velocita vento

salpha

Nuovo Utente
Iscritto dal
29 Aprile 2012
Buongiorno

Prima di postare questa domanda ho cercato ovunque nel sito, ma non sono riuscito a trovare nulla. Pensavo di mettere un microeolico verticale od orrizontale sul tetto di casa mia ad un'altezza di circa 10 mt e vedendo qua e la su internet parlano di produzione di corrente con velocita del vento a pochi m/s al secondo, di circa 1 - 1.5 m/s. Ora non so se credere o meno e vorrei quindi chiedervi dove sta la realta. Abito nella bassa friulana dove il vento in media sembra essere sui 2/3 m/s e da quello che ho capito sembra nn essere molto anche se eventualmente potrei fare delle rilevazione con anemometro per essere più preciso, ma prima vorrei capire appunto a quanti m/s si comincia a produrre energia. Vi sono grato per una cortese delucidazione.

Fai prima ad andare su questo sito e vedere la producibilità specifica nel tuo comune:

https://atlanteeolico.rse-web.it/

Puoi vedere anche quanti impianti eolici (connessi alla rete) risultano in esercizio nelle varie regioni italiane. Il deserto assoluto che regna nel Nord Italia ti da già un'idea di quanto possa convenire l'installazione in queste regioni... :cry:

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom