zafira 2.2TD

• Autore discussione Autore discussione Guest
  • Data d'inizio Data d'inizio
G

Guest

Guest
Salve a tutti! Sono un nuovo acqusto del forum.
C'è qualcuno che ha fatto esperienza sul motore della Zafira 2.2TD ?
Ho provato in Francia a miscelare 56lt bludiesel con 2lt colza
DOMANDONA La glicerina presente nell'olio che fine fà?
Si brucia? Viene espulsa nello scarico? Resta nella camera di combustione?
Grazie a chi risponde

Ti incrosta gli iniettori
ohmy.gif

Devi filtrarla prima di mettere il carburante
rolleyes.gif

caro mad

se sai qualcosa a riguardo sei pregato di spiegare come e perche' di quello che scrivi.

Incrosta gli iniettori ? sicuro ?

Devi filtrarla ? come ?

la glicerina viene separata dall'olio di colza solo attraverso una operazione chimica, ovvero con l'aggiunta di alcool, soda caustica, ecc. ecc.

quindi vorrei capire come fa all'interno del motore a separarsi e ad attappare gli iniettori, casomai forse qualche residuo della combustione puo' attappare gli iniettori,

ma questo succede anche con il gasolio normale

ciao
mav_top

Ragazzi, non facciamo confusione.

Nell'olio vegetale la glicerina, ovvero gli esteri più lunghi, sono parte integrante dell'olio e non si separano se non per via chimica.

L'influenza che queste lunghe catene hanno nell'olio è quello di renderlo più viscoso a basse temperature. Ma non si scindono durante la combustione in camera.
I problemi eventuali sono quelli di sottoporre a sforzo pompa e iniettori.
Sempre per temperature sotto i 50-60 gradi.
Sopra non fa molta differenza poichè il calore rende più fluido l'olio. Sopra i 100-110 gradi poi si ha l'optimim di combustione e si può utilizzare, tecnicamente, anche solo olio vegetale senza problemi.

Spero di aver chiarito un pò le cose.
Roy

CITAZIONE (eroyka @ 28/4/2005, 17:26)
Ragazzi, non facciamo confusione.

Nell'olio vegetale la glicerina, ovvero gli esteri più lunghi, sono parte integrante dell'olio e non si separano se non per via chimica.

Sempre per temperature sotto i 50-60 gradi.
Sopra non fa molta differenza poichè il calore rende più fluido l'olio. Sopra i 100-110 gradi poi si ha l'optimim di combustione e si può utilizzare, tecnicamente, anche solo olio vegetale senza problemi.

Spero di aver chiarito un pò le cose.
Roy​

Per Roy
I problemi eventuali sono quelli di sottoporre a sforzo pompa e iniettori.
Questo è assodato
Ma la mia domanda resta, che fine fà la glicerina ?
Scaricata con i fumi ? Residuo nella camera di scoppio ?
Credo sia fondamentale chiarirlo. Per chi usa % basse l'obbiettivo non è
certo il risparmio (1 € su 56lt fà ridere, meglio con il faidate) ma uno scarico più pulito. Ma se questo può creare problemi meglio lasciar perdere.
Puoi chiarire i miei dubbi ?
Grazie
ph34r.gif

La glicerina viene ovviamente bruciata.

La questione di ottenere depositi gommosi nella camera di scoppio deriva dalla non completa e corretta combustione che può avvenire quando l'olio è freddo e la macchina emette le famose fumate bianche o grigioline.
Quelle fumate sono dovute alla cattiva combustione.

Quando l'olio è bruciato caldo invece la fumosità scompare poichè viene tutto bruciato.

Quindi il consiglio è quello di utilizzare o l'olio in basse percentuali (sotto il 30%) in miscela col diesel (che abbassando la viscosità totale permette la buona combustione) o, se non si vogliono problemi alla lunga, utilizzare dei riscaldatori per % maggiori.

Questo è quanto.
Roy

CITAZIONE (eroyka @ 29/4/2005, 14:02)
La glicerina viene ovviamente bruciata.

La questione di ottenere depositi gommosi nella camera di scoppio deriva dalla non completa e corretta combustione che può avvenire quando l'olio è freddo e la macchina emette le famose fumate bianche o grigioline.
Quelle fumate sono dovute alla cattiva combustione.

Quando l'olio è bruciato caldo invece la fumosità scompare poichè viene tutto bruciato.

Quindi il consiglio è quello di utilizzare o l'olio in basse percentuali (sotto il 30%) in miscela col diesel (che abbassando la viscosità totale permette la buona combustione) o, se non si vogliono problemi alla lunga, utilizzare dei riscaldatori per % maggiori.

Questo è quanto.
Roy​

allora vai liscio come ...l'olio (a bassa precentuale come suggerito dal boss)
Grazie per le informazioni e ....... per la pazienza
wink.gif

Gli oli alimentari sono iper raffinati...

I depositi gommosi si verificano dopo lunghe percorrenze a % elevate o 100% olio non raffinato a solvente...

Per conto mio i rischi di incrostazione con l'olio alimentare sono ridottissimi...

Intanto vado...

Ciao ho una zafira 2.2 tdi e sto provando l'olio di colza a basse percentuali,2 L su un pieno..la vettura va benissimo..i consumi si sono ridotti ma mi sorgeva un dubbio:l'olio e il gasolio immagino avranno due pesi specifici diversi, i due liquidi si mescolano oppure rimangono separati?grazie

Indietro