transistor86
Member
qualcuno di voi sa come calcolare il numero di giri che riesce ad effettuare un generatore eolico in base al vento?
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
e come si calcola tutto questo???In realtà la domanda parte dal punto di vista opposto, poichè di solito ci si trova di fronte ad un alternatore fatto, e le pale sono da costruire in modo tale che si "adattino" all'alternatore, e non viceversa.
Quindi la domanda è sempre "Quanto deve essere larga e lunga una pala, e quante devono essere le pale, affinchè io possa produrre "X" Watt alla velocità del vento di "Y" m/s con una velocità di rotazione delle pale di "Z" giri al minuto?"
Si scuasa, oggi ho provato a mortarci 3 pale fatte in pvc da 66cm e devo dire che a vento forte mi da in uscita circa 100W di potenza.Per un generatore da 30 (trenta) watt 200 giri sono pochi.
Attenzione poi che se dimensioni tutto a 5m/s, poi se ne arrivano 10 vola via tutto quanto.
Il bladecalc di Piggot ha un solo difetto: il tsr devi metterlo tu, mentre spesso (sempre) è un parametro a sua volta calcolato.
Ho buttato giù un foglio excel veloce, spero di non aver fatto errori
http://www.bnservices.it/pale.xls
Poi il tsr che ti esce lo puoi inserire nel foglio di Scoraigwind per vedere la larghezza l'altezza e l'angolo di attacco.
Usandolo vedi subito che 30w è pratticamente un ventilatore da tavolo, se devi iniziare inizia da 2-300 watt, altrimenti il progetto è troppo diverso e poi non potrai scalare.