• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

Vaso espansione alta temperatura

aaras

Utente
Iscritto dal
12 Dicembre 2010
Buongiorno a tutti.
Sto preogettando un impianto solare termico impiegante collettori solari a tubi evacuati con temperature massime raggiunte sul circuito solare di 140°C.
Sto avendo difficoltà a trovare vasi di espnasione per temperature superiori a 110°C. Cosa mi consigliate? avete dei riferimenti di case produttrici?

Grazie!

basta mettere un vaso di espansione che non utilizza parti in plastica; mi vengono in mente gli autoclavi che funzionano con soffiatore; non utilizzano membrane ma solamente aria ed acqua contenute in un serbatoio di acciaio.

il vaso di espansione non va posto in tratti che possono raggiungere quelle temperature... si mette sul ramo di ritorno ai collettori, e capovolto. Anche perchè tolto il vaso di espansione dubito che trovi circolatori in grado di supportare > 110°C

concordo

concordo

il vaso di espansione non va posto in tratti che possono raggiungere quelle temperature... si mette sul ramo di ritorno ai collettori, e capovolto. Anche perchè tolto il vaso di espansione dubito che trovi circolatori in grado di supportare > 110°C

concordo appieno, e nel caso tu fossi costretto ad installare il vaso di espansione vicino a tratti particolarmente caldi potresti adottare un "prevaso" o un "dissipatore".
saluti

Vuoi per problemi di spazio vuoi per soluzione tecnica il vaso di espansione del mio impianto solare è posto, capovolto, alla fine di un tubo lungo un paio di metri con un metro buono di dislivello dal punto in cui il ramo è collegato al ritorno del circolo. Freddo. Il sifone termico non sbaglia mai.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom