Vmc puntuale a doppio flusso - prezzi

nanotek

Well-known member
Qualcuno conosce o ha installato VMC puntuali a doppio flusso a prezzi umani ?
Ho fatto un paio di preventivi (Prana e Wolf), non si scende sotto i 750 euro per VMC puntuali a doppio flusso per le sole macchine. L'installazione è a parte ma non mi interessa.. la fare io.
Avete trovato qualcosa a prezzi più bassi ?

online: MITSUBISHI Lossnay VL-100EU5-E a meno di 400€.
non so che portata abbiano quelle che hai guardato, ma i 60mc/h della mitsu a velocità bassa direi che bastano per 50-60mq tranquillamente

Già è qualcosa.. in effetti c'è anche la taglia più piccola.
Però caspita, sono proprio ventilatori. Acceso/spento, velocità alta/bassa. Potevano infilarci un filo di elettronica.. un timer.. magari una connessione ad una centralina wireless.

Già è qualcosa.. in effetti c'è anche la taglia più piccola.
Però caspita, sono proprio ventilatori. Acceso/spento, velocità alta/bassa. Potevano infilarci un filo di elettronica.. un timer.. magari una connessione ad una centralina wireless.

Un sonoff basic da qualche euro e vai alla grande

Appunto perchè costa poco dovrebbero infilarcela.. magari vendere la centralina a parte e i moduli da connettere come fanno con i climatizzatori.

Ciao @nanotek,
alla fine hai montato la VMC della Mitsubishi? Non avendo nulla, la sto valutando dopo che il mio vicino ha terminato la sua porzione di casa e ha montato su ogni stanza dei puntuali a flusso alternato (che da quello che ho potuto capire informandomi su internet sono un po' una fregatura visto il costo). Io vorrei montare la versione da 50mc solo per il bagno (d'inverno ad aprire la finestra mi sembra proprio di vedere volare via i soldi del riscaldamento) ed in caso poi valutare il modello da 100mc per l'open space cucina-soggiorno.
A titolo informativo ho una casa in A2 con intercapedine da 12cm (muro totale 50cm).

Non le ho montate.
Purtroppo ho avuto altre spese urgenti e non ho fatto nessun intervento di efficientamento.
L'unico problema delle Mitsubishi è la reperibilità perchè la versione dal 100 (da usare nell'ambiente più grande) non la trovavo da nessuna parte e la doppia carotatura da fare che rende più costosa l'installazione.

Si trovano in diversi shop online o direttamente da rivenditori Mitsubishi della zona.
Quanto può costare un'installazione con carotatura doppia?
A me interessa perché è l'unica che ho trovato che ricambia così tanta aria, parliamo di 50 m³/h velocità minima addirittura 105 m³/h a velocità massima.
Altre macchine molto più costose ne ricambiano 10/15 alla velocità minima, ciò mi rende un po' dubbioso.

Ciao,
io ho montato le Mitsubishi Lossnay VL-50 che ha un solo foro (da 120mm) ma che è diviso a metà in modo da separare i due flussi. Mi ritengo soddisfatto del ricambio d'aria (ha 2 velocità, una bassa con efficienza circa 80%, altra alta con eff. che scende al 30% mi pare).
Gli unici limiti (secondo me) sono:
- dimensioni non proprio da VMC puntuale classica a flussi invertiti: dentro sembra un piccolo split di un climatizzatore, fuori c'è una calotta che bastava metà come ingombri (chissà cosa pensava gli ingegnere giapponesi)
- il mio ha il telecomando, da quel che so c'era il modello con la cordicella (inguardabile ovviamente). Se ci fosse stato un modello con un contatto remoto, magari lo avrei gestito dal PLC che uso per la domotica così da farli attivare a tempo.
- c'è una fantomatica ghigliottina che dovrebbe isolare l'interno dall'esterno quando non in uso ma (forse perchè non sono stato preciso nel montaggio come volevano loro) in entrambi i miei anche con VMC spenta, dai fori si sente un pelino d'aria fredda entrare dall'esterno.

Ciao,
io ho montato le Mitsubishi Lossnay VL-50 che ha un solo foro (da 120mm) ma che è diviso a metà in modo da separare i due flussi. Mi ritengo soddisfatto del ricambio d'aria (ha 2 velocità, una bassa con efficienza circa 80%, altra alta con eff. che scende al 30% mi pare).
Gli unici limiti (secondo me) sono:
- dimensioni non proprio da VMC puntuale classica a flussi invertiti: dentro sembra un piccolo split di un climatizzatore, fuori c'è una calotta che bastava metà come ingombri (chissà cosa pensava gli ingegnere giapponesi)
- il mio ha il telecomando, da quel che so c'era il modello con la cordicella (inguardabile ovviamente). Se ci fosse stato un modello con un contatto remoto, magari lo avrei gestito dal PLC che uso per la domotica così da farli attivare a tempo.
- c'è una fantomatica ghigliottina che dovrebbe isolare l'interno dall'esterno quando non in uso ma (forse perchè non sono stato preciso nel montaggio come volevano loro) in entrambi i miei anche con VMC spenta, dai fori si sente un pelino d'aria fredda entrare dall'esterno.

Per quello che costano rispetto ad altri marchi bisogna accettare dei compromessi, più che altro sono le uniche che ricambiano così tanto.
Tu per caso conosci altri modelli con lo stesso, o quasi, livello di ricambio?
Altre doppio flusso di marchi più blasonati come Thesan, Healty, Olimpia ecc ricambiano 10/15 m³/h a bassa velocità, davvero poco...

Le dimensioni sono riportate sul sito.. basta prendere una scatola di cartone di dimensioni simili per rendersi conto dell'ingombro e dell'impatto estetico.
Si la 100 assomiglia più ad uno splittino.. sono pur sempre 60cm x 20 x 25.

Cosa ne pensate delle VMC Fantini Cosmi e Prana?
Hanno delle soluzioni monotubo a flusso alternato, smart che si regolano in automatico tramite sensori.

Prana ci avevo pensato anche io.. ma i costi sono decisamente alti.
Fantini Cosmi non sono nulla di speciale, a flusso alternato.

A memoria erano sulle 750. Se non ricordo male erano le più piccole della Prana.
Praticamente costavano come le Wolf.
Adesso le Prana le hanno paurosamente riempite di elettronica.. È vero che guadagnano funzioni.. ma temo che se parte qualche sensore saranno dolori per i ricambi.

Indietro