Vaso espansione Rotto?!

monelli

Member
Ciao a tutti.
Prima di chiamare l'idraulico vorrei qualche informazione.

Ho un impianto con caldaia a biomassa, puffer, boiler, ecc, a vaso chiuso.

Ho due vasi di espansione.
A impianto freddo la pressione è 1,5 Bar, a impianto caldo, molto caldo, arriva a 3,2 Bar. Mi sembra eccessivo, non mi ricordo tale escursione prima, ma ammetto che mi potrei sbagliare.

Si può essere rotto/scaricato uno dei due vasi? Come posso controllare? Posso gonfiarlo con il compressore? A quanto? A impianto freddo o caldo? Devo levare il riempimento automatico? Portare la pressione al minimo aprendo un termosifone?

Grazie.

99 su 100 se la cosa è successa all'improvviso si è rotto un vaso di espansione
basta che tu apra la valvolina sopra e controlli se esce aria o acqua

da quanti lt il vaso?
quanti lt puffer + caldaia + impianto?

Eccomi! La mia manutenzione ai vasi è sempre stata guardarli, spolverarli e fine!
Comunque dai due vasi esce aria, quindi presumo non siano rotti.
I due vasi sono da 25 litri l'uno, nell'etichetta c'è scritto precaricato a 1,5.
Nell'impianto ho:
160 Litri caldaia
500 Litri puffer
x Litri Boiler (per acs 300 litri, dentro serpentina, quindi pochi)
9 Termosifoni in alluminio (90 elementi totali )

Ora li devo caricare? A che pressione e come?

Ho letto un po la procedura, ditemi se ok?
1) Blocco riempimento impianto automatico
2) Apro termosifone e porto la pressione al minimo (essendo caldaia a piano terra e termosifoni al primo piano non segnerà zero credo)
3) Gonfio il vaso (con il termosifone aperto)
Ripristino tutto!
Va bene? Posso farlo anche a impianto non freddissimo?

devi avere impianto freddo, altrimenti rischi che poi intervenga il pressostato caldaia bassa pressione (se presente) quando l'impianto si raffredda

... 1,5 vanno normalmente bene se porti l' impianto a freddo (capisco che in questo periodo puo' andare anche tiepido, 30 gradi!) se poi porti l' impianto a 1,7-1,8 atm, in modo che ci sia un minimo quantitativo di acqua che entra nel vaso a freddo, per sicurezza e contro prericolose depressioni nell' impianto causate da piccole perdite o, come nel tuo caso, da T di partenza non proprio minime.

P.S.: dal vaso esce aria, ma com'è posizionato il vaso? Collegato da sopra o da sotto? Comunque qualche volta la membrana rotta occlude l' ingresso/uscita acqua e il vaso puo' essere precaricato.... ma ha la membrana forata!

Vaso messo in verticale, dal basso è collegato all'impianto, in alto c'è il valvolino.

Ho 2 dubbi.

1) Perché non posso a impianto caldo? Tanto ho il riempimento automatico, e se la pressione si abbassa viene ripristinata in automatico.

2) apro un termosifone per levare pressione all'impianto. Gonfio il vaso con il compressore, ma il valore che leggo è la pressione del vaso + quella dell'impianto, in quanto caldaia e vaso sono al piano inferiore...

Indietro