vmc & odori

Marzo blu

Member
Salve a tutti,

qualcuno come me che accusa problemi di odori?.... nel senso che se cucino qualcosa dall'odore forte la VMC mi sparge tale odore in tutta la casa.

In effetti i canali di immissione ed espulsione della mia VMC non è che siano stati installati molto lontani l'uno dall'altro ma cmq penso che anche se i due canali fossero lontani il problema rimmarrebbe sempre e comunque: lo scambatore oltre a scambiare il calore penso non possa fare molto per non scambiare anche gli odori?

Pareri?

Nella cucina e nei bagni si installano VMC in sola espulsione. Il bocchettone di ripresa è per un'altra stanza o per la cucina stessa (doppio flusso)?

almeno diffonde odore di cucina, pensa se diffondeva quelli del bagno! A parte le battute, e' un problema di posizionamento, potevano anche prestare piu' attenzione. E comunque, come ti hanno gia' detto, per cucina e bagni, solo estrazione.

in cucina e bagno ho bocchette solo che estraggono l'aria... ma come accennavo penso che lo scambiatore per com'è concepito non possa fare molto al discorso "odori": l'aria nuova dall'esterno si scambia sempre con l'aria "odorata" che la VMC espelle verso l'esterno...

Indietro