Zona F

melnik

New member
Buongiorno
sono nella fase di studio per un passaggio dal gas alla PDC. Abito in zona F gradi giorno 3327, con temperatura di progetto -12°.La casa è coibentata con cappotto da 11cm,infissi nuovi, fotovoltaico da 3KW e ho termosifoni in ghisa. La parte di casa che mi interessa riscaldare ha una superficie di 46 mq con un volume lordo di 120mc(è mansarda).Vorrei mettere un radiante a pavimento appena sotto la superficie delle piastrelle (sopra poso un flottante).Come pompa di calore ho visto Templari ,Panasonic e Samsung. Il problema è che tutti mi sconsigliano solo elettrico perchè sarebbe meglio utilizzare un sistema ibrido perciò chiedo gentilmente lumi che mi orientino nella scelta ed un parere su che potenza dovrei installare considerato che dovrò comunque rivolgermi ad un termotecnico. Per la posa della PDC non ho nessun problema di spazio nè di vicinato. Grazie per le eventuali dritte.

Ricordo che 3 anni fa circa, in zona F un utente ha installato una Panasonic da 7 kw, quindi AC e non Tcap. (gg piu' o meno come i tuoi). Da allora interviene davvero raramente. Ma non credo per assideramento. Un mio collega in Alto Adige, gg 3453, ha una villa, (quindi ben piu' grande di casa tua) e usa con soddisfazione una Daikin. (tutto elettrico). Anche la mia e' full elettrico, tuttavia abito in zona E 2500 gg. In ogni caso, tutto questo per dirti che la puoi installare tranquillamente. Ovviamente va identificata la giusta macchina. Nel caso di Panasonic una Tcap sarebbe perfetta, ma parte da 9Kw(devi capire quale sia il fabbisogno). Samsung non e' molto conosciuta e le mosche bianche del forum, hanno riportato vari fastidi. A memoria nessuno in zona fredda come a tua. Personalmente per questa tipologia di prodotti non la prenderei in considerazione. Templari non ha bisogno bisogno di presentazioni. Non guarderei ibrido fossi in te. Tuttavia cercherei di aumentare il FV disponibile.

Indietro