Verifica efficienza inverter SMA 3kw

• Autore discussione Autore discussione pama
  • Data d'inizio Data d'inizio

Vipsolar fotovoltaico

pama

Utente
Iscritto dal
12 Gennaio 2011
Buongiorno a tutti
non sono riuscito a trovare info e provo a chiedere:
ho un impianto 3kw con inverter SMA sunniboy da 14 anni, prodotti circa 52000 kw, mai un problema se non lo spegnimento del display in assenza di alimentazione ftv (quando si spegne l'inverter si spegne anche il display, probabilmente in seguito ad uno sbalzo di tensione mesi fa).
nella fase di installazione mi era stata prospettata la possibilità di revisone inverter dopo 8-10 anni e da quanto letto in rete si reputa una vita utile di 10/12 anni. Il mio però forse perchè in cantina al fresco è tuttora funzionante e mi piacerebbe capire se ha subito un decadimento prestazionale e come verificarlo.
Magari qualcuno ci è passato e riesce ad istruirmi, grazie

ho un impianto 3kw con inverter SMA sunniboy da 14 anni

Uno dei miei sma tripower da 10 kw con stesso problema (acceso solo se ingresso stringhe in produzione) mi ha "lasciato" dopo poco meno di 14 anni, dandomi problemi di resistenza delle stringhe (invece ancora perfette ! pannelli REC da 240 w), ed è in attesa di essere sostituito a breve!

Per impianti fino 3 kw .... basta che lo sostituisci con uno "simile" .... quando smetterà di funzionare. Credo non siano piu' necessarie neppure le comunicazioni al GSE.

IMG_20241211_141640.jpg Grazie del riscontro,
anche se magari non è una buona notizia,(almeno considerando che il display spento sia preludio alla morte del''inverter) io avevo dato la colpa a queste due resistenze che presentano il rivestimento fessurato quindi ho interpellato SMA che gentilmente mi ha rimbalzato all installatore di zona dopodichè:: funziona così da 5 mesi.
Ho letto anch'io che fino a 3kv non serve comunicare a gse.
Cercavo di capire se il tutto potesse essere fonte di perdita d'efficienza e di incentivi oppure se attendere tranquillamente il decesso.

avevo dato la colpa a queste due resistenze che presentano il rivestimento fessurato

Ti ringrazio, appena ho del tempo apro anche il mio e mi metto alla ricerca del guasto, in modo visivo.... magari avrò stesso riscontro del tuo .... 2 piccole resistenze!

Per esperienza ti posso anche dire che sma utilizza delle resine di rivestimento e protettive sulla superficie dei circuiti stampati, ed è un problema metterci le mani con il saldatore.

Nel frattempo l' ho sostituito con due piccoli "muletto" in attesa di decidere .... soprattutto nel mio caso il problema è trovare inverter con certificato di fabbrica "made in UE" come i vecchi tripower.... ora che sma produce molto direttamente in cina!

La mia richiesta a SMA consisteva nel risalire al valore delle due resistenze, ipotizzavo di troncarle e saldare le nuove ai peduncoli senza nemmeno scollegare l'inverter e quindi senza andare ad inficiarne la resinatura. Purtroppo non sono riuscito a reperirne i valori.

Ok le resistenza sono annerite, probabilmente scaldando, sei sicuro siano rotte? prova a misurarle se interrotte è se entrambe hanno lo stesso valore avrei dei dubbi che il problema sia li.

Proverò ancora a misurarle, immagino che si definiscano rotte solo in assenza di continuità mentre per vedere se sono funzionali dovrei avere il valore nominale che non riesco ad interpretare. Comunque non sono solo annerite, il rivestimente è fessurato.
Inoltre per un neofita come me difficile capire cosa porta l'alimentazione di rete al display. Magari se fosse disponibile lo schema....

Ed ecco perché SMA è stata tra le prime ad eliminare i display, così come era stata la prima ad eliminare i pulsanti molti anni prima, sostituiti con un microfono appoggiato alla carcassa.
A parte questo non mi risulta che inverter a raffreddamento passivo subiscano cali di rendimento significativi nel tempo.
Essendo un 3k probabilmente hai una stringa unica, quindi o la va o la spacca: se sul portale Conto Energia vedi produzione sei a posto.
Altrimenti visto che hai un TL-20 o TL-21 puoi curiosare via Bluetooth con l'app Oxley Solar, disponibile solo per Android e solo se ti scarichi l'APK (non da Google Play).

Allegati

• oxley.png
    oxley.png
    41.9 KB · Visualizzazioni: 0
qualsiasi misura di "efficienza" fatta con le normali strumentazioni da elettricista lascia il tempo che trova: anche se gli strumenti fossero correttamente tarati, quando vai a fare i conti degli errori relativi sulle grandezze derivate (potenze e energie) ti troveresti sicuramente con valori che vanificano la misura che tu intendi fare; tali valutazioni di solito necessitano di misure in laboratorio per essere affidabili.
Rilevare un calo dell'1% sull'efficienza implica effettuare delle misure estremamente precise delle grandezze elettriche sia lato AC che lato DC: ad esempio se misuri sia le correnti che le tensioni con una precisione dell'1% ti ritrovi già con un errore sulle potenze del 2% e quindi la differenza la calcoleresti con un errore assoluto molto maggiore dello scarto che stai cercando di misurare...

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom