Vaso d'epansione

risso79

Member
CIAO A TUTTI,ormai sono circa due anni che ho una caldaia a pellet con 3 boiler da 2000l,ed ogni inverno ho il solito problema, LA VALVOLA ISPE 6bar scarca un po' d'acqua.Io in circa 3 ore al mattino li "svuoto" tutti da 80° a 10° e poi la sera lo stesso e mi ritrovo sempre l'impianto va in sovrapressione!!!! MA CON 6000 L D'ACQUA quanto deve essere l'espansione? A che pressione vanno precaricati, tenendo conto che l'impianto ha un'autoclave che porta l'impianto a 4 bar?????:dry:

Se la pressione dell'impianto nel punto in cui è installato il vaso è 4 bar, la pressione di precarica (a impianto vuoto) non dovrà essere inferiore a 4 bar.
Il volume dovrebbe essere circa 700l + il volume contenuto dal vaso ad impianto freddo (calcolo da raccolta R)...

Se prima non succedeva mai, magari si è rotta la membrana del vaso, prova ad impianto freddo a picchiare sul vaso di espansione, se senti sempre pieno è rotta...

riciao a tutti,comunque si parla d'acqua "buona" acs se non sbaglio....allora io ho 550l d'espansione divisi in 2 da 25l caricati a 2 bar,uno da 200l caricato a 2.5 bar e un altro da 300l caricato a 2.5barcon l'autoclave bloccata a 2 bar perdeva all'incirca 20 l d'acqua o un paio di litri dipende dalla giornata.Oggi non potendo fare il controllo a freddodei tre boiler da 2000 collegati in serie uno era a 10° l'altro a 40° ed il primo a circa 55°ho precaricato il tutto a 3.5bar ed ho lasciato l'autoclave a 3.5......risultato acqua a volonta'.......la valvola di massima è a 6 bar collegata tra i boiler in piu' ne ho una sempre da 6 bar collegata al primo boiler direttamente,entra le due si aprono quindi presumo non siano le valvole starate!!!!!!
E ADESSO?????:cry:

tu prova.... e comunica i risultati... (casomai hai chiesto a Daniel?)

se non mi sbaglio, quando si usano pressioni elevate, ci sono valvole di sicurezza tarate a 10 bar, e non a 6.

l'autocalve non puoi diminuirla 2.5/3?

oppure si aggiunge un vaso.

Ultima modifica:
Caro dott. Ho provato a 2bar ma perde ancora..l'autoclave era spenta a 2bar.......domani provo a 1.5 ormai........non mi va di cambiare valvola mettendo in pressione di piu' i boiler preferisco mettere un'altro vaso.......ci pensero'....

Indietro