Vantaggi e svantaggi dell'isolamento interno

subitomauro

Well-known member
Un saluto a tutti, mi stavo chiedendo se fosse opportuno fare un piccolo isolamento interno (quello esterno è escluso per motivi vari)
Attualmente il muro è fatto cosi dall'interno verso l'esterno: intonaco, poroton da 25cm 4cm isolante 1cm vuoto, 12cm di mattone faccia a vista (la casa è del 2003)
se io mettessi all'interno 2 o 3 cm di isolante, rivestimento con perline in mansarda e cartongesso al piano terra otterrei qualche miglioramento?
Con l'isolamento interno i muri si scalderebbero meno e non capisco se è un vantaggio (minor consumo di metano) o se peggioro il comfort per minor effetto volano?

otterresti grandi vantaggi. conta che il muro si scalderebbe meno ovviamente perchè meno calore gli arriverebbe...ma cederebbe anche molto, moltissimo freddo in meno che pesca da fuori.

Con l'isolamento interno i muri si scalderebbero meno e non capisco se è un vantaggio (minor consumo di metano) o se peggioro il comfort per minor effetto volano?

Non è detto che risparmi molto, il comfort rischia di peggiorare, l'effetto volano è importante in un muro da 25 in poroton

L'unica situazione dove il cmfort migliora con isolamento interno sono pareti in cemento armato, in caso di laterizio come il poroton è una bestemmia coprirlo con materiale sintetico, potrebbe essere ottimo solamente se fatto con fibra di legno o sughero
Il resto da evitare come la rogna
SECONDO ME

considera che l'effetto volano lo ho nel massetto riscaldato che è piuttosto importante come massa

Se devi isolare e mettere 2/3 centimetri e cartongesso rovini la casa, spendi diversi soldi e guadagni ZERO
O metti 15 Centimetri di roba seria, non roba sintetica o tanto vale niente
All'esterno puo essere messo di tutto, dentro casa no, e di prodotti naturali che isolano con 2 centimetri non esistono
Poi è sempre CASA TUA eh!!

Se devi isolare e mettere 2/3 centimetri e cartongesso rovini la casa

grazie delle risposte ma non capisco perchè rovino la casa. ho un bagno controsoffitato con cartongesso e non mi sembra molto diverso dall'intonaco normale...

comunque era solo un'idea per cercare di risparmiare un po di metano, se hai altri suggerimenti...

grazie delle risposte ma non capisco perchè rovino la casa. ho un bagno controsoffitato con cartongesso e non mi sembra molto diverso dall'intonaco normale...

comunque era solo un'idea per cercare di risparmiare un po di metano, se hai altri suggerimenti...

Rovini la casa perche quei 2 centimetri di "plastica" bloccano buona parte della traspirazione ambientale, se poi metterci del cartongesso sopra ti sembra un bel lavoro, su una parete passo oltre, altra cosa un soffitto che ho anche io..
Vuoi un lavoro economico e veloce?? prendi cartongesso con Eps incollato da un lato e lo incolli sul muro......
Succede spesso che dopo 12 mesi viene anche tolto perche la condensa fa marcire il cartongesso e il cartone si staccca e il gesso si sbriciola

Molti lo fanno e tanti si pentono. cosa che ho fatto durante la mia attivita di impresa, spesso con risultati come gia detto

Ultima modifica:
se invece uso fibra di legno ( 4 o 5 cm) e perline da 2cm in mansarda dato che ho già le perline a vista sul tetto come la vedi ?

Se devi isolare e mettere 2/3 centimetri e cartongesso rovini la casa, spendi diversi soldi e guadagni ZERO
O metti 15 Centimetri di roba seria, non roba sintetica o tanto vale niente
All'esterno puo essere messo di tutto, dentro casa no, e di prodotti naturali che isolano con 2 centimetri non esistono
Poi è sempre CASA TUA eh!!

mi spiace ma non sono daccordo. anzi, all' interno basta molto meno per avere subito benefici tangibili.
esistono anche dei pannelli di lana di roccia pressata. oppure come già detto, le lastre accoppiate.
la lastra tuttavia non va tassellata diretta al muro (salvo in casi particolari) ma montata su struttura apposita. gli omega.

se invece uso fibra di legno ( 4 o 5 cm) e perline da 2cm in mansarda dato che ho già le perline a vista sul tetto come la vedi ?

Gia detto, se tutto legno migliori senza dubbio, in sughero ancora di piu, come i costi
Sul tetto anche 10 di centimetri, mai troppa

X XP nella tua casa puoi fare cio che vuoi, nessuno lo vieta, in casa di altri non metterei quella roba nemmeno dopo il funerale
Uno spende una montagna di soldi per fare una parete in Poroton, considerata tra le migliori come materiale, e Tu le copri di polistirolo, io che ci ho lavorato 50 anni tutti i giorni ne ho viste di ste robe, anche troppe, poi quando la lana di roccia con l'umidita si riempie di muffe e insetti mi spieghi come si toglie, perche ci vuole tempo MA SUCCEDE SEMPRE

Vedi Xp in questi casi come per un qualsiasi lavoro di isolamento servirebbe un BRAVO TECNICO che fa una indagine e dopo analizzato tutto una simulazione per calcolare la condensa interstiziale, la piu pericolosa perche non la vedi.
Poi dopo 10 anni ti ritrovi odore di muffa in casa e NON SAI da dove arriva
Il Tuo pannello con gli "omega" quanta ne crea in inverno???

P.s. Nella Mia casa con cappotto da 10. parete portante in Poroton, intercapedine vuota da 5 Cm, tramezza interna da 10 e intonaco nella simulazione è stata riscontrato della condensa interstiziale in percentuale molto bassa e mi ha solo salvato il caso che essendo l'intercapedine vuota e confinata tutta in laterizio, che poi è terracotta, in modo tale che viene accumulata in Inverno e rilasciata in Estate, E SE DA UN LATO AVEVO DEL L'EPS ??????????????

Poi si sente dire che i lavori col 110 lasciano a desiderare, se non peggio, A ME SEMBRA ANCHE SENZA 110

Ultima modifica:
Io all'interno di casa mia nelle pareti a nord che confinano con l'esterno ho isolato con lastre di kenaf da 6 cm bloccate con guide di legno e finite con perlinato su cui ho messo carta da parati.

Ottima traspirazione, ottima coibentazione e costo accettabile visto che il kenaf l'ho preso direttamente da un fornitore all'ingrosso.
Per la mia esperienza materiale eccezionale.

io all'interno di casa mia nelle pareti a nord che confinano con l'esterno ho isolato con lastre di kenaf da 6 cm bloccate con guide di legno e finite con perlinato su cui ho messo carta da parati.

Ottima traspirazione, ottima coibentazione e costo accettabile visto che il kenaf l'ho preso direttamente da un fornitore all'ingrosso.
Per la mia esperienza materiale eccezionale.

grazie.................. Mica è un derivato del petrolio eh!!!

mi spiace ma non sono daccordo. anzi, all' interno basta molto meno per avere subito benefici tangibili.

La stessa cosa di chi vive in una roulotte, spegni la stufa e muori, accendi e le pareti grondano acqua
Il classico effetto "polistirolo" sulla lamiera, ma io voglio abitare in una casa mica in un container
La parete interna, meglio se in laterizio, intonacata a calce regola sia temperatura che umidità creando un microclima e un benessere unico
Perche uno dovrebbe rovinare tutto cio, l'isolamento puo stare nel mezzo tra 2 pareti e MEGLIO ALL' ESTERNO
Devi solo fare in modo che non si raffredda e non aspettare che senti freddo per accendere il "clima", se fai cosi non ti scaldi mai e avrai sempre sensazione di freddo....... ma la colpa non è della parete

Subitomauro tra un cappotto esterno e quello interno in termini di trasmittanza non cambia nulla (al netto dei ponti termici, che non puoi correggere facilmente internamente), quello che ovviamente cambia è che la parete nel caso di cappoto interno non fa da volano termico, di conseguenza l'interno si scalderà e si raffredderà prima. Non è un problema di per se, è solo un diverso comportamento di cui tenere conto. Per quanto riguarda la condensa è fortemente consigliato (obbligatorio, imho) applicare un adeguata barriera al vapore tra spazio riscaldato e isolante. Dato che hai già una certa massa avrai già un discreto sfasamento, quindi puoi optare per il semplice XPS. Naturalmente per scongiurare definitivamente il pericolo di formazione di umidità interstiziale devi farti fare da un tecnico un calcolo della trasmittanza pre e post intervento, che ti indicherà anche lo spessore e tipologia esatta dell'isolante da utilizzare. Non per ultima la posa a regola d'arte, specie la sigillatura attorno a porte e finestre.
Naturalmente, come per tutti i tipi di isolamento, è bene arieggiare correttamente gli ambienti, che diventeranno meno permeabili all'aria e al vapore. Per come la vedo io la vmc diventa indispensabile sia in termini di salute, sia di comfort (e di risparmio energetico). Ma questo è un altro paio di maniche..

Anche sostituire il mattone fccia a vista con il cappotto non mi sembra opportuno, sia per una questione estetica, che per questioni di costi... e poi quanto dura un cappotto?

Non ho detto "sostituire" ho argomentato i vari problemi, vantaggi, e svantaggi, nel range propostoda un Tecnico troverai la soluzione
I primi che ho montato io nei pressi di Siena sono oltre 30 anni, e sono in perfette condizioni, pertanto un lavoro fatto bene si presume superi i 50, tu hai mattoni facciavista e non hai problemi, chiedi quanto dura una facciata in premiscelato................. poi mi dici dopo 50 anni cosa costa di piu

Ultima modifica:
Gia detto, se tutto legno migliori senza dubbio, in sughero ancora di piu, come i costi
Sul tetto anche 10 di centimetri, mai troppa

X XP nella tua casa puoi fare cio che vuoi, nessuno lo vieta, in casa di altri non metterei quella roba nemmeno dopo il funerale
Uno spende una montagna di soldi per fare una parete in Poroton, considerata tra le migliori come materiale, e Tu le copri di polistirolo, io che ci ho lavorato 50 anni tutti i giorni ne ho viste di ste robe, anche troppe, poi quando la lana di roccia con l'umidita si riempie di muffe e insetti mi spieghi come si toglie, perche ci vuole tempo MA SUCCEDE SEMPRE

Vedi Xp in questi casi come per un qualsiasi lavoro di isolamento servirebbe un BRAVO TECNICO che fa una indagine e dopo analizzato tutto una simulazione per calcolare la condensa interstiziale, la piu pericolosa perche non la vedi.
Poi dopo 10 anni ti ritrovi odore di muffa in casa e NON SAI da dove arriva
Il Tuo pannello con gli "omega" quanta ne crea in inverno???

P.s. Nella Mia casa con cappotto da 10. parete portante in Poroton, intercapedine vuota da 5 Cm, tramezza interna da 10 e intonaco nella simulazione è stata riscontrato della condensa interstiziale in percentuale molto bassa e mi ha solo salvato il caso che essendo l'intercapedine vuota e confinata tutta in laterizio, che poi è terracotta, in modo tale che viene accumulata in Inverno e rilasciata in Estate, E SE DA UN LATO AVEVO DEL L'EPS ??????????????

Poi si sente dire che i lavori col 110 lasciano a desiderare, se non peggio, A ME SEMBRA ANCHE SENZA 110

conta una cosa molto importante: se hai umidità in casa, di risalita o altro...la avrai sempre. a meno di non fare interventi risolutivi.
se l' umidità non la hai, difficilmente ti verrà.
in casa mia ho fatto tutto il lato confinante ad un fienile (per due piani) + un bagno con una controparete a taglio termico. 15/18 cm di spessore totale. se le cose son fatte bene, primo funzionano. secondo non danno problemi. salvo ovviamente dover rinunciare a spazio interno. lo spazio lo avevo ed un domani quello è l' unico lato che non potevo cappottare da fuori.
quella poi di dare contro al cartongesso mi sembra la classica diceria "di una volta". la realtà ovviamnete è ben diversa...ci sono diversi tipi di carton gesso proprio per diverse applicazioni. come diversi tipi di isolanti.

in questo caso, da fuori non si può operare...lo si fa da dentro.
il paragone della roulotte non ha senso di esistere...li si è "costretti" da un sandwitch di lamiere con isolante...0 massa (per stare nei pesi). di estate si cuoce e in inverno si gela.

conta una cosa molto importante: se hai umidità in casa, di risalita o altro...la avrai sempre. a meno di non fare interventi risolutivi.
se l' umidità non la hai, difficilmente ti verrà.

L'importante è essere convinti, e soddisfatti

Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   1671022115581.jpg  Visite: 0  Dimensione: 454.4 KB  ID: 2220646

Vedi quesa foto, bagno di camera mia angolo sopra la doccia.
Verniciato nel 2003 a Settembre su intonaco nuovo e casa nuova, abitato dal Novembre 2003, verniciatura originale di 20 anni fa
Usato tutti i giorni dal 2003, non mi sembra di aver fatto un lavoro "fatto male"
Cosa ne dici, li di umidita ne abbonda, eppure................

Ultima modifica:
Indietro