Ventilconvettori per PDC

mloris

Member
Buongiorno,
quali sono i ventilconvettori più silenziosi da utilizzare in zona notte ( camera ) in sostituzione di radiatori??

dovrebbero emettere 2000W con dT20°C
Avevo adocchiato un paio che mi sembrano validi tuttavia ci richiedo consiglio... questi:
- Splendid olimpia Bi2 AIR - SLR Air inverter - ultraslim ( https://www.olimpiasplendid.it/sistemi-idronici/ventilconvettori-ventilradiatori/bi2-sl-air-inverter)
- Splendid olimpia versione da incasso con cassaforma metallica da inserire nel sottofinestra Bi2 NAKED SLI SLIR ( https://www.olimpiasplendid.it/sist...tori-ventilradiatori/bi2-sli-inverter-naked);
- Galletti FLAT i 2 - 5 kW ( https://www.galletti.com/terminali-idronici/ventilconvettori-con-mobiletto/flat-l) ;

grazie

2000W... DT20... silenziosi...

tutti nella stessa frase ?

beh.. almeno un pò silenziosio..
nel particolare ho 3 camere che alla temperatura di progetto di -5°C disperdono circa :
2100 W
1300 W
1500 W
Considerato che installerò una PDC e che termosifoni con emissione tale ad un dT 20-25 hanno una dimensione esagerata devo optare con dei fan coil silenziosi...

pensavo ti riferissi al dT tra mandata e ritorno, non tra mandata e ambiente... in quel caso si ovviamente anche se le pdc consumano meno con mandata più bassa...

beh.. almeno un pò silenziosio..
...
Considerato che installerò una PDC e che termosifoni con emissione tale ad un dT 20-25 hanno una dimensione esagerata devo optare con dei fan coil silenziosi...

il silenzio è assenza di rumore e non è misurabile, quello che è misurabile è la rumorosità che puo essere bassa e tollerabile o piu alta e non tollerabile nel lungo periodo.
ho visto i fancoil che dicevi e hanno rumorosita di 33dB al minimo e poi a salire...
considera che gli split moderni, tanto per fare un esempio, hanno rumorosità di 20dB (alcuni anche meno) e sis tono lo stesso
considera anche i dB sono un decimo del Bel, unità di misura del rumore/suono, che è una misura in scala logaritmica a base 10, necessaria perche la scala della misura del suono è talmente ampia che non può essere rappresentata in scala decimale
ogni 3dB in più è il doppio, ogni 10dB in più è per 10 volte
ogni 3dB in meno è la metà, ogni 10dB in meno è diviso 10

quindi 13dB in meno è 20 volte di meno...

potresti comprare un fancoil adesso, lo metti in camera, attacchi solo la corrente e lo fai girare cosi lo puoi provare se ti da fastidio, ovviamente deve girare tutte la notti, perchè con il passare del tempo il fastidio aumenta

Ferramenta, tappi per le orecchie.
Scherzi a parte, se per te il rumore è veramente un problema puoi provare a dare un occhiata ai fan-coil con piastra radiante integrata. Forse per una PdC non sono il massimo ma sono sicuramente silenziosi

e vabbè... ho visto su altra discussione di questo forum.
per ottenere un'emissione radiante a 40°C devi avere una superficie importante che i singoli fancoil non permettono
Verificando i dati di alcuni produttori di Fan Coil per avere un rumore inferiore a 20-22 dB bisogna optare su batterie con superficie di scambio grande...
quindi fan coil tradizionali che esteticamente non sono il massimo ... stò pensando di incassarli nella parete

Vuol dire che ci sono, "split" tipo quelli dei condizionatori ma, funzionano ad acqua cioè " idronici" che al minimo manco li senti. Oppure come dice, mloris. ci sono quelli con batteria radiante marca, Olimpia Splendid.

ma se lui tiene accesi tutta la notte tutti fancoil di tutti i locali (come dovrebbe essere) e solo quello della camera spegne la ventola e tiene accesa il 'radiante' non va bene ?

per la pdc è come se il fancoil della camera fosse spento, basta mettere un puffer sul ritorno abbastanza capiente...

state facendo solo confusione -
mloris sono io -
split vuol dire che il condizionatore è diviso in 2: Unità esterna e unità interna
il radiante in un fan coil "non ha senso" altrimenti si chiamerebbe radiatore - se il fancoil irradia 100W cosa me ne faccio...
vabbè... dalle mie parti si dice: vonde monadis!!

Ultima modifica:
Scusa mi ero confuso io. Cmq x "split" intendo i terminali Idronici. Sono come gli split dei condizionatori.

Allegati

• photo82706.jpg
    photo82706.jpg
    169.1 KB · Visualizzazioni: 0
Indietro