vendita cippato

crimapo

New member
salve,
un mio amico fa il boscaiolo e ogni anno si trova a dover "buttare" quintali di scarti di legname e pulizia bosco per cui gli consigliavo di comprare una cippatrice...

dal punto di vista economico secondo voi quanto cippato dovrebbe produrre perchè quell'investimento sia redditizio?

Qual'è attualmente il prezzo del cippato?La cosa migliore sarebbe di venderlo a una centrale a biomassa?

Ho visto che nel nord italia sono molto piu' avanti che dalle mie parti(ABRUZZO) e volevo raccogliere un po' di info...anche su eventuali acquirenti del centro italia...

Grazie

Se i quintali sono tanti potrebbe pensare anche di adoperarlo in proprio, se sono pochi la centrale più prossima è la più conveniente. Il prezzo dipende dalla umidità e dal mercato locale . Informati in ambito regionale

ma qlc sa indicarmi quale centrale potrebbe acquistarlo dalle mie parti o dove reperire un elenco dei consumatori di cippato?non so dove informarmi

*** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***

Il sistema più rapido che mi viene in mente è la richiesta allo assessorato ambiente della tua provincia e di quelle limitrofe dello elenco delle autorizzazioni per centrali a biomassa solida già approvate. Se ne esistono li lo sanno sicuro....

Ultima modifica da un moderatore:
Quanto può costare una cippatrice (elettrica) per uso "domestico" quindi che non superi i 3 kw?
Con una cippatrice del genere si riesce a fare qualcosa oppure la potenza è troppo bassa?

Grazie

Ciao,

non esistono cippatrici così piccole, solo biotrituratori abbastanza scarsi, vi sono picole cippatrici con motore a scoppio da 10 cv (sui 3000 euro almeno) oppure a circa lo stesso presso macchine più perforamnti da attaccare ad un trattore da 40 cv circa.

Ciao
Alex

ma per essere conveniente comprare una cippatrice discreta e vendere questo cippato a qlc centrale a biomasse solide,sec voi quanto cippato si deve proddurre annualmente?

mi consigliereste una cippatrice per ridurre circa 900 tonnellate l'anno di rami e piccoli tronchi,scarto di taglio di boschi e faggete?meglio quelle azionate da trattori?

cippato

cippato

salve mi chiamo Antonio De tata e sto sviluppando diversi impianti in Abruzzo, le lascio il mio numero poichè sono interessatoa valutare l'acquito del cippato di cui fa riferimento. 3206633262. Cordialmente
Antonio De Tata

Buongiorno avrei necessità di sapere se conoscete aziende nel sud italia (o al limite al nord) che vendono cippato G30-G40 per alimentare un impianto di gassificazione, umidità inferiore al 20% o in alternativa potreste indicarmi aziende che affittano cippatrici? l'impianto si dovrebbe installare in prov. di Lecce quindi più siamo vicini e meglio è.
grazie a tutti per la collaborazione.

per essere conveniente, il cippato devi reperirlo a pochi km di distanza.... altrimenti paghi il trasporto anche dell'acqua che contiene....

*** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***

le opzioni sono 2: o si compra il cippato nei dintorni (Puglia-Basilicata) o si compra una cippatrice ( e comunque sono sempre da valutare costi-benefici), fino a quando la filiera corta non si sviluppa anche nel nostro territorio, l'installazione di impianti a biomassa solida resterà un'utopia! questa è la mia considerazione. in ogni caso rimango in attesa di suggerimenti di aziende per reperire il cippato G30-G40; l'opzione 2 è costosa se si considera un impianto da appena 50 kWe. Grazie

Ultima modifica da un moderatore:
@ING

conosco chi potrebbe a chiamata scendere a cippare dal cliente quando le quantità stoccate rendessero interessante lo spostamento, ma sicuro il cippato e suo costo sia la miglior soluzione in gassificazione?

che esistono ANCHE altri combustibili molto meno cari rapportati al potere calorifico inferiore e pezzatura che sono SEMPRE UGUALI nel tempo, il cippato, ma meglio parlare di triturato, in gassificazione è un'alea!!

Indietro