Vaso aperto

ALE1974

Member
Ho una curiosità, in un impianto di una termocucina, l'acqua all'interno del vaso aperto durante il funzionamento a che temperatura dovrebbe essere? Grazie.:rolleyes:

dipende da che distanza è dalla termocucina.......
se è a qualche mt, a T° ambiente.
a meno che non abbia ricevuto acqua di espansione, allora in quel caso + qualche grado maggiore.

Il vaso è prprio sopra la stufa a circa 3-4 mt e me la trovo sempre calda, perchè comuque riceve un pò di acqua dal tubo di sfiato che è a sua volta collegato alla linea di andata della stufa.

calda? vorrai dire leggermente più calda dell'ambiente.
quando l'acqua dell'impianto si scalda, si espande e ne versa un pò nel vaso.

Se nella caldaia della stufa ci sono 65° nel vaso credo ci siano circa 40-45 °C. Il vaso è messo in soffitta e lì ho circa 15° se fuori ne ho 10 e l'acqua è fumante. Il tubo di riempimento è collegato al ritono della stufa e il tubo di sfiato è colegato all'andata.

allora, il tubo che dal ritorno và al vaso, serve appunto per scaricare nel vaso l'aumento del volume che l'acqua ha quando si scalda. Più acqua hai nell'impianto di riscaldamento, più questa espande e più ne và nel vaso.

Se è molto calda potrebbe arrivare acqua dal camino.Immagino che in quel caso solo il circolatore possa spingerla. Dott, in certe condizioni si può innescare un carico tipo sifone?.

Non mi crea nessun problema sta cosa, solo volevo una conferma all'idea che mi ero fatto del perchè l'acqua fosse calda nel vaso, in effetti se metto il dito sull'imbocco del tubo di ritorno del vaso si sente un lieve flusso, ma molto lieve, che credo sia dovuto, non tanto alla spinta della pompa, ma solo all'aumento di volume dell'acqua riscaldata. Grazie a tutti.

Indietro