Vehicle to grid

gianni.b

Member
Gentili amici possiedo una Toyota Yaris Hybrid che mi fa circa 25 km con un litro di benzina. Sarei fortemente tentato di acquistare una Nissan Leaf usata....sarei motivato in ciò anche perchè ho un impianto f.v sul tetto di casa in conto energia 2 . Quest'auto è un cosiddetto V2G ( Vehicle to grid ) ? Cosa bisogna fare ulteriormente per utilizzare la batteria dell'auto anche ed eventualmente per i consumi domestici della casa ? Quali altre auto elettriche sono V2G ? Grazie .

interessante il V2G, può essere usata come batteria per la casa... e ti porta in giro anche...
che potenza può date la Leaf?

Però non capisco dove sia il vantaggio, usi il FV per caricare la macchina da casa e poi la stessa energia la rimandi indietro dalla macchina alla casa. Usi l’auto come un accumulo mobile da scaricare la sera quando il FV non produce ma se vuoi usare l’auto il giorno dopo, quando la ricarichi ?

V2G è una cosa... E, se ho capito bene il tuo fine, cerchi il V2L (Vehicle to Load)... Il problema è che il V2L non permette di attaccare l'auto alla casa se è on grid; il V2L funziona solo in off grid.
Auto con il V2L c'è la EV6 e Ioniq 5 mi pare poi forse altre che mi sfuggono.

PS: Ad oggi nessun'auto supporta il V2G anche perchè non sono stati definiti alcuni standard/protocolli etc

Però non capisco dove sia il vantaggio, usi il FV per caricare la macchina da casa e poi la stessa energia la rimandi indietro dalla macchina alla casa. Usi l’auto come un accumulo mobile da scaricare la sera quando il FV non produce ma se vuoi usare l’auto il giorno dopo, quando la ricarichi ?

Dove hai letto che mi serve la macchina tutti i giorni?

La carica dell’auto la puoi usare una sola volta poi la devi comunque ricaricare da casa. Tutti i giorni o qualche giorno è la stessa cosa.

scusa il mio QI basso ma non ho capito "La carica dell’auto la puoi usare una sola volta poi la devi comunque ricaricare da casa"

ciao, mi pare che oggi la nuova R5 sarà una delle poche macchine con questa tecnologia V2G, ma nell'articolo che ho letto in proposito si diceva che in Italia non è utilizzabile... mi pare molto strano, ne sapete qualcosa?

To grid credo voglia dire rete elettrica (enel per capirci) non rete elettrica domestica
non può essere attivata in Italia perche il distributore/fornitore di EE non è pronto

non può essere attivata in Italia perche il distributore/fornitore di EE non è pronto

non sono cosi sicuro.
Secondo me oggi la normativa non puo impedirti di essere utente attivo di rete con un accumulo, anche se questo fosse "su ruote".
Piuttosto non so se l'apparato omologato CEI debba essere solo la Wallbox (che probabilmente deve dialogare con auto per dire che potenza erogare), oppure anche l'inverter (che però è sull'auto).
Temo che sia la seconda..il che rende impraticabile il V2G o V2H fatto su WB o colonnine AC
E infatti credo che uniche esperienze siano su Leaf e in Chademo, cioe in DC..proprio perche la parte inverter è nella colonnina e non nell'auto.

magari in futuro potrebbero nascere delle WB che "controllano" la qualità dell'energia AC prodotta dall'auto ed esportata (in termini di frequenza e tensione come minimo), e che integrano SDI che interrompano erogazione in mancanza di tensione di rete (come nel FV).
Questo per rendere CEi solo la WB e poter usare "qualsiasi auto".

Dopo di che per fare V2H ocorre che la WB us un meter sul contatore per dosare potenza in mood da non immettere nulla in rete , MA la Tica come cliente attivo credo dovra sempre essere fatta.
Però credo che oggi il problema sia piuttosto la mancanza di apparati certificati e non la mancanza di normativa Arera, che ingatti gia nel 2020 diceva:
"l’infrastruttura di ricarica dotata di tecnologia vehicle to grid con configurazione V2G è classificata tra i sistemi di accumulo in quanto le batterie elettrochimiche dei veicoli possono operare come generatori di energia elettrica anche quando il veicolo è collegato dalla rete elettrica. I sistemi di accumulo, a loro volta, ai sensi della deliberazione 574/2014/R/eel, sono equiparati alle unità di produzione secondo le modalità già previste dalla richiamata deliberazione. (omissis). In questi casi trovano generale applicazione le disposizioni di cui alla deliberazione 574/2014/R/eel in relazione ai sistemi di accumulo (anche per quanto riguarda le condizioni per la connessione e le procedure per la gestione delle anagrafiche); troveranno altresì applicazione le disposizioni che deriveranno dal documento per la consultazione 345/2019/R/eel ai fini dell’esonero dell’energia elettrica prelevata da sistemi di accumulo e successivamente re-immessa in rete dalle componenti variabili delle tariffe di trasmissione e di distribuzione nonché dei corrispettivi a copertura degli oneri generali di sistema

Dunque io capisco che se vuoi configurarti come "produttore" basandti su batteria auto in V2G lo puoi fare con la normativa esistente del "produttore". Anzi è anche previsto che se prelevi per poi immettere, su quella energia "scambiata con la rete" non paghi gli oneri, dato che non l'hai "consumata".
Il problema sta negli allegati da presentare nella Tica... quale WB/auto sono CEI? chi fa lo schema unifilare? Però magari se tutto sta dietro un SdI Cei, tutto si risolve...ma qui ci vorrebbe un supertecnico per dirlo

caspita, la materia è spinosa, ma da dirimere, io sarei orientato a pagare quei 10k in più per una BEV per avere 30kWh di accumulo anche se mobile rispetto ad averne 15 fissi, che dite?

che non sei l'unico a tenere la questione sotto controllo...
ma sembra che non ci siano novità al momento dal lato distributore... mantre dal lato auto l'ultima novità in tal senso si chiama Renault 5

comunque è ingiustificabile che una batteria per auto costi 3 o 4 volte di meno di una batteria per fotovoltaico, se hai intenzione di avere una grande quantità di accumulo fai prima ad acquistare un'automobile di pari capacità!
e un altra cosa, spesso si legge che la diminuzione degli sconti dei concessionari in presenza di incentivi viene "percepita" come una azione poco chiara da parte dei concessionari, no no, è proprio così, ho appena chiesto ad un concessionario un preventivo per una auto elettrica dal valore di circa 33300 euro, ebbene, lo sconto offerto dalla "casa" è 10000 euro "incondizionati", vedrete che se dovessero attivare l'incentivo isee<30k + rottamazione il prezzo finale di vendita resterà pressoché nvariato :confused:

i costi sono proporzionali ai volumi di produzione e a quanto sia maturo il mercato, che poi sul fotovoltaico ci marcino e' un altro discorso.
il mercato automotive sui costi e' tirato al centesimo. inoltre la catena di vendita e' piu corta.
sul fotovoltaico, uno produce, un altro vende, un terzo installa, e ci sono pure i costi di burocrazia.
i prezzi delle batterie stanno scendendo anche su FV, ma imho i veri costi al kwh li vedremo sui BESS.

Indietro