buongiorno a tutti
avrei bisogno di aiuto e ringrazio anticipatamente chi può darmelo
possiedo un termocamino onnivoro installato in una casa di 200 mq da 1 anno
casa di concezione anni 70 in zona alture di Savona con temperature negative anche di giorno con serramenti doppio vetro nuovi
la canna fumaria e di giusta dimensione in acciaio con coibentazione
la temperatura della casa non supera i 17 18 gradi
i consumi superano i 100 kg. al giorno di nocciolino con mais al 20%
non riesco a comprendere per quale motivo il fuoco quando il braciere e pulito produce un sacco di scintille quando invece è sporco ne produce meno
anche con ventola al minimo e serranda chiusa
la temperatura dell'acqua nell'impianto difficilmente supera i 50 gradi e la pompa di circolazione si innesta dopo i 50 gradi
il calore all'interno del termocamino sembra potentissimo e comunque continuamente sventolata dall'aria che entra da delle fessure attorno al vetro
non sò se queste fessure devono esistere o sono un errore di fabbricazione
la potenza nominale e di 250000 kl
mi hanno detto che sono poche ma il venditore mi aveva detto che in zone analoghe alla mia sono sufficenti
non sò se sia la canna che tira troppo e magari inserendo una piccola ostruzione sul tetto le cose migliorano
oppure vi è un problema nell'impianto che ho fatto visionare da più idraulici e mi hanno detto che è un impianto fatto a regola
non sò più cosa fare
apparte il freddo le spese del caminetto e il mantenimento dei carburante
anche mia moglie mi accusa di essere un ambientalista alternativo inconcludente
vi chiedo aiuto
a tutti i tecnici o persone che hanno il mio problema
ammesso che si possa risolvere
grazie a tutti per l'utilità del forum
avrei bisogno di aiuto e ringrazio anticipatamente chi può darmelo
possiedo un termocamino onnivoro installato in una casa di 200 mq da 1 anno
casa di concezione anni 70 in zona alture di Savona con temperature negative anche di giorno con serramenti doppio vetro nuovi
la canna fumaria e di giusta dimensione in acciaio con coibentazione
la temperatura della casa non supera i 17 18 gradi
i consumi superano i 100 kg. al giorno di nocciolino con mais al 20%
non riesco a comprendere per quale motivo il fuoco quando il braciere e pulito produce un sacco di scintille quando invece è sporco ne produce meno
anche con ventola al minimo e serranda chiusa
la temperatura dell'acqua nell'impianto difficilmente supera i 50 gradi e la pompa di circolazione si innesta dopo i 50 gradi
il calore all'interno del termocamino sembra potentissimo e comunque continuamente sventolata dall'aria che entra da delle fessure attorno al vetro
non sò se queste fessure devono esistere o sono un errore di fabbricazione
la potenza nominale e di 250000 kl
mi hanno detto che sono poche ma il venditore mi aveva detto che in zone analoghe alla mia sono sufficenti
non sò se sia la canna che tira troppo e magari inserendo una piccola ostruzione sul tetto le cose migliorano
oppure vi è un problema nell'impianto che ho fatto visionare da più idraulici e mi hanno detto che è un impianto fatto a regola
non sò più cosa fare
apparte il freddo le spese del caminetto e il mantenimento dei carburante
anche mia moglie mi accusa di essere un ambientalista alternativo inconcludente
vi chiedo aiuto
a tutti i tecnici o persone che hanno il mio problema
ammesso che si possa risolvere
grazie a tutti per l'utilità del forum