Verifica con termocamera

Siccome ho comprato la termocamera per altri usi, oggi ho fatto una bella indagine sul mio impianto (6,6kW). Risultato 2 celle che si surriscaldano su 30 pannelli in due pannelli differenti!
Ora che si fa'? Domani chiamo l'importatore e spiego il problema, ma nessuno ha avuto esperienza in merito? La garanzie dovrebbe rispondere o sbaglio.

Sono cinesi chiaramente, marchiati Riello PV220 da 220Wp policristallini.
Pomeriggio con forte insolazione ho rifatto la prova, il dT è molto inferiore anche se esiste. Sull'altro pannello non è piu' presente l'anomalia, forse perchè questa mattina quel pannello prendeva ombra in questo periodo.

Non sei l'unico. Qualcuno se ne è accorto vedendo che un sottile strato di ghiaccio si scioglieva prima su alcune celle. Comunque con il termovision è tutta un'altra cosa! Mi associo a toninon nel chiderti di specificare marca e modello dei moduli.
Grazie e saluti

quanto costa una termocamera ?
potrebbe essere un surplus nella scelta di installatore/progettista

... La garanzie dovrebbe rispondere o sbaglio.

Se non e' specificata l'assenza di fenomeni di hotspot, non credo.

Q-Cells per es. nel suo datasheet dichiara "100% hotspot-free cells", ma poi non riporta nulla nelle clausole di garanzia, per cui...

Ritengo comunque che il monitoraggio dell'impianto (tutto) con trascrizione su "libro di bordo" sia utile sia per dimostrare la corretta conduzione dell'impianto (per evitare contestazioni in merito), sia per documentare il degrado o altro dei pannelli e delle apparecchiature nel tempo.

Nel tuo caso se la produzione del pannello e' in specifica credo che il costruttore/rivenditore/installatore si potrebbe anche rifiutare di sostituirlo, ma a fronte di questa documentazione fotografica, se in futuro dovessero sorgere problemi con quel pannello, avresti molte frecce per il tuo arco.

Prima di inviare la foto comunque la rifarei in modo che si veda chiaramente che il pannello e' parte del tuo impianto, magari lo contrassegnerei pure in modo indelebile.

Comunque sia Helios in un caso simile ne ha sostituiti ben tre, ma se ricordo bene la causa erano i diodi di by-pass e il loro ufficio tecnico l'aveva correttamente diagnosticato fin da subito.

mp

Si, ma un pannello ha 60 celle e sono 30 pannelli, quindi 1800 celle! Se due celle non rendono al messimo, non andando ad inibile la stringa sarebbe 2/1800 circa 0,11% in meno, quindi non riscontrabile nella resa del'impianto. Nel mio caso su una produzione teorica di 6100kWh annui sarebbero meno di 7kWh.

Con i tuoi dati piu' precisi, perdite 10 %, io ho vecchio DB 6120, nuovo DB 6910.
Non e' che la tua localita' esatta ha problemi d'ombra dati da qualche montagna ?

ciao

Il nuovo DB è troppo ottimistico: è errato.
Se ne hai la possibilità, comincia con il verificare le connessioni elettriche dei due pannelli.

Il nuovo DB è troppo ottimistico: è errato.
Non direi che e' errato. Peraltro anche il vecchio DB in generale sottostima la produzione. Per ora prudentemente meglio valutare le stime col nuovo DB come ottimistiche e quelle del vecchio come pessimistiche.

Dipende anche molto dalla localita'. Io ho verificato le stime ed i risultati di Paololivio62 su Sonnenentrag (Sonnenertrag.eu || Corrente fotovoltaica e resa impianti fotovoltaici|| Energie rinnovabili) e confrontato il 2010 con PVGis vecchio e nuovo DB, il nuovo DB ci azzecca molto di piu'.

Naturalmente le stime sono statistiche, per cui il confronto di un solo anno non dice nulla di definitivo.

ciao

Per quanto ho finora visto, i valori di produzione stimati e reali sono ad oggi:
dicembre 153.76 reale=98.94
gennaio 176.7 reale=176.64
febbraio 252.84 reale=303.92

So che vogliono dire nulla ma posso essere mediamente soddisfatto finora.
Le connessioni sono ok, fatto foto pure li e non ci sono surriscaldamenti particolari sulle connessioni.

@Maurizio Paganelli
In realta' hai solo un mese di produzione, non si puo' verificare granche'. :)

Per Il tuo sistema PVGIS da' annuo 1120 vecchio DB 1280 nuovo DB kWh/kWp perdite 10 %.
A febbraio sei in linea col vecchio DB ma un solo mese vuol dire poco.

PS
Meglio chiudere l'OT. :manganello:

ciao

Indietro