PDA

Visualizza la versione completa : Costo Pompe geotermiche

Satur9
07-02-2008, 13:54
Ciao a tutti,<br>sto seguendo da qualche giorno una certificazione energetica su un nuovo edifico, il quale attualmente è ancora in fase di progettazione (e di conseguenza i relativi impianti di riscaldamento, ACS etc.).<br>L&#39;edificio è scorporato in due unit&agrave; immobiliari, lievemente diverse tra loro, per darvi una vaga idea..l&#39;unit&agrave; A ha una superficie netta riscaldata di circa 170mq mentre l&#39;unit&agrave; B di circa 240mq.<br>Il mio approccio è partito dall&#39;unit&agrave; A e seguendo un po&#39; la procedura prevista da Cened sono arrivato a stimare il fabbisogno termico della mia unit&agrave; immobiliare intorno agli 8-8,5 kWth..di conseguenza ho fatto qualche ricerca in internet per torvare una pompa di calore che soddisfacesse le mie esigenze di pot. termica richiesta...<br>Ho trovato una pompa di calore fornita da &quot;termogamma&quot; con una pot elettrica assorbita di circa 2 kWel per la produzione di circa 8kWth (COP=4) questo annesso a due sonde geotermiche con profondit&agrave; stimate a 100m ciascuna.<br><br>Questa premessa per chiarirvi un attimo le idee sulla mia situazione. La mia domanda è la seguente:<br>Visto l&#39;alto costo per singola unit&agrave; immobiliare (difficile da ammortizzare, ho stimato 18.000€ per la PdC e 15.000€ per le trivellazioni) mi chiedevo quanto aumenta (grosso modo) il costo per pompe di calore rispetto le potenze termiche fornite dalle stesse.<br>Volevo capire infatti se il costo di un impianto geotermico unico per le due unit&agrave; immobiliari di cui sopra possa essere decisamente più ammortizzabile rispetto a due impianti (uno singolo per unit&agrave; immobiliare).<br><br>In parole povere se per un&#39;unit&agrave; immobiliare vado a spendere 18000€ (solo PdC)....mi chiedevo se per due unit&agrave; immobiliari con una pompa, ovviamente più potente quanto andrei a spendere in più.<br><br>Ringrazio anticipatamente chi mi risponder&agrave;.<br>