vecchia turbina francis

anto74

New member
Salve a tutti,
volevo chiedervi aiuto per interpretare i dati di questa vecchia turbina francis di cui allego copia del registro riva-calzoni.
H= salto, Q= portatata massima con apertura 100% distributore?, N= ?, n=?, Regolaz i e r?,Distributore Bo, zo, ao?
Grazie a tutti

Allegati

• Registro turbina.jpg
    Registro turbina.jpg
    774 KB · Visualizzazioni: 0
Ci vorrebbe un vecchio libro di meccanica ed io non sono neanche meccanico.

Provo a rompere il ghiaccio andando a sensazione.

H= salto,
Q= portata massima con apertura 100% distributore
N= Numero di giri caratteristico
n= numero giri alternatore
Regolaz i e r? qui ci devo pensare
Distributore Bo, zo, ao? di solito zo indica il numero di pale del distributore

Buona fortuna
Spes

Ciao Pitter,

del rsgistro ho solo una copia della pagina che riguarda la turbina. La turbina è accessibile.
Forse per N si intende la potenza espressa in Hp e per n potrebbero essere i giri della turbina...

info documenti turbina francis

info documenti turbina francis

Ciao Pitter.
Anchio mi sto interessando ad una vecchia turbina Francis a doppie giranti contrapposte, come mi hanno detto degli amici.
Ho visto che ai in mano i ducumenti originali che elencano i dati tecnici della turbina. Non è che magari hai in mano dei documenti riguardanti la mia? Sitratta di una "Ing A. Riva Milano Nr 1530 1909", o comunque dove posso rivolgermi per averli.
Ti allego qualche foto. Ciao e grazie!080320121025.jpg27032009065.jpg

Ciao e benvenuto, secondo me se riesci anche a recuperare la concessione storica, potresti avere una buona base di partenza per la tua ricerca-

turbina francis

turbina francis

Grazie per le risposte che mi avete dato. Per la concessione sentiro i propietari della cascina in cui si trova la turbina.
Per quanto riguarda i detriti è il meno. la foto che ho messo è di tre anni fà, adesso e anche peggio. Ma comunque ho scavato dove gli inbocchi dll'acqua della turbina verificando che dentro è vuota. Dunque con il passaggio della medesima molta sabbia di deposito dovrebbe andarsene.
Ora vado a pranzo.Ciao e a presto.:bye1:

Indietro