grazie,ma la risposta mi soddisfa,ma........Il pannello una volta aperto non è come un vecchio motore di 500 che ,dato che l'ho aperto,comincio a cambiare paraolii,visto che ci sono controllo la frizione,ma anche le punterie,e i filtri....ecc.ecc.Il pannello è più semplice e il calcare e la rugginosità dell'acqua faranno qualcosa di sicuro,Il problema è quanto?E quanto è facile ripulire il tutto sostituendo le poche parti?
Io penso che una volta smontato, c'è la possibilità che qualche raccordo possa rompersi, e se vuio pulire il boiler dal calcare, le cose potrebbero complicarsi, ad esempio:
Non sappiamo in che stato si trova la serpentina all'interno del boiler potrebbe essere in una situazione critica, e quando viene ripulita dal calcare può bucarsi, non sappiamo lo stato della flagia di apertura del boiler, e poi i rendimenti in complessivo sicuramente sono scesi per via dell'invecchiamento del vetro.
Questa è una supposizione mia, può darsi che riesci a smontare ed a pulire tutto senza creare particolari problemi, attendiamo consigli dal forum.
Scusa mi sono dimenticato di dirti che fra un pò (1 mese)dovro' progettare tutto l'impianto elettrico della nuova situazione, l'idrico e dovrò spremermi le menigi(e le tasche) per fare:eolico,fotovoltaico e solare per l'acqua in più 12 volt per il grande giardino per la notte.Il fotovoltaico parto con 2kw con enelsi,l'eolico con un generatore da minimo 500w,più il pannello solare per l'acqua che da maggio a settembre in sardegna del sud serve a poco,.
A mio avviso, potresi mettere un accumulo, dove andrai a riversare energia termica, e da quell'accumulo poi la prelevi sia per l'acqua sanitaria che per il riscaldamento.
Come impianto di riscaldamento e raffrescamento, ti consiglio un impianto a pavimento, perchè si adatta meglio alle soluzioni ad energie alternative, come generatori di energia termica puoi utilizzare dei pannelli solari, l'eolico abbinato ad una resistenza elettrica, e se le tasche lo permettono, potresti montare una pompa geotermica.
Per l'energia elettrica puoi fare l'impianto fotovoltaico, ma prima ti consiglio di vedere i possibili consumi.
Ps pui spiegarmi cosa intendi quando dici:"12 volt per il grande giardino per la notte", non poi utilizzare il classico impianto domestico?:bye1: