè a 10° hai bisogno di una quantità di calore che molto più bassa di quella che hai bisogno a -5°.
esiste anche quella termostatica dove non hai il motore ma hai una capsula con del liquido che si muove con la temperatura, ovviamente quest'ultima può essere soltanto a temperatura costante "punto fisso"

è un argomento estremamente tecnico che necessita di competenza teoriche e pratiche specifiche, l'unica strada seria è il tuo termotecnico, rivolgiti a lui per il dimensionamento e per la scelta della valvola e del servomotore da cercare, acquistare ed installare.

spero che la spiegazione ti sia utile

ciao

Note di Moderazione:

Ultima modifica da un moderatore:

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom