cos'è la manodopera? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

cos'è la manodopera?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • cos'è la manodopera?

    Le vigenti normative subordinano l'applicazione di agevolazioni e detrazioni alla indicazione in fattura della manodopera
    Trovandomi nella necessità di pagare gli interventi eseguiti su due diverse unità immobiliari (restauro in un caso, manutenzione straordinaria nell'altro) mi sono accorto che la cosa non è così semplice, in quanto non viene indicato nella norma se la manodopera debba essere riferita ai soli dipendenti (costituendo reddito d'impresa quella prestata dall'artigiano titolare) e se debba essere indicato il costo all'impresa o quello al committente.
    Per le opere di riqualificazione energetica io mi sono fatto questo schema

    1) per interventi di ristrutturazione o restauro e risanamento conservativo
    - iva sempre 10%
    - per il 55% indicare l'importo della manodopera prestata da personale dipendente (se c'è)

    Per lavori .......... 100.00
    IVA 10% ex art.... 10.00
    Totale................ 110.00
    di cui Euro xx.xx per manodopera prestata da personale dipendente (oppure SENZA manodopera prestata da personale dipendente)


    2) nel caso di manutenzione ordinaria o straordinaria
    - iva al 10% sul totale SOLO nel caso l'importo relativo a 'beni significativi' (elencati D.M. 29/12/99) sia inferiore al 50% del totale, in caso contrario applicazione 10% solo su somma (importo NON relativo a 'beni significativi' + pari quota di 'beni significativi'); sembra opportuno indicare in fattura l'importo dei 'beni significativi di cui al D.M. 29/12/99' anche dove tale importo sia pari a 0
    - per il 55% idem c.s., considerando però che ".. l'Agenzia ammette la possibilità di indicare il costo della manodopera comprensivo anche del valore della prestazione dell'imprenditore stesso" (risposta del 28/12/2006); è quindi conveniente considerare minima l'incidenza dei 'beni significativi' (ridotta al costo di acquisto degli stessi, senza relativo trasporto, posa o altro)

    Per beni significativi di cui al D.M. 29/12/99 assoggettati IVA 20% ........20.00
    IVA aliquota 20% .................................................. ........................4.00
    Per beni significativi di cui al D.M. 29/12/99 assoggettati IVA 10% art....40.00
    Per fornitura materiali diversi e posa in opera - assogg. IVA 10% art. ...40.00
    IVA aliquota 10% .................................................. ........................8.00
    Totale .................................................. .....................................112.00
    di cui Euro xx.xx per manodopera prestata da personale dipendente (oppure SENZA manodopera prestata da personale dipendente)


    3) per le prestazioni professionali
    - iva sempre al 20%
    - per il 55% idem c.s. ?(se il Vs. tecnico ha dipendenti, deve indicare importo manodopera?)

    Spero di non aver fatto errori
    Saluti. F.
    ... mai stato un grande ... mai finito di crescere.

  • #2
    Mi sono accorto solo ora che c'è uno spazio specifico per queste discussioni
    Mi scuso con tutti e chiedo al moderatore di spostare questo thread nella categoria "Legislazione e Finanziamenti ..."

    [MODERAZIONE: discussione spostata]

    Per chi fosse interessato all'indicazione manodopera in fattura leggere qui: http://www.finanze.it/export/download/altr...rc_11e_2007.pdf
    saluti. F.

    Edited by BrightingEyes - 18/12/2007, 08:35
    ... mai stato un grande ... mai finito di crescere.

    Commenta

    Attendi un attimo...
    X