CITAZIONE (Fotone @ 17/10/2007, 19:54)
In che quantità? Voglio dire se io facessi come mi è stato detto con una ventosa da monitor in una stanza chiusa potrei morire? e se si, come posso fare per evitare l'emissione i ozono o perlomeno evitare i crepare?
Beh dipende dalla potenza erogata dall'EAT. In condizioni di lavoro standard, ossia alla potenza utilizzata nei televisori, l'emissione di ozono è abbastanza limitata... se non ci metti il naso sopra la concentrazione di ozono è abbastanza scarsa. Se incominci a salire di potenza diventa realmente pericoloso.
Comunque stacci attento, tra alta tensione, ozono, UVC e calore non è il massimo...
La scarica si chiude a massa, se avvicini il puntale HV a un metallo, magari collegato a potenziale 0, si forma l'effetto corona con elevata emissione di ozono e vento ionico, se avvicini ancora di più si crea l'arco (ad elevata frequenza e calore) che emette nello spettro visibile, UV (compresi UVC) e onde radio.
Inutile dire che puoi bruciare l'elettronica che il puntale HV si avvicina ai circuiti...
CITAZIONE (Elektron @ 17/10/2007, 20:11)
Beh ...non esageriamo ... pur confermandoti quanto detto sopra ti invito a leggere l'articolino su Wiki
http://en.wikipedia.org/wiki/Air_ioniser
Dipende da quanto resti esposto all'ozono ed al NOx (ossido di azoto) cmque bene non fanno, io ne ho respirato a iosa nei miei esperimenti e come vedi sono vivo e ti scrivo. In senso generale, se ti doti di una cappa aspirante o analogo mezzo di estrazione dei gas puoi stare tranquillo.
Dovrebbe essere chiaro che "devo fare un esperimento" presuppone un totale controllo dei fattori di pericolosita' ... primo fra tutti l'alta tensione .. se tocchi muori ... per i gas basta una cappa ...
Sisi beh, tutte le indicazioni sono sempre esagerate ma è l'unico modo per far in modo che la gente stia attenta, altrimenti i problemi verrebbero troppo presi sottogamba.
Io pure ho respirato molte volte ozono concentrato, cloro e ossidi d'azoto... possono provocare danni a lungo termine ma se succede una o due volte non è un grosso problema, a meno che la concentrazione sia talmente elevata da risultare letale per una sola "sniffata". Questo succede solo in particolari condizioni, per fortuna...