Certo quasi tutto il materiale fotovoltaico proviene dalla cina purtroppo , pero ci sono prodotti cinesi certificati di buona qualità , che non scaldano che non fanno rumore fino a far tremare le pareti ,che hanno un alto rendimento, ciascuno fa quello che vuole e acquista quello che vuole , ma deve essere consapevole di cosa istalla a maggior ragione se l'istallazione è fatta da personale qualificato ,chissà perche chi istalla in modo professionale e certifica l'impianto non utilizza questi inverter , spacciati per off grid ma che di fatto come vengono usati sono fuori norma e ribadisco non lo dico io lo dice la normativa che tu continui a ritenere fastidiosa , a mè da fastidio il fatto che molti fanno finta di giustificare cose non legali dicendo cosi fan tutti e se li vendono io sono in buona fede , a mè cosa utilizzi a casa tua non mi interessa la responsabilità è di chi li utilizza , ma dare una corretta informazione di cosa e legale e di cosa no mi sembra il minimo se tu ritieni che il tuo inverter sia legale che sei a norma non vedo perchè te la prendi , la cosa non ti dovrebbe riguardare , non voglio fare ulteriori discussioni ho semplicemente cercato di informare chi magari prende tutto per buono per il semplice fatto cosi fan tutti , ho preso spunto da questa conversazione perche chi vende pubblicizza o fa vedere filmati su youtube dice che questi inverter non immettono in rete , il tuo post avendo fatto nome cognome dell'inverter e segnalato il problema era l'evidenza di un qualcosa che non corrisponde a quello che dovrebbe essere la corretta istallazione del suddetto inverter ovvero non collegato alla rete elettrica se dichiarato off grid inoltre non trova riscontro la tua affermazione prima dici immette , poi dici il problema è autoconsumo quindi deduco che preleva ? boo vedi tu ad ogni modo , io ho un huawei certificato e con regolare contratto di immissione per cui non è un problema che mi preoccupa ,contenti voi ,se trovo posto una discussione di un forum dove una signora scriveva preoccupata dopo una comunicazione enel per il suo impianto che utilizzava indovina un po ....