VOLUMI MOLARI REALI DEI GAS ( correzione del volume molare ideale di Avogadro)

  • Autore discussione Autore discussione innominato
  • Data d'inizio Data d'inizio

Come fase conclusiva di questo dibattito vorrei ritornare da dove siamo partiti , cioè dalla composizione dell'aria e del perché venga utilizzato 21 %O frazione molare e 79 % N2 frazione molare.
Aria - Wikipedia

L'aria secca al suolo è composta all'incirca per il 78% di azoto (N[SUB]2[/SUB]), per il 21% di ossigeno (O[SUB]2[/SUB]), per lo 0,96% di argon (Ar) e per lo 0,04% di anidride carbonica (CO[SUB]2[/SUB]), più altri componenti in quantità minori, tra cui anche particelle solide in sospensione.

[TABLE="class: wikitable"]
[TR]
[TD="colspan: 4, align: center"]Composizione dell'aria secca[/TD]
[/TR]
[TR]
[th]Nome[/th][th]Formula[/th][th] Proporzione o frazione molare[SUP][ppm 1][/SUP][/th]
[th]% (m/m)[/th][/TR]
[TR]
[TD]Azoto[/TD]
[TD]N[SUB]2 [/SUB]
[/TD]
[TD]78,08%[/TD]
[TD]75,37%[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Ossigeno[/TD]
[TD]O[SUB]2[/SUB][/TD]
[TD]20,95%[/TD]
[TD]23,1%[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Argon[/TD]
[TD]Ar[/TD]
[TD]0,934%[/TD]
[TD]1,41%[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Diossido di carbonio[/TD]
[TD]CO[SUB]2[/SUB][/TD]
[TD]396 ppm (novembre 2014)
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
 
Va bene dai ho capito. Saluto tutti e vi auguro buona continuazionecordiali saluti
 
Piccola nota .
Le specie chimiche reagiscono in rapporto alle moli , non in rapporto ai pesi, quando si scrivono.

Se scrivo :
C + O2 > CO2
1 mole C + 1 mole O2 formano > 1 mole CO2
2H2 + O2 > 2H2O
2 moli H2 + 1 moli di O2 formano > 2 moli H2O

Facendo in questo modo la legge Lavoisier viene rispettata automaticamente :infatti la tesi di Lavoisier partiva proprio da presupposto sperimentale evidente che i pesi dei reagenti erano uguali ai pesi dei prodotti di reazione e questo si verifica perché sono gli atomi di partenza a generare i composti finali.
Dopo aver calcolato il coefficiente stechiometrico ora mettiamo grammi.
C + O2 > CO2
12g + 32 g > 44 g
2H2 + O2 > 2 H2 O
4 g + 32 g > 36 g
Se il coefficiente stechiometrico fosse errato, i grammi non sarebbero uguali al primo e secondo membro della equazione.
 
Ultima modifica:
Ultime note (ho già inv richiesta al web master di eliminazione .

infatti sono masse

Un lab di chimica senza bilancia di alta precisione è come un uccellino senza le ali. Il pesa moli non c'è , prima devi usare i grammi e le masse molecolari


p.s. peccato che non mi sia stato concesso di continuare l'argomento gas reali , riprendendo l'esempio della bombola di CO2 .. altri erano interessati all'argomento , ma è impossibile continuare ...peccato davvero :(
 
.
infatti sono masse
Un lab di chimica senza bilancia di alta precisione è come un uccellino senza le ali. Il pesa moli non c'è , prima devi usare i grammi e le masse molecolari

Si peggio di andar di notte a fari spenti .
Certo che le moli sono anche masse , ma sono delle unità ideali utili per fare il calcolo , dopo li trasformi in masse.
Prima di scrivere una reazione chimica che fai la pesi o fai il calcolo ?

Ma un consiglio da amico , se hai tutta questa preparazione in chimica che pensi di avere , iscriviti alla facoltà di chimica e ti dai tutte le materie una per una , come ho fatto io ,tanto sei preparato a bomba le sai tutte.:):):)
 
Ultima modifica:
Hai ragione Zagami, la situazione si sta facendo MOLTO imbarazzante!

Sono basito a vedere questi post, per molti motivi:
- il continuo attacco ai partecipanti del forum, stravolgendo persino le leggi di natura e i basilari concetti della chimica, che sono straconosciuti da tutti, allo scopo di denigrare persone e competenze e far apparire i professionisti come analfabeti cui si deve "spiegare" che due più due fa quattro, è ridicolo.

E ridicole sono le false accuse, volte a far credere che qualcuno abbia scritto o detto cose che non ha mai scritto o detto, o il riferirsi a calcoli ed argomenti sviluppati in altri post senza citarli a andando completamente OT. Lo scopo è evidente, indurre chi legge a prendere per buone le critiche senza andare a controllare.
Di queste cose si occuperà la moderazione: intanto continuiamo con l'OT e postiamo il testo incriminato:

riporto ancora la frase di wiki , dove TU hai fatto copia incolla su una reazione di tale banalità

Dato che spesso si utilizza l'aria anziché l'ossigeno puro, bisogna tenere conto anche della presenza dell'azoto.
L'aria è teoricamente formata (in volume) da 21% di ossigeno e da 79% da azoto; ciò vuol dire che il rapporto ossigeno/azoto è di 1:3,76. Pertanto la reazione di combustione diventa:

CH4 + 2O2 + 7,52N2 ? CO2 + 2H2O + 7,52N2

ma certo che spesso si utilizza l'aria che giustamente ha composizione volumetrica del 21% ossigeno e 79% di azoto ( e già qui sono stati fatti vari
arrotondamenti , considerando tutto il rimanente come azoto ..va bè sorvoliamo e teniamola buona). Ma quel che mi chiedo è ... che ce ne frega della composizione volumetrica , quando stiamo trattando una equazione chimica dove le specie reagiscono secondo quantità in massa(vedere legge di Lavoisier)??


infatti la composizione dell'aria , in massa di ossigeno è 23,1% (arrotondiamo a 23% come fa wiki) , e la composizione in massa di azoto+ altri gas è 76,8 %
(arrotondiamo e conglobiamo tutti gli altri gas in azoto a 77% come fa wiki).


secondo wiki e zagami quindi il coefficiente stechiometrico dell'azoto rispsetto all'ossigeno richiesto , si calcola semplicemente dividendo il VOLUME azoto/
VOLUME DI OSSIGENO. a loro viene il risultato di 7,52 (coefficiente stechiometrico da porre davanti ad N2)
Come si vede, non c'è nessuna delle affermazioni che vengono attribuite ad innominato: non ha usato i pesi per bilanciare le reazioni, non ha dimenticato l'aria che partecipa alla combustione, ha correttamente indicato che si parla di VOLUME etc etc.
Ed ha correttamente indicato il grave errore, mettendolo persino in rosso.

Affronterò quest'argomento per ultimo;

\\zagami , le reazioni chimiche avvengono sempre in massa\\
No le reazioni chimiche avvengono per moli e per atomi
Bene, la mole (ex grammomole, simbolo mol) è l'unità di misura della quantità di sostanza, punto e basta... ed è definita come la quantità di sostanza di un sistema che contiene un numero di entità pari al numero degli atomi presenti in 12 grammi di carbonio?12.(e quindi è riferita alla massa, e non al volume)

Nel caso di un composto chimico, si può definire la mole la quantità di sostanza avente massa (ad esempio espressa in grammi) numericamente uguale alla massa molecolare di ogni singola molecola- ed è sempre massa, non volume.

Il volume viene fuori NON dal numero di Avogadro (che è una costante), ma dalla Legge di Avogadro, che è un equazione di stato dei gas ideali, e se necessario viene calcolato DOPO il bilanciamento della reazione.
Il concetto ci dice che una mole di molecole di un qualunque gas ideale, in condizioni normali (temperatura di 0 °C e pressione 101 325 Pa = 1 atm) occupa un volume di 22,414 L per la legge di Avogadro. Così è possibile calcolare il numero di molecole presenti in un dato volume di gas, e quindi la sua massa. Si tratta quindi di una equazione inversa, che serve a calcolare la massa sapendo
il volume, e non il contrario: quando bilanciamo una relazione con le moli, alle moli è già associato un valore di massa tabellato, non bisogna cacolarlo facendo delle operazioni.

Quindi, tutte le operazioni chimiche sono associate a valori di massa, e MAI di volume.
Qui è stato detto che per arrivare alla massa innominato ha fatto un passaggio in più, mentre è il contrario: è chi parte dalla massa per arrivare al volume e tornare alla massa, che fa DUE passaggi in più;

L'errore evidenziato da innominato è stato non solo non compreso, ma anche reiterato incoscientemente (forse): eppure, è di un'evidenza lampante anche per i non addetti (ammesso che ve ne siano, visto che si tratta di nozioni di base persino per le scuole medie)

Vediamo: la parte sottolineata in rosso è il famoso coefficiente 7,52
Cos'è? E' il rapporto fra ossigeno ed azoto: l'aria è teoricamente formata (in volume) da 21% di ossigeno e da 79% da azoto. Se facciamo 79% diviso 21% otteniamo il rapporto ossigeno/azoto, che è di 1:3,76.
Sapendo che nel metano abbiamo bisogno di DUE moli di ossigeno nei reagenti per bilanciare la reazione, dobbiamo raddoppiare anche la quantità di azoto (3,76*2 = 7,52) Pertanto la reazione di combustione diventa:

CH4 + 2O2 + 7,52N2 ? CO2 + 2H2O + 7,52N

Questo per i calcoli in volume... se non facciamo l'inutile passaggio del volume ma ci riferiamo alla proprorzione in peso perchè stiamo considerando i grammi delle moli, dobbiamo fare lo stesso anche per la proporzione ossigeno/azoto nell'aria, che è DIVERSA perchè i pesi dei gas sono diversi. La proprorzione è chiaramente indicata anche nella tabella di zagami nel post 21 https://www.energeticambiente.it/ch...-molare-ideale-di-avogadro.html#post119614412 (ma si trova in tutti i link e libri sull'argomento): Azoto 75,37% , Ossigeno 23,1% , Argon 1,41%

Dal momento che la proporzione ossigeno/azoto è diversa ed abbiamo visto come si calcola il coefficiente, è evidente che NON PUO' essere uguale. Ci si può arrivare anche col procedimento indicato da innominato, o calcolando direttamente i grammi di ossigeno e di azoto coinvolti nelle reazioni.

Come si è detto, le teorie contrastanti prima esposte, che prevedono nei calcoli in peso l'uso delle proporzioni per i calcoli in volume, sono errate e dimostrano gravi carenze nella logica, nelle conoscenze di base e nella comprensione dei metodi di calcolo. Se invece sono strumentali al sistema di intimidazioni che si è instaurato in questo forum, è pure peggio.

Diffido inoltre dal citare il mio documento inserito nella sezione manuali come prova che si debba usare il coefficiente volumetrico nei calcoli in massa: nel documento infatti, sono indicate entrambe le forme di calcolo e con i coefficienti corretti ovviamente diversi fra loro.

Per chi non conosce le equazioni di stato per calcolare i volumi molari:
Equazione di stato - Wikipedia
 
Bene dopo tutta questa tua prosopopea inutile che non risolve niente, ti faccio notare che l'ARIA si trova già in fase gassosa e quindi è facile misurare il volume il litri e risalire alle moli in maniera semplice anziché pesare l' aria (gulp!!).

Su Wikipedia si trovano ambedue le percentuali in volume e in peso , perché dovrei fare una operazione in più partendo dalla percentuale in peso?

Anche il metano è gassoso e lo pago a m3 non in grammi , per altri gas vendute in bombole il discorso è diverso .

Ma non venirmi a dire ora tu che il calcolo di Wikipedia è sbagliato , quando tu stesso lo hai copiato .

Per quanto riguarda il calcolo tanto conteso , non vi è nessun errore in nessuno dei due e coincidono se si evitano le approssimazioni che sono state fatte .

Vi ho detto a te e Innominato che state discutendo di lana caprina , cioè di cose minime dal punto di vista del calcolo, se poi ancora volete trattare l'argomento con i gas reali , accomodatevi pure a me non interessa .

In quel 3D si parlava di HHO , non te ne sei accorto ? Cosa ci azzeccano tutti questi discorsi ?
 
Anche il metano è gassoso e lo pago a m3 non in grammi


hihi, è vero lo paghi con il suo multiplo(dei grammi intendo nè) ( in massa!!! come il gpl , come l'azoto sia liquido che compresso, come l'ammoniaca anidra , come le ammine , come l'ossido di etilene come tutti i gas compressi e liquefatti e non compressi che escono o entrano da/in una azienda idem la tara del gas a gasiera vuota 1 atm , ed a gasiera sottovuoto a 0,2 atm (pressione assoluta).. vedi tu?)

Sempre stabile il prezzo al pubblico del Metano. Anche gennaio la media dei prezzi sul territorio si attesta attorno a 0,990 il chilogrammo. I prezzi piu’ alti si riscontano in Trentino e Liguria (circa 1,055 Euro/Kg.), mentre quelli piu’ bassi in Campania (circa 0,970 Euro/Kg.)

Prezzo medio di Gennaio 2014 | ASSOGASMETANO

chi sa poi perchè ...oggi in ogni azienda si utilizzano per misure maggiormente precise i micro motion , al posto degli asametri ( anche nella azienda per cui lavoro)

http://www2.emersonprocess.com/it-I...is-flow-density-meters/ELITE/Pages/index.aspx


I misuratori a effetto Coriolis ELITE Micro Motion sono la soluzione di misura di portata e densità di precisione che offre la misura di massa più accurata e ripetibile per liquidi, gas o fanghi. I misuratori ELITE offrono la massima accuratezza oggi disponibile nella misura di qualsiasi fluido di processo
 
Ultima modifica:
Ciao a Tutti....:)
Anche il metano è gassoso e lo pago a m3 non in grammi , per altri gas vendute in bombole il discorso è diverso .
Scusa Tonino, solo per curiosità:
Che io sappia L'unità di misura che viene convenzionalmente utilizzata per l'acquisto del metano da condotta, le portate dei compressori, il volume degli stoccaggi, è il m[SUP]3[/SUP], (meglio denominato: standard metro cubo); invece, l'unità di misura di vendita di metano attraverso le colonnine per l'erogazione alle auto è il Kg, solitamente esso è misurato attraverso misuratori massicci che sfruttano il principio di Coriolis.
E' così, o mi sono perso qualcosa????:preoccupato:

Saluti
 
Bene dopo tutta questa tua prosopopea inutile che non risolve niente, ti faccio notare che l'ARIA si trova già in fase gassosa e quindi è facile misurare il volume il litri e risalire alle moli in maniera semplice anziché pesare l' aria (gulp!!)
nessuno ha mai detto di pesare l'aria.
Su Wikipedia si trovano ambedue le percentuali in volume e in peso , perché dovrei fare una operazione in più partendo dalla percentuale in peso?
Perchè ne fai una in meno, semmai. E' col volume che ne fai una in più.
Ma non venirmi a dire ora tu che il calcolo di Wikipedia è sbagliato , quando tu stesso lo hai copiato .
Falso. Mai detto... Semmai l'errore lo fai tu considerando il volume quando fai le operazioni in peso.
Per quanto riguarda il calcolo tanto conteso , non vi è nessun errore in nessuno dei due e coincidono se si evitano le approssimazioni che sono state fatte .
Quelle che hai fatto tu, vorrai dire!
Vi ho detto a te e Innominato che state discutendo di lana caprina , cioè di cose minime dal punto di vista del calcolo, se poi ancora volete trattare l'argomento con i gas reali , accomodatevi pure a me non interessa .
La differenza fra gas reali e ideali è così grande da dimezzare o raddoppiare i risultati, Scusa, troppo poco, vero? Differenze minime, vero?
E' comunque evidente che usare il gas ideale (che non esiste) non è normale per nessuno.
In ogni caso, anche se non ammetti i pacchiani errori ormai visibili a tutti, trovo strano che tu faccia dieci volte i post degli altri, "se non ti interessa".
In quel 3D si parlava di HHO , non te ne sei accorto ? Cosa ci azzeccano tutti questi discorsi ?
Wow! Detto da chi invece proprio qui ha fatto 19 messaggi su quel post e poi grida all'OT. Siamo alle solite, vero? Tu fai gli OT di un paio di pagine e poi accusi gli altri...
Il fatto è che tutti fanno i conti usando la massa, in tutti i campi dalla termotecnica all'ingegneria, e trasformano i dati in volume solo quando servono (ad esempio, per le portate nei condotti o per saper dimensionare le pareti dei serbatoi per la pressione). Lo sanno tutti, meno te. Come mai?
 
quindi stabilito da tutti e confermato che le reazioni chimiche avvengono in massa e non in volume ,come dice Lavoisier , Dalton e Proust ( le 3 colonne portanti della stechiometria) , posso continuare con il calcolo sui gas REALI .

per lupino ,living ,renato e gli altri interessati all'argomento :) (prima che il web- master legga la mia richiesta di eliminaz account) ....inserisco il link estrapolato in gran parte dal libro "chimica-fisica volume 2" (di S.Pasquetto e L. Patrone), in mio possesso ... che tratta solamente i gas reali, equilibri tra le fasi , cinetica chimica e colloidi " ...in questa replica è un pochino riassunto sulla legge di Van der Waals , ma si fa capire bene .. :D

Comportamento della materia allo stato gassoso: Ed esercizi | Chimicamo.org
 
Ultima modifica:
La differenza fra gas reali e ideali è così grande da dimezzare o raddoppiare i risultati, Scusa, troppo poco, vero? Differenze minime, vero?
E' comunque evidente che usare il gas ideale (che non esiste) non è normale per nessuno.
?

Potresti fare degli esempi , sai a parlare è facile , difficile dimostrare .
Da tutte le ricerche su esposte , tutte fanno il calcolo con i volumi , come riportato da Wikipedia ed il fattore è 7.52 , con un rapporto aria combustibile 9.5 : 1 , perché 7.52 + 2 ossigeno =9.52 .

Questo non lo hai notato ? O devi difendere ad oltranza ?
Dove è questo studio che porta ad fattore 7.65 ?
 
Ultima modifica da un moderatore:
Dimostrare cosa ????????
Che 77 diviso 23 fa una cifra e 79 diviso 21 ne fa un'altra? Ma stiamo scherzando?
Che un chilo d'aria pesa un chilo? E che un metro cubo d'aria pesa 1,293 chili e quindi non può esserci lo stesso coefficiente? Ma stiamo scherzando?
O dovrei dimostrare che "Da tutte le ricerche su esposte" hai evitato accuratamente di copiare la parte che riguardava il peso, e forse è per questo che "non la vedi"?

Tutti questi concetti, valori, esempi di calcolo ci sono su tutti i libri, anche su quelli delle medie. E' ridicolo cercare di far credere che me lo sono inventato io, o innominato o chiunque altro.
 

Note di Moderazione:
rimossa parte di testo irregolare


Io ho semplicemente riportato quello è ho visto scritto nel manuale, credevo fosse un piacere per lei essere citato , d'altra parte rileggendo ancora non ho trovato il valore 7.65 ma il valore 7.52 .
A disposizione per qualsiasi chiarimento.

Simone .
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ciao Simone

il numero di moli 7,652 viene fuori da questo calcolo . riportato nel post 18
  • scritto da hyde

    il numero di moli quindi è dato dalla massa in grammi / massa molecolare ( numero moli = peso in grammi / peso molecolare ) qualsiasi sia lo stato fisico (solido, liquido, gas ). E questo è ben sottolineato in ogni libro di chimica.( il peso molecolare chiaramente varia in base alla composizione isotopica)

    Se la composizione di una miscela gassosa è 23 % in massa di ossigeno e 77 % in massa di azoto ( e gli elementi sono composti da una miscela isotopica naturale) .

    avendo bisogno di 64 grammi di ossigeno , "ci portiamo dietro" 23 : 77 = 64 : x

    x=( 77 * 64 ) / 23 = 4928 / 23 = 214,26 grammi di azoto

    calcolo del numero di moli

    n° di moli = grammi / peso molecolare =214,26 / 28 = 7,652 moli di azoto



    cordialmente

    Francy​
 
Ultima modifica:
Se usi il valore corretto anziché quello approssimato ottieni lo stesso valore :
23.1:75.37= 64 : x
75.37 *64 /23.1 =x = 208 ,81
208,81 /28 =7,45


In moli o volumi
78,08/20,95 = 3,7269
3,7269*2 =7,45
Riferito al solo azoto , ma vi è sempre una approssimazione del 1 % degli altri componenti.
 
Ultima modifica:
e quindi si è dimostrato che quel che avevo scritto al post 779 sistemi auto....era corretto

avevo scritto

scritto da hyde
  • P.S. solo considerando anche la presenza dell' 1,4 %m/m di argon , quindi considerando l'azoto in conc di 75,38% m/m (e non accorpando tutto come azoto )... si otterrebbe come coefficiente 7,45 , ma in questo caso andava aggiunto anche l'argon nella reazione :), e comunque il coefficiente non è 7,52 :)

mi scuso comunque per averlo segnalato in modo non educato .

saluti cordiali
 
Ultima modifica:
Ma io lo avevo già detto 3 giorni fa :
https://www.energeticambiente.it/si...idrogeno-bufale-si-o-no-32.html#post119614671

Ambedue i fattori sono approssimati, in quanto si fanno delle approssimazioni inziali in eccesso o in difetto vol 21- 79, g 23-77 ,sono approssimati e quindi i fattori che escono fuori sono anche essi approssimati a meno di 1 centesimo.

LO stesso calcolo che hai fatto tu con i grammi si può fare in maniera più diretta con semplici divisioni anziché con la proporzione .

23g/32 = 0.72185 n. moli di O2
77g/29 =2.75 n. moli di N2
rapporto di moli 2.75/0.72185 = 3.80
3.8 *2 = 7.61

Sempre approssimato .
 
Ultima modifica:

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom