[alcol] (Renault 1400cc del '94) ma è cosi difficile far funzionare una macchina ad alcool?? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[alcol] (Renault 1400cc del '94) ma è cosi difficile far funzionare una macchina ad alcool??

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • [alcol] (Renault 1400cc del '94) ma è cosi difficile far funzionare una macchina ad alcool??

    Ciao a tutti scrivo qui per la prima volta ma vi seguo da un po.So molto poco dei motori,e vorrei farvi un'appunto spero costruttivo: A VOLTE NON SIETE MOLTO CHIARI.Mi spiego meglio.Se uno come me che ha una renault clio vecchio modello del 94 1.400 cc volesse far andare la macchina ad alcool denaturato 90 (comprato al supermercato) utilizzando solo quello,che modifiche deve fare precisamente?Inoltre non mi è molto chiaro il procedimento per decolorare l'alcool.Vi assicuro che ho cercato parecchio nel forum ma si parla di carboni attivi, sole, filtri,a chi riesce e a chi no...insomma come si fa per farlo in maniera sistematica?Grazie ciao

  • #2
    ciao io nn sono un esperto in materia. anzi mi sn avvicinato all'argomento nn molto tempo fa ma ho comunque cercato di farmi una coltura su tutto ciò.
    1. innanzitutto se vuoi far andare la tua macchina ad alcol 90° è necessario che nn lo misceli con la benzina perchè questi due composti nn si miscelano assolutamente visto che l'alcol a 90 contiene circa un 10% di acqua. consiglio: prima fai fuori tutto il pieno di benza e poi quando sei completamente a secco ci metti l'alcol.

    2. in teoria dovresti far allargare circa del 60% i tubi degli iniettori della benzina. questo perchè la benzina ha un rapporto stechimetrico di combustione diverso rispetto a quello dell'alcol (si passa da 14,5:1 della benza a 9:1 dell'alcool) quindi dovresti aumentare del 60% gli iniettori con il trapano a punta fine. il tutto fatto a occhio.

    3. decolorare l'alcol perchè altrimenti se continui a usarlo nel motore senza farci nulla ti va tutto in pappa. il colorante si deposita sull'alluminio del motore (nn so dove caspita si possa trovare) e quindi forma una specie di tappo mucillaginoso. perciò prima di metterlo nel serbatoio deve essere il più possibile trasparente. io ho provato con la limatura di ferro e sembra che funzioni

    ciao fammi sapere!!

    Commenta


    • #3
      Non toccare ASSOLUTAMENTE gli iniettori col trapano , sono aggeggi che hanno una tolleranza di lavorazione del millesimo di millimetro.

      Tanto per cominciare per poter utilizzare l'alcool devi ricarburare ,
      e per farlo devi andare in un 'officina di diagnosi per apparati elettronici ,
      dopodiche' spendendo un (bel) po' di soldini e tempo fai un bel po' di prove per la messa a punto .
      Naturalmente se ritorni alla benzina devi rifare tutto al contrario

      Edited by snowstorm - 18/12/2007, 19:04

      Commenta


      • #4
        Credo che "fuori tutto" ha fatto un po di confusione tra "getti" e "iniettori", ovvero tra sistemi a "carburatore" e a "iniezione" !
        Nei veicoli + datati c'è un organo meccanico che fa la miscela (carburatore), all'interno ha degli organi calibrati (getti, talvolta spilli, ecc.) che vanno "allargati" per far passare + carburante. Di norma, visto che sono "calibrati" (hanno una misura e questa è riportata/stampata sopra), vanno allargati non con un trapano, ma sostituendoli con altri con numero diverso. Certo si può fare anche meccanicamente, ma usando macchinari e punte + precise di un trapano se si vuole "sintonizzare" bene la carburazione

        Per i sistemi a iniezione, dotati appunto di iniettore, di norma si agisce sul loro tempo di apertura, ovvero sulla mappatura della centralina. In alcuni casi al limite .. si può anche prendere la strada di "allargare" l'iniettore, ma non meccanicamente! Ovvero metterne uno con flusso + grande... oppure aumentare la pressione dell'impianto... o anche un insieme dei 3 (mappa+iniettori+pressione)

        Precisazioni:
        -non è detto che il colorante (pappa) si depositi solo sull'alluminio.. ma anche (anzi + probabile) nel filtro, pompa ecc...
        -il fatto che l'alcool sia trasparente non significa che non sia + presente la sostanza "pappante" (quindi se una bottiglia diventa trasparente, va sempre cmque filtrata)

        (consiglio "fuori tutto" di "ripassare un pochino le Faq)
        Fare si può! Volerlo dipende da te.

        Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

        Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
        Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X