Vaso Chiuso

pao75

Member
Dispongo di una caldaia legna Froling s3 32 kw ,con puffer 1500 lt,valvola AC meccanica, e gestione impianto elettronico.Fino a qualche settimana fa tutto l'impianto era a vaso a aperto,dopo di che son passato a vaso chiuso installando 180 lt di vaso espansione (100+80)Trovo che i rendimenti sian migliorati notevolmente (prova eseguita scaldando solo il puffer , con lo stesso quantitativo di legna,ed andando a confrontare il salto termico)Sto prendendo un abbaglio ? Cosa potete dirmi a riguardo secondo le vostre esperienze ?SalutiPaolo - AT

domanda........ il vaso aperto che schema aveva? cioè, è di quelli a norma con il tubo di sicurezza "sifonato" e quello di carica che arriva al culo della caldaia che pescava dal di sotto?? la pompa era in entrata alla caldaia?? (sono curioso perchè se è come penso io hai ragione tu!!)

Nostante progetto di termotecnico il vaso a mio avviso era installato male:ovvero tubo cheCollega la mandata di caldaia ,con la parte sottostante del contenitore del vaso apertoPoi un secondo tubo per l alimentazione,con galleggiante.Le pompe erano e sono sulla mandata.

non è quello che pensavo...... se tu avessi avuto il tubo sifonato, si instaura un ricircolo di h20 calda nel vaso aperto , che ovviamente non essendo coibentato ti fa consumare di +...... altri motivi per cui dichiari una resa non l'ho , tranne quello "sogettiva" che dice "visto che ho speso DEVE funzionare meglio!!!"..........:devilred::bye1:

Vero a circuito chiuso si risparmia un pochino ma non dimentichiamo che quest'anno il clima è molto alto pertanto risparmio,lo sto verificando io

Indietro