Ventilazione moduli e temperatura

Saluto gli amici del forum e chiedo se qualcuno è al corrente di qualche studio (o per esperienza personale) di quanto una buona ventilazione sul piano inferiore dei moduli possa diminuire, mediamente, la temperatura degli stessi. In sostanza vorrei valutare in fase di progettazione di un grosso impianto su tetto a falda se sia opportuno o meno creare una sottostruttura fatta con stesso tipo di profilati di quelli su cui giacciono i moduli ma posati a 90 gradi rispetto ad essi. Tanto al fine appunto di sopraelevarli di circa 5 cm e facilitarne la ventilazione. Grazie

Io farò la stessa cosa: "ganci" più alti di 5 cm per migliorare il passaggio dell'aria sotto i pannelli, quanto migliorerà, se migliorerà, non lo so, ma male non gli fa e inoltre il costo è lo stesso.

Io, per NON togliere le tegole con "l'aeratore" del tetto mi sono alzato fino ad 8 cm dalle tegole stesse, ma penso che serva a ben poco, sotto il sole di fine luglio (con l'impianto non ancora allacciato) ho misurato tra i 65-70° C sulla superfice dei pannelli alle ore 13.00, con un termometro laser.
Saluti.

Ultima modifica:
Grazie per l'informazione, mi chiedevo appunto a che temperatura arrivassero i pannelli visto che stavo pensando ai powerbox che hanno una T di funzionamento fino a 65°C e sono appiccicati sotto al pannello...

Io, per togliere le tegole con "l'aeratore" del tetto mi sono alzato fino ad 8 cm dalle tegole stesse, ma penso che serva a ben poco, sotto il sole di fine luglio (con l'impianto non ancora allacciato) ho misurato tra i 65-70° C sulla superfice dei pannelli alle ore 13.00, con un termometro laser.
Saluti.

8 cm sopra il livello delle tegole??
su un sopralluogo dei tecnici GSE potrebbero darti il "non integrato".
per quelli che lo vogliono totalmente integrato si e' vincolati all'altezza delle tegole.
per far veicolare meglio l'aria bisognerebbe installare i longheroni di fissaggio in senso verticale (cioe' perpendicolari alla grondaia!!),cosi' l'aria troverebbe un canale per risalire la falda

8 cm sopra il livello delle tegole??
su un sopralluogo dei tecnici GSE potrebbero darti il "non integrato".

Deve essere complanare al tetto e lo è, poi non che si noti più di tanto, le foto sono state fatte anche dal livello terreno ed il GSE ha approvato la tariffa proprio la settimana scorsa-
Saluti

Indietro