We have a green

everywhere

Member
WE HAVE A GREEN

nel 2005 eravamo in pochi a credere nell'utopia del fotovoltaico,
spesso derisi perchè giudicati incapaci di essere realisti...
Poi, dopo pochi anni a seguito della crescita esponenziale del business, arrivarono gli speculatori, i profittatori e gli squali
che si mangiarono gran parte delle risorse messe a disposizione.
Poi ci fu la reazione dell'apparato burocratico, sommerso dallo tsunami delle richieste,
che dimostrò grande fantasia nell'inventarsi regole e postille che ci fecero impazzire, imbufalire, piangere ...
Ora il sogno di quei pochi sta per diventare realtà, grazie all'ostinazione di molti e nonostante l'ostilità di alcuni.
Manca solo un piccolo passo ... ancora uno sforzo per arrivare alla grid parity
.... e quel sogno sarà una realtà.

Grazie a tutti quelli che con onestà intellettuale e caparbietà hanno sostenuto questo sogno e in particolare per quelli che in questo forum hanno dato il loro contributo dedicando il loro tempo; due li voglio ricordare tra tutti : MrDish e Snapdozier.

P.S. sarebbe bello creare una sezione del forum per discutere di aspetti generali sul fotovoltaico.

Ma cos'é, un addio? Non perché adesso comincia il bello, se le tasse e Monti non mi ripuliscono, io di impianti in grid parity ne voglio fare minimo 3.... da 50 kWp e voglio continuare a condividerlo sul forum, con Voi e con i Vostri figli! Facciamoli crescere meglio, ne guadagneremo tutti (anche quelli come blux che non se lo meritano un mondo migliore..... o forse si......)...... peace and love.

giusto non c'è solo la grid parity bisogna intervenire anche sull'isolamento della propia abitazione e poi delle
altre di propietà come stò facendo io c'è il solare termico acqua calda quasi tutto l'anno
c'è la mobilità io sono passato al metano e al gpl con un'occhio già all'ibrido e all'elettrico,il potabilizzatore
per rompermi la schiena con l'acqua in bottiglia di plastica
ho allegerito i miei risparmi ma mi sono solo pentito di non averlo fatto prima e il risparmio c'è e si sente
e ho la coscienza di poter dire fra degli anni ai miei 3 figli di aver fatto la mia parte, e spero che tanti altri
facciano come mè

nessun titolo di coda il fotovoltaico è l'energia del XXI secolo come lo sono state prima il carbone poi il
petrolio non guardare solo cosa succede in italia nel mondo si installano tanti pannelli e senza incentivi
anche nei paesi arabi,e ha emarginato il nucleare va bè c'è anche l'eolico:clapping:

Nel 2007 abbiamo installato i primi 90 kWp a Roncadelle.
Poi abbiamo inventati i GAF e siamo arrivati a 500 kWp.
Era già una soddisfazione poter dire non "se" saremmo arrivati al MWp, ma "quando" ci saremmo arrivati.
Il 21/07/ 2011 eravamo 74 impianti per 1.469 kWp.
Al 20/07/2012 eravamo 113 impianti per 3.731 kWp.
Non sono in grado di prevedere ancora quanti riusciranno a montare con il IV ed il V CE.
Di sicuro, su due grossi supermercati per l'anno prossimo vi saranno altri 1200 kWp di fotovoltaico obbligatorio, che quindi non usufruirà di alcun incentivo.
Tutte le installazioni senza incentivi, (e potrebbero essere tante!), non si vedranno più nel contatore fotovoltaico, potremmo però accorgerci che il fabbisogno elettrico nazionale continui a calare.
E potrebbe non essere crisi!

Anzi, di sicuro già da metà 2011 non è crisi, ma mancanza di prelievo per autoconsumo, dati che ne Terna ne Gse ne Enel vogliono ancora pubblicare, ma che presto saranno la rivelazione di quanta energia stiamo consumando in più rispetto agli anni passati e di quanta però proviene direttamente dal sole, non generando "pollution" ma, haimé, neanche reddito per i grandi oligopolisti.... Questo è il male del FTV!

Proviamo a fare qualche calcolo.
In Emilia Romagna, secondo altasole, si hanno 194MWp da impianti < 20kWp.
Di questi il 50% sono in RID (ipotesi), quindi rimangono 97MWp, che in 1 anno producono circa 116400MWh (116GWh).
Ora, di questa energia, circa il 20% è autoconsumo (sono stato bravo e basso, vediamo cosa esce fuori), quindi circa 23GWh.
Quindi per riassumere, una regione come l'Emilia Romagna dovrebbe autoconsumare da impianti piccoli circa 23GWh anno.
Contando che questa regione ha il 10% della potenza installata, moltiplicando per 10 questa cifra dovremmo avere circa il consumo diretto dal sole di tutti gli impianti in Italia, cioè circa 230GWh/anno.
Ma penso sia una stima al ribasso.....

........ chi si aggrega per cercare di scoprire l'autoconsumo ITALIA?

Ultima modifica:
Questo thread è necessario.
Una sana ventata di ottimismo e idealismo alla facciazza di casta e speculatori, perchè sia chiaro che non tutto si esaurisce nei loro sudici giochetti.
Avanti così!
:clapping:

interessantissima discussione, alla faccia dei business plan e degli speculatori, è bellissimo leggere di rinnovabili e sostenibilità dalla parte di chi ci crede, indipendentemente dei meri aspetti economici. Per un Pianeta migliore da lasciare ai ns eredi. Grazie a Everyhwere e a MrDish

Sinceramente ho voluto fare il fotovoltaico per rendermi indipendente, questo Topic mi rincuora e sono felice di leggere che ci sono persone che la pensano come me.

questo tread ci voleva proprio ... mi ha fatto ricordare di quando 7 anni fa ho sentito per la prima volta la parola "fotovoltaico" e pensai "mi ispira..."
feci subito il corso con l'Enea e trovai lavoro immediatamente... grazie al sole ho potuto iniziare una nuova vita... e che soddisfazione (e anche un po' di incredulità, perchè sta cosa "funzionava davvero") quando accesi il primo impianto...
mi avete fatto tornare il buon umore
grazie
Riccardo

Bellissimi argomenti e rincuoranti in questo periodo di cattive notizie.
Avanti così, alla faccia dei quei BIP ... BIP.. BIP...:clapping:

Qui in ditta stiamo SERIAMENTE pensando di fare 7MW SENZA incentivi vicino una zona industriale per vendere direttamente alle aziende l'energia che ora pagano a 25-30 cent a metà prezzo... una sorta di Grid Parity zonale...ma se ne parlerà a settembre-ottobre, vi terrò aggiornati!

Indietro