Regole del Forum EnergeticAmbiente

Comprimi

Chi si iscrive al Forum EnergeticAmbiente.it è tenuto a rispettare il presente regolamento in ogni sua parte, e ad accettarne le evoluzioni future finché non rinuncia al proprio account.

    •  Regola n.1: Il forum EnergeticAmbiente tratta degli argomenti riguardanti il mondo dell'ENERGIA e dell'AMBIENTE. In questi argomenti accetta qualunque idea e opinione purchè sia espressa con educazione, spirito costruttivo e sia aperta al confronto con gli altri utenti, nel rispetto delle idee altrui e delle Leggi vigenti.

Approfondimento: Il mancato rispetto di questa regola comporta sempre un'assunzione personale di responsabilità implicita da parte dell'utente che la viola e comporta la cancellazione, nel più breve tempo possibile, del testo interessato. In base alla gravità della violazione e all'eventuale reiterazione del comportamento, l'utente potrà incorrere in infrazioni di diversa gravità fino al blocco definitivo dell'account.

      • Regola n.2: Ogni utente, inviando messaggi nel forum, si assume la piena responsabilità di quanto scritto e ne rimane l’unico autore responsabile.

Approfondimento: Nel caso il messaggio postato contenga violazioni alle leggi, diffamazioni verso terzi o ogni altro tipo di violazione perseguibile per legge, non sarà possibile rivalersi contro il forum ma esclusivamente contro l’autore del testo incriminato. I gestori del forum fanno del loro meglio per eliminare i messaggi che possono rientrare in questa categoria, anche a fronte della collaborazione della community stessa, ma il forum è solo uno spazio libero che offre visibilità e non può garantire un controllo legale degli scritti al suo interno.

      • Regola n.3: La moderazione del forum è, in via sperimentale, affidata a tutti gli utenti registrati, in un clima di autocontrollo e automoderazione reciproca.

Approfondimento: L’obiettivo è quello di cercare di responsabilizzare tutta la comunità ad un utilizzo propositivo, utile e rispettoso della piattaforma messa a loro a disposizione e di tutta la comunità che vi prende parte, senza che vi sia un’autorità preposta alla moderazoione ma effettuata a livello di pari. Tutti gli utenti sono quindi spronati a mantenere un clima sereno e di collaborazione nelle sezioni da loro frequentate richiamando e moderando eccessi o violazioni alle regole del forum da parte di altri utenti.

In caso di recidiva nelle violazioni o nel comportamento scorretto, si potranno segnalare all’amministratore gli utenti indisciplinati che rovinano il buon andamento del forum. Si potrà utilizzare sia l’apposito pulsante presente alla base di ogni post, o i messaggi privati all’amministratore specificando i fatti e inserendo OBBLIGATORIAMENTE almeno un link diretto al messaggio “incriminato”. Si fa presente che la moderazione rispetterà sempre la libertà di parola e opinione, ma non scritti che puntano chiaramente alla destabilizzazione del clima costruttivo e sereno del forum.

      • Regola n.4: Le violazioni alle regole del forum sono sanzionate normalmente con il seguente iter:

Prima Violazione: viene sanzionata con una infrazione che comporta un semplice richiamo ufficiale;

Seconda violazione: Viene sanzionata con una infrazione e, se commessa in un tempo inferiore ad una settimana dalla prima infrazione anche un BAN di 1 giorno;

Terza violazione: Viene sanzionata sempre con un BAN temporaneo la cui durata dipende dal quanto trascorso dalle precedenti violazioni e dalla gravità delle stesse. In caso di gravi violazioni il ban può essere indeterminato.

Se rientrati da un BAN, si ripetono violazioni, queste vengono immediatamente sanzionate con BAN temporanei o indeterminati.

        • Regola n.5: Quanto pubblicato nel forum diventa parte del patrimonio comune pur rimanendo inalterata l'attribuzione al suo autore. E' concesso all'utente, solo per un breve periodo di tempo, di modificare o cancellare quanto pubblicato.


Approfondimento: I limiti di modifica sono i seguenti: titolo discussione 24 ore; modifica messaggio 36 ore. Dopo tale periodo non è possibile eliminare messaggi, singoli o in gruppo, propri o di terzi, a meno che non si rilevi che possano potenzialmente violare delle regole o delle Leggi. Si può comunque contattare l’amministratore per casi particolari.

  • Regola n.6: Il Forum è suddiviso in sezioni ove è possibile trattare un solo argomento. Ciò deve essere tassativamente rispettato nel titolo delle discussioni e nel contenuto dei messaggi, il cui testo deve essere chiaro, significativo del tema trattato ed esente da citazioni integrali di altri messaggi.

    Approfondimento:

    a) Prima di postare una nuova discussione occorre scegliere accuratamente la sezione più adatta e controllare che l'argomento non sia già stato trattato, aiutandosi con il motore di ricerca interno e/o l'indice del Forum (accessibili anche dalla "Bacheca"). Postare la stessa discussione o lo stesso messaggio in più sezioni, nella stessa sezione o in più discussioni è vietato e comporta l’eliminazione della discussione e l’attribuzione di una infrazione.

    b) Titoli generici o non attinenti potranno essere rinominati senza preavviso. Qualora anche il contenuto sia generico, privo di interesse tecnico o culturale, l'intera discussione/messaggio sarà rimossa. Non è importante il numero dei messaggi ma la loro qualità e chiarezza al fine di favorire il confronto e la crescita comune.

    c) Non sono ammessi messaggi provocatori e polemici. Discussioni suscettibili di deviazioni politiche o ideologiche saranno oggetto di particolare attenzione: messaggi (e risposte correlate) ritenuti inadeguati potranno essere cancellati senza ulteriori spiegazioni, avvertendo e ammonendo ufficialmente i relativi autori, salvo sanzioni maggiori in caso di recidiva.

    d) Citazioni integrali o comunque di evidente inutilità (specialmente tra messaggi consecutivi) sono poco tollerate e possono comportare infrazioni: limitarsi alle sole parti significative alle quali si vuole aggiungere un commento/chiarimento.

  • Regola n.7: La lingua ufficiale di EnergeticAmbiente è l'Italiano ma il sito prevede una sezione in lingua inglese. Nella sezione italiana sono ovviamente ammessi termini stranieri ma sempre nel rispetto della grammatica e della sintassi italiana. Non sono ammesse altre lingue all’infuori dell’italiano e dell’inglese utilizzate nelle apposite sezioni. 

    Approfondimento: In caso di messaggi scritti in lingue diverse da quella ufficiale sara' facolta' dei moderatori la correzione di forma e contenuto dei messaggi o la cancellazione completa dello stesso.

  • Regola n.8: Lo spam è assolutamente vietato in qualsiasi sezione del forum, lavagna messaggi compresa, e comporterà il ban immediato (blocco dell'account) dal forum a tempo indeterminato.

  • Regola n.9: Rispettare la privacy: non fare nomi e cognomi o inserire numeri di telefono, immagini, corrispondenza privata o qualsivoglia dato sensibile. Rifarsi di norma esclusivamente al nome utente.

  • Regola n.10: Ad ogni utente deve corrispondere un solo nome utente.
    Approfondimento: L'identificazione di registrazioni multiple non autorizzate comporterà l'eliminazione degli ulteriori nominativi registrati e la sospensione per una settimana dell'account dell'utente rimasto attivo. Inoltre e’ sconsigliabile utilizzare come nome utente il proprio nome e cognome ed è vietato utilizzare indirizzi email, indirizzi internet, marchi registrati o qualsivoglia testo che risulti violare le vigenti leggi.
    L'utente deve fornire una propria email valida e mantenerla aggiornata, sono vietate email temporanee. Qualora l'email risultasse falsa o inattiva l'account verrà eliminato.
  • Regola n.11: Nel forum la pubblicità ad attività lucrative è consentita esclusivamente agli utenti che hanno sottoscritto un account da “Utente Professional” e utilizzando esclusivamente gli spazi dedicati secondo le condizioni descritte alla pagina Utente Professional.

  • Regola n.12: L’Amministratore potrà a suo insindacabile giudizio sospendere, per un periodo limitato, utenti che, pur non infrangendo esplicitamente nessuna regola, mettano in atto o persistano in comportamenti destabilizzanti, provocatori, sterili o palesemente tesi ad alimentare polemiche lesive del clima costruttivo del forum.

LIMITAZIONE DI RESPONSABILITA’: Nella misura consentita dalle leggi vigenti, EnergeticAmbiente non sarà responsabile per i testi o i contenuti caricati da qualsiasi utente o il comportamento diffamatorio, offensivo o illegale di qualsiasi utente.

Rev. 007 edizione marzo 2021

Attendi un attimo...
X
TOP100-SOLAR