Verifica impatto ambientale basilicata

Ciao a tutti. Devo progettare un impianto non integrato da 60 kWp in Basilicata. Avete riferimenti da darmi circa la VIA in Basilicata? Qualcuno l'ha gia effettuata e qual'è l'iter ed i riferimenti normativi locali? grazie mille

Fino ad 1mwp di potenza si va in dia senza bisogno di via e ca**i e mazzi vari.
Legge il nuovo pear se vuoi dei riferimenti più precisi.

Non parlo degli impianti a terra ma di impianti non integrati in generale con potenza maggiore di 20 kW li dove il DPR Conto energia prevede la VIA.

In sostanza in basilicata per QUALSIASI impianto con potenza inferiore a 1 MWp vado avati con la DIA e tiro dritto? Dove posso trovare i riferimenti di cio? Grazie

Infatti. Ho parlato con la responsabile del settore dle dipartimento energetico e mi ha detto 1 mese fa che è stato approvato il Pear ma non è esecutivo. quindi ci potrebbero essere delle variazioni.a mio avviso non credo che ne apporteranno, ma certo la dimensione richiesta di 6 volte la superficie captante del generatore potrebbe per esempio essere un problema per gli impianti minori di 1 MW...

Ma scusa tu hai letto la pubblicazione sul Bur? perchè tranquilla di quel che mi ha detto l' ing. Delfino non ho controllato ....pero' certo se è sul Bur allora ritiro quel che ho detto e mi scuso per l'errata informazione che ho fornito in seguito a notizie dirette dal dipartimento energetico della regione Basilicata...

Per la DIA sono d'accordo..il limite è 1 MW....ma siete sicuri che della VIA non c' bisogno per un impianto FV da 1 MW in Basilicata? A che legge fate riferimento?

DGR 31/08 e nuovo piano energetico regionale che ha portato da 500 kwp a 1mw l'autorizzazione per impianti su terreni agricoli tramite dia, rimane ancora quel fo**tissimo limite della dichiarazione resa da istituto bancario che credo sia al limite della costituzionalità.

La VIA è di competenza regionale o provinciale, di conseguenza è inutile anche porsi il problema della DIA.

Sicuramente per gli impianti per cui si procede tramite DIA.
Se si passa per l'autorizzazione unica ormai è pratica comune effettuare lo screening più che la via.
Perciò anche per impianti di grosse dimensioni non è detto che si debb fare la via.

Indietro