vaso di espansione

sera, mi è sorto un dubbio...in un impianto con termocamino a vado chiuso, fintanto che la valvola anticondensa non apre verso l'impianto, il circuito si presenta come un circuito in cui l'acqua inizialmente a 20 gradi si riscalda fino alla temperatura di attivazione pompa e successiva apertura della valvola anticondensa.In questa fase il vaso/i di espansione dell'impianto sono esclusi.Quindi è indispensabile un piccolo vaso, calcolato sulla quantità del termocamino e del tubo di mandata/ ritorno fino alla valvola anticondensa?

ho circa 30 lt di acqua a 1,2 atm che da 20 gradi passano a circa 60 fintanto che la valvola anticondensa non inizia a modulare...a meno che il puffer sia in temperatura..sbaglio?quando accendo il Tc l'anticondensa non collega la mandata direttamente con il ritorno?

espande anche sull'impianto e relativo vaso (se dimensionato)
cmnq, indipendnetemente da questo, pure io nei miei impianti metto sempre un piccolo vaso anche sulla caldaia
la sicurezza non è mai troppa.....

Ultima modifica:
alessandro,hai 30 lt di acqua alla pressione di 1,2,presumo sia il contenuto del TC,secondo te questa pressione da dove proviene? secondo te se dovessi aprire il caricamento e forzerei l'entrata di acqua fredda,la pressione aumenterebbe? tutto questo a valvola AC chiusa lato impianto.

esatto antonio, ma preferisco sempre un secondo piccolo vaso in caldaia perchè può sempre capitare, ad esempio per errore, un bambino che ci mette le mani, o altro, che una saracinesca sia chiusa, e allora......... perchè rischiare?
ripeto, la sicurezza, non è mai troppa !!!!

poi ogni persona è libera di fare quel che vuole a casa sua....... (basta saperlo)

esempio in foto: vasetto su caldaia e vaso su puffer (o su riscaldamento diretto, non cambia. La sicurezza vale di più dei 30 euro del vaso.....)

Ultima modifica:
Antonio,nel post n. 1 di alessandro non si parla di puffer,quindi su un impianto ,diciamo normale a vaso chiuso di solito si usa dividere gli impianti e mettere più vasi d'espansione.Molti ne mettono uno solo sul ritorno,sempre per il discorso che il vaso duri più,per quanto mi riguarda ...sbagliano.Detto questo,mettendo più vasi,almeno due, uno sicuramente installato nel tratto compreso tra la caldaia e il collettore impianto,per quanto mi riguarda dovrebbe essere installato dopo tutti i dispositivi di sicurezza,quindi sulla mandata.L'installazione del vaso o dei vasi vanno posizionati in modo da non essere intercettati,qualora non fosse possibile quello più vicino al generatore non deve essere intercettato.Detto questo se l'impianto è stato fatto bene mettere un ulteriore vaso da 2/3 lt sul tratto compreso tra caldaia/VAC non serve a niente.Vanno calcolate anche le altezze del vaso e della valvola a scarico termico.Saluti

Forse c'è un po' di confusione fra espansione e sicurezza di un impianto a vaso chiuso:

1- l' espansione viene garantita dal vaso di espansione precaricato, di solito collegato ad un ritorno freddo dell' impianto, e serve semplicemente a mantenere costante la pressione dello stesso. Per dimensionarlo si utilizzano delle tabelle (o formule per i piu' bravi!) che tengono conto di: lt totali impianto, Dt temperature di funzionamento, tipo di liquido ed altezza ultima utenza (termosifone o simili).

2- la sicurezza invece, viene garantita da una valvola di massima pressione installata all' uscita del generatore di calore, il piu' vicino possibile, non intercettabile da nessuna valvola.
Oltre a garantire la sicurezza in pressione, sui generatori a biomassa si deve garantire anche la massima temperatura di esercizio, di solito tramite 2 accessori:

a- la valvola di scarico termico, collegata ad un serpentino immerso nella parte alta della caldaia, che tramite un sondino che rileva la temperatura della caldaia stessa, aprendosi fa circolare dell' acqua fredda nel serpentino, fino a portare la temperatura della caldaia sotto il punto di ebollizione (credo che intervenga a 90 gradi max)

b- un termostato di max temperatura a riarmo manuale che blocca "elettricamente" il caricamento di altro combustibile o le ventole dell' aria, ad esempio nelle caldaia a legna. E' molto importante e di solito ha un numero di serie, ed è legato alla certificazione CE della caldaia.

Per tornare la titolo del post....... la VA non è una valvola a tenuta stagna, ma lascia comunque trafilare del liquido, anzi a seconda della tipologia la trafilatura del liquido è fondamentale per il suo funzionamento...... quindi il problema sollevato non di pone!

Al fine di precisare il mio pensiero,in merito al post n. 9 e precisamente all'ultimo rigo, dove si parla di valvola a scarico termico, è evidente che che ho sbagliato a scrivere,infatti intendevo valvola di sicurezza,considerato che si parla di pressioni.Quando parlo d'installare il vaso dopo i sistemi di sicurezza,intendo sulla mandata,significando che detti sistemi (valvola sicurezza,valvola scarico termico) debbono essere installati,qualora il generatore ne sia sprovvisto,sul tubo di mandata ad una distanza non superiore a 1 mt.dal generatore.

Per tornare la titolo del post....... la VA non è una valvola a tenuta stagna, ma lascia comunque trafilare del liquido, anzi a seconda della tipologia la trafilatura del liquido è fondamentale per il suo funzionamento...... quindi il problema sollevato non di pone!

Allora se è così,bisogna chiamare il sig. caleffi e ricordargli di non scrivere stronz...sulle sue VCA,considerato che le suddette risultano essere "chiuse",lato ritorno impianto, fintando che l'acqua di mandata, raggiunga e la superi,la temperatura di taratura della valvola stessa.Detto questo,se detta trafilatura è fondamentale per il buon funzionamento,non capisco perchè Caleffi non lo menzioni nelle specifiche di funzionamento.Chi ci capisce è bravo......oltre che non si finisce mai di parlare della valvola,ogni volta escono delle.......novità,bho

Ultima modifica da un moderatore:
... come al solito si sta discutendo di "niente!!" e forse anche per questo l' ing. della caleffi se ne frega di specificarlo sulle sue specifiche....

Andiamo al tema del 3d:

E' possibile che in seguito all' installazione della famosissima VA serva installare un vaso di espansione anche sulla caldaia?

La risposta è NO, per almeno 4 motivi, di cui il primo è fondamentale:

1- la caldaia ed il puffer sono collegati con un tubo nella parte alta "calda" e quindi la pressione dei due "recipienti" si equilibra perché vasi comunicanti, dato che la VA chiude si un collegamento fra i due, ma solo 1 su 2, quello "freddo"

2- mettiamo che uno per qualche motivo installa una valvola di non ritorno sulla mandata, ma anche in questo caso la pressione maggiore della caldaia fa si che la valvola di non ritorno trafili verso il puffer e la pressione dei due recipienti si equilibra

3- la stessa conformazione della VA, per com'è costruita, permette alla maggior pressione presente nella caldaia di spandersi sempre nella direzione del puffer, quindi di avvalersi del vaso di espansione comunque.

4- in molti casi la valvola di bypass dell VA non è a tenuta stagna , ma ha delle perdite per trafilamento, spesso necessarie per il suo funzionamento.....

Comunque sia si sta discutendo di NULLA!

Allegati

• Nuova immagine bitmap.png
    Nuova immagine bitmap.png
    15.2 KB · Visualizzazioni: 0
....mi scuso per la mia enciclopedia ..... ma è una dimostrazione di come si possa discutere del nulla scrivendo tanto, o meglio, tanti post!

*** Eliminato riferimento a messaggio moderato. nll ***

Ma veniamo ai fatti, per quale motivo e per quale norma si è obbligati ad installare un vaso di espansione sulla caldaia, oltre a quello previsto sull' impianto, quando di mezzo c'è la VA???

... oppure mi sfugge qualcosa??

Alessandro afferma che la caldaia, a VA chiusa, avrebbe un circuito separato dal resto dell' impianto..... e sbaglia, come già detto.

Se anche fosse vero, quando l' acqua della caldaia si riscalda fa aprire la VA eliminando il presunto (ed impossibile) problema della sovrapressione in caldaia.

Molto diverso, il discorso, in caso di separazione dei fluidi, con serpentini o scambiatori a piastre. In questi casi si parla di 2 circuiti separati, e se la caldaia è a vaso chiuso, necessita di un piccolo vaso di espansione.

Ripeto, stiamo ragionando di un non problema, ovvero di niente!

scresan, *** Eliminato testo polemico fuori tema. nll ***
Sto per installare un termocamino, e nel libretto di istruzioni c'è quello schema di principio, siccome a me piace fare le cose per bene volevo assicurarmi sotto questo aspetto, è un dubbio,non ho detto che serve o non serve, non ne ho titolo.Mi sono rivolto al forum, c'è chi ha detto che lo installa e chi non ne vede il motivo.
*** Attacco personale eliminato. Se non piacciono i pareri contrari, basta non scrivere i propri. Chi decide di utilizzare questo forum accetta con serenità anche il giudizio degli altri. Violazione art.1 del regolamento del forum. nll ***

Alessandro, mi spiace che anche tu ti offenda se dico che stiamo discutendo di un non problema! ovvero di un problema che in un impianto come da te descritto non si pone.

Perché diventa offensivo affermare una cosa vera?

Al post 7 antonio ti aveva già chiarito il motivo. Il tuo presupposto era sbagliato, dato che la VA chiude uno solo dei 2 collegamenti fra caldaia e puffer, quindi il vaso di espansione, che sia collegato sulla caldaia, sul puffer, o si qualsiasi troco dell' impianto permette l' espansione anche dell' acqua della caldaia a bypass della VA chiuso.

Se poi tu intendevi collegare il termocamino al puffer separando i circuiti tramite uno scambiatore, il serpentino immerso nel puffer o quello immerso nel termocamino....... be!!.... ti sei spiegato molto male . In questi casi

2 circuiti chiusi = 2 vasi di espansione !!

*** Eliminata risposta OT a messaggio moderato. nll ***

*** Polemica rimossa. Violazione art.1 del regolamento del forum. nll *** nel primo post è chiaro come sto strutturando l'impianto."purtroppo" ho acquistato un prodotto tedesco,nelle istruzioni c'è quello schemino, e quindi nel secondo ed ultimo post ho provato a dedurre il perché hanno messo un vaso, forse circuiti separati?stop. se dall'alto della tua sapienza questo è parlare di nulla mi dispiace di aver chiesto al forum.*** Polemica rimossa. Violazione art.1 del regolamento del forum. Ora basta! Smettetela immediatamente, o i prossimi messaggi verranno rimossi completamente e chi li ha scritti sarà sanzionato. nll ***

Indietro