Vantaggi CER

Error7

New member
Buongiorno,
scrivo per chiedere e capire quali sono i vantaggi per un cittadino nell'aderire e partecipare ad una comunità energetica.
Il condominio dove abito ha installato un impianto fotovoltaico con il fine di creare questa cer (io non ho partecipato alla spesa) e adesso chiedono la partecipazione.
Volevo solo capire se ci sono dei vantaggi in quanto la stanno sponsorizzando e chiunque potrebbe parteciparvi.
Grazie.

Credo ti convenga fare due chiacchere con chi vi amministra e farti togliere ogni dubbio.
Se poi lo posti anche qua non sarebbe male.

Grazie

se e' stato fatto in condominio, probabilmente e' un gruppo di autoconsumatori, una versione ridotta della cer e molto semplificata.
se non hai pagato l'impianto, non avrai vantaggi economici
quello che ti chiedono presumo sia di aggiungere il tuo contatore al gruppo di autoconsumo. a te non costa nulla e non ti crea vincoli. a loro permette di ricevere un incentivo sulla energia da loro prodotta e contemporaneamente virtualmente autoconsumata da te.
https://www.gse.it/servizi-per-te/a...energia-rinnovabile/gruppi-di-autoconsumatori

devi capire con l amministatore, come hanno deciso di ripartire gli incentivi che ricevono.

io sto cercando di farlo nel mio condominio.

Si certo, gli incentivi li prendono solo i condomini che hanno aderito e pagato l'impianto.
Ma io intendo chi non ha partecipato (ma anche chi volesse partecipare e non fa parte del condominio visto che stanno pubblicizzando questa cosa), che vantaggi ha ad entrare in questa cer?
Perchè altrimenti se non ci sono vantaggi dubito che ci saranno altri partecipante (soprattutto esterni al condominio).

se hanno fatto un gruppo di autoconsumatori condominiali, possono partecipare solo i condomini.
non esiste una legge su come distributire gli utili degli incentivi, dipende dallo statuto della CER o dalla delibera di condomionio per i gruppi di autoconsumo.
devi chiedere a loro cosa hanno previsto.

Chiunque può partecipare, hanno installato un cartello sulla strada come pubblicità.
Il punto è che gli incentivi vengono divisi solo tra chi ha contribuito alla spesa e da qui la mia domanda, che vantaggi ci sono a partecipare solo come consumatore?

gli incentivi dipende come vengono divisi , cmq è da scindere un attimo ipotizza
l'impianto produce 100, e va in rete e i viene remunerato , di questi 100 però 30 li consumi tu e 30 io e quindi si prende incentivo su autoconsumo che andrebbe diviso in base ai consumi. chi metti i soldi di impianto prende un fisso ogni kwh messo in rete.

metti il caso di tre case una con impianto e due che consumano .
produco 100 -30 autoncumo e 70 immetto quesi 70 mi vengono pagati se poi tu e l'altra casa li conumate subito si riceve un ulteriore incentivo ..

puoi caricare una foto del cartello che hanno messo in strada? in questo caso e una CER e non un gruppo di autoconsumatori.

checo79 l'incentivo si prende per ogni kw consumato (da qualsiasi partecipante) durante la produzione, ciò che non viene consumato viene venduto
Ovviamente il totale degli incentivi + la vendita viene sommato e diviso tra i condomini che hanno partecipato alla spesa

Fino a qui è chiaro, non mi è chiaro il vantaggio dell'ipotetico partecipante che non ha contribuito alla spesa dell'impianto

che teoricamente dovrebbero darti l'incentivo su quello che hai autoconsumato , c'è una tariffa di valorizzaione che ha un valore definito da arera e grossomodo sarà sul centesimo al kwh

Anche io ho idee ancora molto confuse sulla convenienza di aderire ad una Cer; probabilmente molto dipende dallo statuto della comunità e da come verranno redistribuiti i ricavi: comunque penso che la convenienza sia in primis per chi sostiene la spesa dell'impianto, perchè prenderà il fondo perduto del 40% oltre i contributi Gse sull'energia condivisa. Non mi è chiaro se coloro che aderiscono alla Cer senza partecipare alle spese di impianto possono utilizzare l'energia autoconsumata senza pagarla in bolletta: da quello che ho letto , comunque la bolletta arriva per intero compresi i kwttora autoconsumati, sui quali sarà la Cer a dare qualche centesimo di euro di abbuono. Se funziona così solo i soci che investono nell'impianto hanno convenienza alla Cer mentre gli altri che entrano successivamente avranno solo qualche briciola ed il rischio di costosi contenziosi legali. Meditate gente, meditate.

***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***

da questa immagine direi che al 99,99% di strata di un AUTOCONSUMO COLLETTIVO ..che come tale accede all'Incentivo volgarmente detto "incetivo CER".
Ma quasi certamente
1) non hanno costituito CER
2) non possono accedere esterni al condominio

l'avranno messo in strada perche cosi chi chiama e chiede, diventa un potenziale cliente perche andra dal suo Amministratore e proporlo..MA gli diranno che sull'energia del palazzo DANIELI, non potra aver accesso.

Error7: esiste un regolamento che dirà cosa spetta a chi "aderisce" ..o meglio.."mette a disposizione del gruppo" i suoi CONSUMI e basta..che saranno davvero pochi euro a fine anno...perche incentivo vale 0,12 circa e il grosso andra a chi ha investito nell'impianto (il gruppo dei virtuosi)..e le briciole a chi "consuma".

Ma la domanda è: perche non dovresti aderire?
Non paghi nulla per aderire..non hai costi di gestione annui..puoi uscire quando vuoi...non devi cambiare fornitore...ti daranno magari 20-30 euro a fine anno (che ti scalano da spese condominiali)..perche dovresti negare tale "piacere" al ai tuoi vicini di casa che hanno fatto una cosa buona e giusta e che tu ora puoi "aiutare" con una firma? vedilo come l'8 per mille che inveec di essere pagato ad altri, viene pagato a te..perche ci rinunci?

Se hai una ragione valida ..ok..altrimenti sarai visto come l'invidioso di turno che non avendo potuto investire, ora "rema contro".

Ultima modifica da un moderatore:
Non mi è chiaro se coloro che aderiscono alla Cer senza partecipare alle spese di impianto possono utilizzare l'energia autoconsumata senza pagarla in bolletta

NO.......
Se funziona così solo i soci che investono nell'impianto hanno convenienza alla Cer mentre gli altri che entrano successivamente avranno solo qualche briciola ed il rischio di costosi contenziosi legali.

Quali rischi in concreto?
Al ns amico ad esempio NON propongono di entare in una CER..ma solo di dare delega all'amministratore del condominio di comprendere il suo POD nell'elenco che il GSE abbina al POD dell'impinato del condominio da cui entra energia in rete..Tutto qui..nessuno rischia nulla! Non inventare per cortesia.

Ovviamente il totale degli incentivi + la vendita viene sommato e diviso tra i condomini che hanno partecipato alla spesa

Fino a qui è chiaro,
Sara chiaro..ma è amche errato.

La VENDITA dell'energia va IN TASCA al propritario dell'impinato e del POD che la immette in rete
l'INCENTIVO sulla eventuale autoconsumata in CER/GRUPPO, viene inveec erogato alla CER/Amministratore del gruppo

2 cose diverse e separate.

Bocalb nel nostro caso non è stato sfruttato il fondo perduto, anzi l'impianto secondo me è stato pagato troppo..
L'energia autoconsumata è comunque conteggiata in bolletta, poi sarà il gestore ad effettuare i calcoli e conteggiare gli incentivi​.

marcober da come si diceva, la cer è stata costituita e chiunque può accedervi (altrimenti non avrebbero appeso il cartello, voluto dall'amministratore che però non ha niente a che fare con l'azienda che ha effettuato pratiche e lavori)
C'è l'incentivo sui kw autoconsumati (che non è poco) e poi i soldi derivati dalla vendita dell'energia prodotta non venduta. Tutto ciò viene sommato e a fine anno diviso (in millesimi) tra chi ha pagato l'impianto.
Non è che non voglio aderire, vorrei solo capire il reale vantaggio (di qualsiasi persona, anche esterna al condominio) nel partecipare. Se non ho vantaggi perchè dovrei andare ad invischiarmi in procedure e pratiche che magari mi creano problemi? Ovvio che sul lato umano andrei a fare un piacere ai condomini (ed è per questo che sto valutando se farlo lo stesso).

marcober la vendita e l'incentivo vanno in tasca entrambi al condominio in quanto amministratore del gruppo, sarà poi lui a dividere i guadagni

a come si diceva, la cer è stata costituita e chiunque può accedervi (altrimenti non avrebbero appeso il cartello, voluto dall'amministratore che però non ha niente a che fare con l'azienda che ha effettuato pratiche e lavori)

Sarei pronto a scommettere che non è cosi..almeno da quel che dice il cartello..che parla di GRUPPO AUTOCONSUMO
Comunque come ti è gia stato consigliato...chiamali..fatti mandare via mail la proposta o il contratto di adesione (che non significa aderire al Gruppo o alla CER ma SOLO dare MANDATO al conteggio dei propri consumi) e vedrai che la controparte non sarà un a CER
Sul perche hanno messo il cartello sulla pubblica via..mi sono già espresso.

C'è l'incentivo sui kw autoconsumati (che non è poco) e poi i soldi derivati dalla vendita dell'energia prodotta non venduta. Tutto ciò viene sommato e a fine anno diviso (in millesimi) tra chi ha pagato l'impianto.

Questo vale SOLO nel vs specifico caso ..dato che impianto lo ha fatto il GRUPPO stesso che riceverà Incentivo..MA di solito quel che capita è che il GRUPPO riceve Incentivo e i PARTECIPANTI AL GRUPO che hanno fatto impianti PRIVATI, ricevo LORO il controvalore energia, ognuno per il suo Immesso.
Se un domani uno del Gruppo aggiunge un suo impianto privato (su una parte di tetto non usato , se ne resta), attaccato al SUO contatore, il valore del SUO immesso, lo riceve lui dal GSE e non deve condividerlo. Spiegavo il caso generale.

Ovvio che sul lato umano andrei a fare un piacere ai condomini (ed è per questo che sto valutando se farlo lo stesso).

In pratica questo sarà..gli farai un piacere: il vantaggio è appunto che loro massimizzeranno Autoconsumo e dunque l'incentivo. Ovviamente riconosceranno a te qualche briciola di tale incentivo...ma mettiamo che tu partecipi a fare 500 kwh anno di autoconusmo..pari a circa 60 euro di incentivo....potrebbero darti 10 euro..immagino.
Ora..10 euro non sono nulla...ma ripeto...CER/Gruppi sostengono ideale della comunione e solidarietà..e non trovo ragione solida per non aderire.
Foste un palazzo con 100 condomini..sarebbero 1000 euro..ma se ognuno dicessse "per 10 euro non aderisco"..sarebbero 1000 euro buttati via...e con 1000 euro in 10 anni paghi impianto da 10 kw (senza contare valore energia!)
Non sarai invischiato in alcuna burocrazia o rischio..a fine anno amministratore condominio o chi per lui metterà a tuo credito i famosi 10 euro o quel che sarà e li compenserà con le tue spese condominiali. Fine della burocrazia (sua per altro)

Indietro