Fai da te Video super dettagliato su biodiesel fatto in casa

perche' nell'aria c'e' acqua

ma per favore :cry:..... non diamo informazioni sparate a caso!! haha :rolleyes:
il tizio fa' un bassissimo grado di vuoto (0,10 - 0,15 bar di depressione quindi la pressione assoluta dentro al reattore risulta essere 0,90-0,85 bar) per pochissimo tempo solo ed esclusivamente per aspirare la miscela metossidica in sicurezza . Appena la miscela metossidica è stata aspirata nel reattore ,rompe il vuoto aspirando aria, tramite l'apertura della stessa valvola posta in testa al medesimo.

cordialita' :)

Ultima modifica:
ahahaha aspirare la miscela in sicurezza quando versa il metanolo in bermuda e canotta... ahaha

su questo aspetto ho gia' detto quel che penso e sono d'accordo sull'utilizzo di guanti e occhiali , la sicurezza di cui sto' parlando io in questo momento, è quella di non saltare per aria con il vicinato .... cosa molto piu' grave di venire a contatto di qualche goccia di metanolo ... per altro la tossicita' maggiore del metanolo è per ingestione !

e poi ... tu pensi che chi scarica bilici da 38.000 litri di metanolo, in aziende che lo utilizzano abbia in dotazione particolari abiti o dpi? ... il personale addetto allo scarico ha semplicemente guanti e occhiali , e abiti normalissimi che assorbirebbero senza alcun problema l'alcol. mettendolo a contatto con la pelle , e per inzuppamento il contatto sarebbe addirittura maggiormente prolungato
Il rischio maggiore è l'incendio e/o l'esplosione , o lo sversamento in falda o fiumi.... se non hai un'impianto a terra (strutturale) ed usi una pompa normale( e non a normativa ATEX) per travasare il metanolo , comincia a preoccuparti .... ma non paragonare il rischio se non sai cosa è il metanolo

Ultima modifica:
Parlando sempre di rischi.. per la sminuzzatura della soda e mescolamento col metanolo uso un frullatore da cucina, sono a rischio scariche elettrostatiche, quindi rischio incendio/esplosione?

Io dico che è molto bello a vedersi e credo che funzioni sicuramente, ci vorrebbe qualcuno che l'ha acquistato, il prezzo è altino ma non credo si trovi un'alternativa.

ragazzi, leggetevi bene il forum.
Proprio oggi ha risposto un utente che lo ha acquistato e ha postato alcune foto.
Non fate le stesse domande in piu' post o post non pertinenti, altrimenti non si capisce piu' niente.
Se si continua ad aprire nuove discussioni su discussioni gia' affrontate decine di volte diventa un caos e molte informazioni non si troveranno mai.
Sulla sezione "biodiesel fai da te" ci sono una ventina di pagine di discussioni diverse, prima di aprire una nuova discussione, sfogliate queste 20 pagine e vedrete che la domanda che volete porre e' gia' stata fatta, a volte anche una decina di volte. Se volete fare domande, continuate su quei post che affrontano il tema della vostra domanda.
E' un po' come cercare mario rossi in un elenco telefonico, se lo cerchiamo andremo a vedere sotto la voce "Rossi", ma se qualcuno lo inserisce sotto il nome bianchi, o esposito o qualsiasi altro cognome non lo troveremo mai.

caspita io ho fatto il fersamento proprio 1 ora fa 1.039,56 euro tutto conpreso con filtri e sistema di lavaggio a secco

M-ad
tu si che sai muoverti sul forum io non riesco nemmeno ad aprire i mess inviati o a vedere le discussioni a cui ho partecipato caspita

Sia inteso, io non sono assolutamente nessuno, sono piu' le domande che faccio rispetto alle risposte che do!
Era solo una puntualizzazione, fidati che anche io sono pieno di interrogativi ma grazie a dio su questo forum c'e' tutto quello che cerchiamo...

Vedrai che se vuoi con il tempo impari...
Tanto per cominciare se vai nella pagina iniziale "biodiesel fai da te" tutte le discussioni con nuove risposte sono scritte in grassetto(blu) quando hai letto i nuovi messaggi ritornano blu normali. Sulle discussioni che hai partecipato attivamente, sulla pagina iniziale, dove c'e' il titolo della discussione vedrai che c'e' un pallino verde con una v all' interno. In tutti i post che hanno questo pallino hai partecipato attivamente.

ciao Andrea ,

per la sminuzzatura della soda e mescolamento col metanolo uso un frullatore da cucina..... quindi rischio incendio?

un frullatore da cucina non è progettato per agitare sostanze chimiche altamente infiammabili ... :cry: , quindi la risposta alla tua domanda puoi interpretarla tu stesso :)

Vero, però ciò che non conosco è IL PERCHE' un frullatore domestico dovrebbe essere pericoloso. Si parla veramente di cariche elettrostatiche o altro?
Ancora una volta conoscere il motivo delle cose puoi aiutarmi a risolvere i problemi :)

Grazie!

In genere i frullatori non sono perfettamente stagni , sia per quanto riguarda l'ambiente in cui avviene la macinazione-mescolazione , sia per quanto riguarda il motore ( se casca nel lavandino ?)
Rischi di creare una nuvola di vapori di metanolo in miscela con l'aria attorno al frullatore e che una scintilla del motore o dell'interruttore quando spegni inneschi l'esplosione ( il metanolo deflagra in un range molto ampio di diluizione con l'aria )..... è il principio della bomba termobarica che ricava il comburente all'esterno senza utilizzare un deflagrante in credito di ossigeno.
Nel filmato lo spagnolo effettua la diluizione come se suonasse le maracas con la tanica, forse , a parte uno strumento di laboratorio che utilizzi un agitatore elettromagnetico, è la soluzione meno pericolosa

Ultima modifica:
c'e un bel video su you tube ,non ricordo il nome è di uno spagnolo, metti biodiesel e vedi quello più cliccato, dovrebbe essere lui ,credo duri sui nove minuti se non ricordo male, comunque anche qui sul forum.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom