non può essere attivata in Italia perche il distributore/fornitore di EE non è pronto
non sono cosi sicuro.
Secondo me oggi la normativa non puo impedirti di essere utente attivo di rete con un accumulo, anche se questo fosse "su ruote".
Piuttosto non so se l'apparato omologato CEI debba essere solo la Wallbox (che probabilmente deve dialogare con auto per dire che potenza erogare), oppure anche l'inverter (che però è sull'auto).
Temo che sia la seconda..il che rende impraticabile il V2G o V2H fatto su WB o colonnine AC
E infatti credo che uniche esperienze siano su Leaf e in Chademo, cioe in DC..proprio perche la parte inverter è nella colonnina e non nell'auto.
magari in futuro potrebbero nascere delle WB che "controllano" la qualità dell'energia AC prodotta dall'auto ed esportata (in termini di frequenza e tensione come minimo), e che integrano SDI che interrompano erogazione in mancanza di tensione di rete (come nel FV).
Questo per rendere CEi solo la WB e poter usare "qualsiasi auto".
Dopo di che per fare V2H ocorre che la WB us un meter sul contatore per dosare potenza in mood da non immettere nulla in rete , MA la Tica come cliente attivo credo dovra sempre essere fatta.
Però credo che oggi il problema sia piuttosto la mancanza di apparati certificati e non la mancanza di normativa Arera, che ingatti gia nel 2020 diceva:
"l’infrastruttura di ricarica dotata di tecnologia vehicle to grid con configurazione
V2G è classificata tra i sistemi di accumulo in quanto le batterie elettrochimiche dei veicoli possono operare come generatori di energia elettrica anche quando il veicolo è collegato dalla rete elettrica. I sistemi di accumulo, a loro volta, ai sensi della deliberazione 574/2014/R/eel, sono
equiparati alle unità di produzione secondo le
modalità già previste dalla richiamata deliberazione. (omissis).
In questi casi trovano generale applicazione le disposizioni di cui alla deliberazione 574/2014/R/eel in relazione ai sistemi di accumulo (anche per quanto riguarda le condizioni per la connessione e le procedure per la gestione delle anagrafiche); troveranno altresì applicazione le disposizioni che deriveranno dal documento per la consultazione 345/2019/R/eel ai fini dell
’esonero dell’energia elettrica prelevata da sistemi di accumulo e successivamente re-immessa in rete dalle componenti variabili delle tariffe di trasmissione e di distribuzione nonché dei corrispettivi a copertura degli oneri generali di sistema
Dunque io capisco che se vuoi configurarti come "produttore" basandti su batteria auto in V2G lo puoi fare con la normativa esistente del "produttore". Anzi è anche previsto che se prelevi per poi immettere, su quella energia "scambiata con la rete" non paghi gli oneri, dato che non l'hai "consumata".
Il problema sta negli allegati da presentare nella Tica... quale WB/auto sono CEI? chi fa lo schema unifilare? Però magari se tutto sta dietro un SdI Cei, tutto si risolve...ma qui ci vorrebbe un supertecnico per dirlo