Vulcano o CTM?

Makkay

Member
Salve a tutti.
A furia di girare e rigirare, sto finalmente sbrogliando la situazione del mio impianto di riscaldamento. Erano due piani insieme, e finalmente, sono riuscito a crearne due. Ho provveduto ad ordinare una caldaia a pellet per il piano superiore, 150 mq, ma ora resto con un dubbio per il piano inferiore della casa.
Lì, troneggia un camino che ha provveduto al riscaldamento del salone per anni, ed ora pensavo di “trasformarlo” in un termocamino. Mi piace molto la vista del focolare, e con la scusa terrei caldo il piano di circa 110 mq.
Domanda… Ho visto termocamini che mi son sembrati (quindi parlo della qualità percepita, e per giunta on-line) validi prodotti.
I Vulcano ed i CTM.
La domanda che mi faccio è riguardo alla resa…Della CTM ho visto il modello Major che, dovrebbe, avere un rendimento del 75% effettivo all’acqua…Fosse così, direi che è molto alto!
I termocamini Vulcano, non mi pare abbiano un tale rendimento (chiedo scusa se sbaglio, ma non ne capisco), ma parrebbero essere certificati a norma EN 303-5 il che vorrebbe dire, sgravio fiscale del 55% (?) e, rispetto al CTM, minore inquinamento?
Grazie a chi vorrà darmi pareri in merito.
Saluti!:bye1:

Torno ora da Expocomfort dove sono andato proprio per farmi un'idea su un termocamino da montare a casa e fra i tanti visti, i due finalisti sono proprio Vulcano e CTM.

Per quanto riguarda il rendimento all'acqua hanno valori molto simili. Il Major 27 da 20,25kw sui 27 nominali (appunto 75%) mentre il Vulcano 35 da 19,5 sempre su 27 nominali, dunque non è una gran differenza.

Prezzi simili. Di Vulcano mi piace quanto bene si dici sul forum e la loro, pare, leggendaria assistenza cliente/garanzia (oltre al piano in refrattario dove pare si possa cuocere la pizza, ovviamente mettendoci poca legna di lato :)

Vulcano pare più semplice, con meno parti esterne etc Per esempio il CTM ha bisogno di un kit (scambiatore e pompe) che è esterno al camino (nel caso di vulcano solo la pompa è esterna).

Ho letto un po' (tanto) sul forum ma di CTM si parla poco, chiedo dunque lumi. Qualche esperienza? Commento? Consiglio?

Io, alla fine, ho mollato l'idea della divisione degli impianti (che potrò fare sempre in seguito) ed ho optato per un TC da 34kw, ma non è nè Vulcano nè CTM, alla fine ho preso un Lavia :bye1:

Lavia? Non conosco... ha qualche caratteristica particolare che ti ha colpito/convinto? Magari cambio idea anche io ;)

Guarda, di suo, mi ha interessato il fascio tubiero in rame che attraversa la camera di combustione da parte a parte. In pratica, ci sono 24 tubi in rame che prendono calore dalla fiamma viva, oltre che il riscaldamento fornito dalle intercapedini delle pareti e qualcosina che recupera pure sul fondo, dato che le braci stanno proprio dove c'è il ritorno dell'acqua (ma credo non sia una peculiarità!).
Inoltre, è molto ma molto "meccanico", di elettronico, l'indispensabile, che per me...Vuol dire!
So, per informazioni acquisite nel forum, che erano presenti alla fiera di Verona.
Lavia - Industrie Termomeccaniche - Italia

Se vuoi dargli un'occhiata, ecco il link al sito. Ma non è aggiornato da un po' :bye1:

Lavia??? Vedo per la prima volta questo marchio, qualcuno del forum ha montato questo termocamino??
Che voi sappiate oltre alla legna brucia anche pellet, nocciolino, etc??
Sto impazzendo con tutti questi termocamini!!!! Non so piu che prendere,UFFA!!!!!!!!!!

Si, Peris. Può bruciare anche pellet, gusci di mandorle, nocciole. Il mio l'ho preso solo a legna, però.

Makkay, come mai hai scelto questo termocamino e quali altri modelli avevi visto?
Cosa ha questo in piu rispetto alle altre blasonate marche?

Un'azienda che fa termocamini dal 1960 non vi interessa?
Povate a visitare il sito della Moretti.
Vedrete che roba.

Mah, ti dirò Peris, ne ho visti montati a casa di alcuni miei amici e mi han detto di trovarsi benissimo. Poi, qui in Calabria, è un nome conosciuto. In più, confesso, ho un tecnico per l'assistenza praticamente dove abito io. Quindi, il fatto di potere raggiungere l'azienda, di avere assistenza rapida al bisogno e soprattutto il fatto che chi ce l'ha, bene me ne ha parlato e mostrato, mi ha convinto. E pure io, ammetto di trovarmi bene. Le "blasonate marche" le ho viste e devo dire che mi interessava il CTM modello Major. :bye1:

Ciao a tutti,

i termocamini Lavia li producono qui a Cosenza e a casa di mio padre ne è montato uno da 16 anni e va benissimo, nonostante sul fascio tubiero vi sia presente una patina di creosotto che ogni due tre anni (non vivo con mio padre) cerco di asportare meccanicamente.

L'unico problema che ho riscontrato su questo termocamino è la difficoltà di pulire il fascio tubiero quando si incrosta. Mio padre è anziano e parlargli di catrame, temperature di esercizio e di valvola anticondensa, non mi sembra il caso e quindi ogni tanto faccio questo lavoro per tenere i fasci tubieri puliti.

Da qualche giorno anche in casa mia è presente un termocamino. Sono stato anche in fabbrica a vedere direttamente i termocamini Lavia, ma ho scelto di istallare un Klover per due motivi: il primo è che in questo prodotto si ha la possibilità, tramite due aperture frontali, di accedere alle piastre di scambio per la pulizia veloce e efficace e memore del lavoro che ci voleva per i Lavia e la giusta potenza di cui avevo bisogno, mi hanno fatto scegliere un Klover e precisamente il KT 20.

Indietro