• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

yingli solar o schott solar


Vipsolar fotovoltaico

green1978

Nuovo Utente
Iscritto dal
16 Ottobre 2010
Messaggi
6
Inanzitutto un caro saluto a tutti e vi ringrazio per il prezioso contributo che date a chi come me si avvicina al mondo del fotovoltaico e non solo.
Vorrei se possibile porvi un quesito su un problema che mi si è presentato da pochi giorni relativo all'installazione di un impianto fotovoltaico.
Già da qualche mese ho avviato le pratiche e tutto l'iterim per installare un impianto fv da 4 kwh con inverter Aurora power one 4200 e 17 pannelli Yingli Solar da 235 wp.Totale 3995 wp da installare.
Ora a pochi giorni dall'installazione l'impresa mi chiama e mi dice ke a causa di ritardi nelle consegne sarebbe disposta a installarmi pannelli Schott Solar allo stesso prezzo degli Yingli.Il problema è che i pannelli sono sempre 17 ma di potenza inferiore cioè da 225, quindi per un totale potenza installata 3825 wp.
Secondo voi questa differenza di 170 wp mi può comportare perdite di produzione?
Mi hanno detto ke gli scott solar sono talmente più efficienti degli Yingli ke neanche mi accorgo della differenza.Sarà vero?
Chiedo consiglio agli esperti.......
Vi allego le due schede tecniche dei pannelli.
Vi ringrazio anticipatamente
Cordiali saluti
 

Allegati

Io ho gli Yingli 210w p29b...

Con 1 anno di produzione centro italia supero i 4000 kwh di produzione con un 2,94 kwp

Con gli scott non saprei...:bye1:
 
Scusate ragazzi, ma non c'è proprio nessuno che tecnicamente può dirmi quale dei due moduli Yingli o Schott Solar sono più efficienti?
Per favore fatemi sapere è urgente!
 
Ciao,ho sentito parlare molto bene sia di Yingli Solar che di Schott Solar, ma forse gli Schott sono più affidabili in fatto di storia e centri assistenza, e poi sono tedeschi.Yingli cinesi, ma a quanto pare si difendono bene.
Poi, io non sono un tecnico,attendiamo qualche parere di persone più esperte.
Saluti
 
Salve,
c'è qualcuno che ha esperienze o conoscenze sulla qualità dei moduli Yingli Solar o Schott Solar?
Avrei bisogno di un consiglio,quale dei due è migliore?
Ciao grazie;)
 
Schott solar sono definiti di livello medio alto, da molti installatori. Gli Yingli sono cinesi. Non ho letto su photon e non ho dati alla mano ma, se dovessi fare io l'impianto, andrei diretto su Schott solar.
Saluti.
 
Ma secondo voi a parità di costo è meglio:

17 pannelli da 235 Yingli per un totale di 3995 wp
oppure
17 pannelli da 225 Schott Solar per un totale di 3825 wp?????
Saluti grazie ;)
 
Ma secondo voi a parità di costo è meglio:

17 pannelli da 235 Yingli per un totale di 3995 wp
oppure
17 pannelli da 225 Schott Solar per un totale di 3825 wp?????
Saluti grazie ;)

Mi sembra un bel quesito!
Io sceglierei comunque gli Schott, la differenza è minima, poi magari sbaglio!
Attendiamo consigli dei più esperti....
:bye1:
 
17 pannelli da 235 Yingli per un totale di 3995 wp
oppure
17 pannelli da 225 Schott Solar per un totale di 3825 wp?????


Nelle schede tecniche puoi trovare tra i vari dati anche le efficienze dei moduli che ti hanno proposto, questo dato ti dà la capacità di trasformare l'energia solare in energia elettrica
YINGLI 235 = >14,4
SCHOTT SOLAR => 13,4
in pratica a parità di potenza richiesta con i primi necessiti di meno superficie

Sono comunque due marchi diffusi e conosciuti. Se ti danno le stesse garanzie..
 
Piccola ricerca: presumo che ci sia un errore di riporto dei dati nella scheda tecnica italiana della Schott solar.
In buona sostanza la tolleranza di potenza da flash test è solo positiva -0 +4,99W. questo è il link della scheda originale. Solarmodul SCHOTT POLY 235 - SCHOTT Solar

Ne consegue che l'eventuale 3% di tolleranza negativa anche solo su un modulo Yingli in stringa ci porta da un nominale 235 al 227,95 e di conseguenza anche il dato di efficienza si ridimensiona.
A favore dei cinesi però c'è il NOCT dichiarato di 46 ma con un +-2 e anche qui è tutto da interpretare.

In ogni caso non credo che sul tuo tetto si ricreino le condizioni di laboratorio STC, e quindi sarebbe interessante capire quale è veramente la potenza nominale alle condizioni operative, che nella scheda cinese però non ci sono.

Chissà perchè propenderei per i tedeschi.
Però sono qui per imparare, e qualsiasi conferma o smentita è bene accetta.
 
Usando la matematica : :)
se ho 17 pannelli da 235 che possono avere +-3% alla fine avro 17 pannelli da (mediamente) 235 = 3995w
se ho 17 pannelli da 225 con tolleranza solo positiva tra 0 e 5w avro' 17 x (mediamente) 227,5 = 3867w
L'efficienza del pannello e' il rapporto potenza effettiva e superficie occupata , basta vedere che pannelli della stessa serie al variare della potenza variano anche l'efficienza.
 
nel collegamento in serie, il "mediamente" non è corretto.
basta un pannello a -3% e tutta la stringa è inficiata dello stesso calo di resa.
E' lo stesso concetto che si applica agli ombreggiamenti. Non perdo soltanto la produzione del pannello ombreggiato, ma poichè quel pannello costituisce uno "strozzamento", è tutta la stringa a risentirne.
Ergo, non posso utilizzare il concetto matematico di "media".

Per rendere più familiare un concetto di collegamento "in serie", ci può aiutare la batteria dell'automobile.
Quando la troviamo completamente scarica, non significa che "mediamente" tutti gli elementi di cui è composta sono danneggiati. E' sufficiente che un elemento non conduca sufficiente corrente e l'automobile non parte.
 
La media e' calcolata sulla potenza che e' l'unico dato certo che hai a priori , fino a quando non hai il flash test con la vera Imp non puoi applicare nessun altro tipo di calcolo .
Comunque il 3% sulla potenza non vuol dire che fare una serie di pannelli ci si posiziona sulla corrente del pannello piu' bassa mi fa' perdere il 3% perche' i pannelli che lavorano con corrente piu' bassa di quella che avrebbero , lavorano a una leggera tensione piu' alta , alla fine la perdita si attestera' sull' 1-1,5%.
 
Chiedo scusa per l'imprecisione nella mia formulazione dell'accezione "tutta la stringa è inficiata dello stesso calo di resa", più corretto dire "tutta la stringa è inficiata da un calo di resa".
 
Io sono un sostenitore dei pannelli cinesi. Pero' in questo caso, vista la parita' di prezzo ed il lieve calo di potenza...prendo gli Schott e non ci penso piu'. Almeno ho la serenita' di ever puntato in alto.
 
Io sono un sostenitore dei pannelli cinesi. Pero' in questo caso, vista la parita' di prezzo ed il lieve calo di potenza...prendo gli Schott e non ci penso piu'. Almeno ho la serenita' di ever puntato in alto.

Quoto ampiamente la risposta di Marumbo.
Infatti ho optato per prendere gli Schott nonostante ci sia una differenza di 10 w a modulo per un totale di 170 w su 17 moduli.
Ero decisissimo ad installare Yingli, poi quando l'installatore mi ha proposto gli Schott ho accettato.Volevo solo capire se è vero ciò ke mi ha detto l'installatore,nel senso che secondo lui anche se schott ha potenza inferiore lui dice che pressapoco avrò la stessa produzione degli Yingli.
Mi ha detto inoltre che la perdita di potenza degli Schott nel lungo periodo sono molto molto ridotte rispetto ad Yingli.
Spero di aver fatto la scelta giusta!
Saluti :bye1:
 
Io sono un sostenitore dei pannelli cinesi. Pero' in questo caso, vista la parita' di prezzo ed il lieve calo di potenza...prendo gli Schott e non ci penso piu'. Almeno ho la serenita' di ever puntato in alto.

Sono d'accordo con te, anche io ho installato Schott Solar Poly 225 e da domani anche io sarò in rete.....
La qualità tedesca non si discute.
:bye1::bye1:
 

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom