OLIO DI GIRASOLE - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

OLIO DI GIRASOLE

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • OLIO DI GIRASOLE

    OLIO DI GIRASOLE

    DA PIU O MENO PROBLEMI DELLA COLZA?????? SEMBRA CHE SIA ANCHE MEGLIO MA RIPETO SEMBRA.....ED E' PIU FACILE REPERIRLO??????? A CHE PREZZI????????


    SOTTO CON LA DISCUSSIONE DOBBIAMO FRIGGERE PIU POSSIBILE A PREZZI MAI VISTI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • #2
    OT
    senti skip da buona regola è giusto scrivere nel forum con le lettere minuscole. Si internet scrivere con le lettere maiuscole è l'equivalente di gridare, quindi sei pregato si scrivere nella giusta maniera che qui ci sentiamo tuttti (o meglio ci vediamo )!
    Da parte mia posso dirti che l'olio di girasole l'ho utilizzato, e mi sembra che la mia auto (puntotd) andasse anche meglio(rispetto al soia), solo che ha l'inconveniente di costare di più!

    Commenta


    • #3
      Ciao a tutti,
      ho trovato le latte di olio di semi vari da 5L (soia+girasole) al penny market al prezzo di 3.45, 0.69 al litro.
      E' più caro della colza, ma andrà bene? qualcuno l'ha già provato???

      Cmq a breve vi farò sapere le mie esperienze...

      Ciao a presto

      Commenta


      • #4
        Io lo uso regolarmente al 100% e funziona bene.
        Lo trovo a 0.77 non di meno

        Tempra 1.9 TD senza nessuna modifica

        Commenta


        • #5
          CITAZIONE (Alexo @ 28/4/2005, 12:27)
          Io lo uso regolarmente al 100% e funziona bene.
          Lo trovo a 0.77 non di meno

          Tempra 1.9 TD senza nessuna modifica

          Allora sembra conveniente come prezzo, poi è comodo in latte da 5L.

          Quello che leggo in giro tende a scoraggiare, ora provo e poi vi dico!!!

          Ho una punto 1900 JTD del 2001

          A presto

          Commenta


          • #6
            Io trovo l'olio di semi vari a 0,65 € al litro (in bottigliette da 1 l)
            niente male visto ke in altri supermercati non è meno di 0,74-0,76 €/l...

            Commenta


            • #7
              Per Il Colzaro Nero:

              Interessante...ma in quale supermercato e a che percentuale sei arrivato?

              grazie ciao

              Commenta


              • #8
                Io per ora sto arrivando a 2 l su 45 totali...sono stato un po' frenato da mio zio che stasera, parlando con lui, mi ha detto che lui andava al 30% di colza, adesso che non è quasi più reperibile non si azzarda a usare l'olio di semi vari perchè (dice) che è un po' più viscoso...

                Io non penso di spingermi più del 30%, neanche d'estate, ma sono seriamente intenzionato a richiedere del biodiesel da ditte specializzate (penso proprio che vendano anche ai privati senza problemi).

                Ciao

                Commenta


                • #9
                  io sono andato al 100% semi vari + di una volta...e anche di girasole...


                  Il discorso è sempre lo stesso che con la colza...ci sono problemi solo a temperature + basse!!

                  Commenta


                  • #10
                    Se non mi sbaglio tu sei quello del post che aveva provato un sacco di varianti, compreso il 20% di kerosene...quello che si è fatto la pompa da sè! o sbaglio?

                    Cmq io non me ne intendo di motori (a differenza di te)..l'unica persona che mi ispira fiducia in questo caso è mio zio, che non ha secondi fini a dirmi delle baggianate...lui ha una Skoda Octavia 1.9 TDI (penso) e ha detto che è andato al 30% con l'olio di colza...quando ha cominciato a non trovare + questo olio (e sono in tanti ormai) ha smesso.
                    Ora, lui mi ha detto che l'olio di semi vari (o girasole, o soia) è un po' più viscoso, e su questo io ho visto che l'olio di colza in effetti è il meno viscoso di tutti, subito dopo viene quello di canapa ()...

                    Sono indeciso: olio in % o biodiesel al 100%??
                    - con l'olio risparmio molto di più al litro ma solo in percentuale;
                    - con l'olio dovrei variare le percentuali in base alla temperatura;
                    - con l'olio se mi sorgono problemi sono c***i

                    - con il biodiesel posso andare al 100% e me lo garantiscono;
                    - con il biodiesel risparmierò forse meno (mi informerò sui costi);
                    - con il biodiesel non avro' lo sbattimento di cambiare continuamente le percentuali.

                    Commenta


                    • #11
                      Perchè non riscaldarlo con un semplice scambiatore acqua-olio?

                      Commenta


                      • #12
                        CITAZIONE (goffredodsd @ 2/5/2005, 10:29)
                        Perchè non riscaldarlo con un semplice scambiatore acqua-olio?

                        Ciao, hai idea di dove si possa rimediare un piccolo scambiatore acqua - olio (possibilmente non quelli delle caldaie vecchie) a prezzi ragionevoli? Grazie.

                        Commenta


                        • #13
                          Ciao, potresti comprare uno scambiatore a piastre. Costa circa 90/100 euro.
                          Oppure ti ingegni con due tubi in rame coassiali a tenuta, possibilmente controcorrente.
                          Ti consiglio la prima soluzione che ho scritto.

                          Ciao

                          Commenta


                          • #14
                            Ciao
                            Non avendo trovato mai colza al Lidl ( va a ruba! pieno di gente che adora le fritture da queste parti!) sono passato immediatamente ad utilizzare prima girasole (ma solo 1 lt) poi olio di semi (soia + girasole).
                            Lo compro al Penny market in fustini da 5 lt a 0.69 euro al litro.
                            Ho percorso 3000 km con percentuali di 5 e 10% e ora ho già + di 1000 km con il 20%, tieni presente che ho un common rail quindi un tipo di diesel notevolmente più delicato rispetto a quelli a iniezione indiretta.
                            Per ora non ho nessun problema la macchina si comporta ottimamente.
                            Differenze tra colza e girasole? Sono soprattutto nella temperatura di infiammabilità dell'olio, la colza si incendia a 246°, il girasole a 274°, per quanto riguarda la viscosità è analoga: 37 cst a 38°.

                            Commenta


                            • #15
                              Hey janusb,
                              non so di che zona della Prov. di Torino sei.
                              Dalle mie parti c'è un LIDL che di Colza ne ha ancora e gli approvvigionamenti arrivano sempre.

                              Se ti interessa, mandami un msg in privato e ti dico che LIDL è.

                              Ciao,
                              c0r2ar0

                              Commenta


                              • #16
                                Ho letto per molto tempo i vari forum, siti, pubblicazioni varie, mi sono documentato, ora è il momento di metter in pratica un po' di cosette.

                                Sto pensando di costruirmi uno scambiatore acqua olio ed un riscaldatore.
                                Sono partito dall'idea dello scambiatore a tubi, ma mi preoccupa la tenuta...
                                Ho letto dello scambiatore a piastre e sarei mooolto interessato....

                                Mi viene però anche un'altra idea.... qualcuno sa se esiste qualche auto con riscaldatore elettrico e scambiatore acqua carburante già inseriti nel filtro a monte della pompa?
                                Se così fosse basterebbe andare dallo sfasciacarrozze e procurarsi il pezzo da sostituire a quello di serie.

                                Qualcuno può aiutarmi, sia per il reperimento dello scambiatore a piastre che eventualmente per modelli di auto utili per la cannibalizzazione ?

                                Grazie anticipate per ogni info . Ciao.

                                Davide

                                Commenta


                                • #17
                                  CITAZIONE (sciard @ 26/5/2005, 09:04)
                                  Ho letto per molto tempo i vari forum, siti, pubblicazioni varie, mi sono documentato, ora è il momento di metter in pratica un po' di cosette.

                                  Sto pensando di costruirmi uno scambiatore acqua olio ed un riscaldatore.
                                  Sono partito dall'idea dello scambiatore a tubi, ma mi preoccupa la tenuta...
                                  Ho letto dello scambiatore a piastre e sarei mooolto interessato....

                                  Mi viene però anche un'altra idea.... qualcuno sa se esiste qualche auto con riscaldatore elettrico e scambiatore acqua carburante già inseriti nel filtro a monte della pompa?
                                  Se così fosse basterebbe andare dallo sfasciacarrozze e procurarsi il pezzo da sostituire a quello di serie.

                                  Qualcuno può aiutarmi, sia per il reperimento dello scambiatore a piastre che eventualmente per modelli di auto utili per la cannibalizzazione   ?

                                  Grazie anticipate per ogni info   . Ciao.

                                  Davide

                                  Ciao, leggi il post di quintoquarto nella discussione "Reperibilità colza & olio semi vari", troverai la risposta che cerchi. Per il riscaldatore elettrico invece puoi fare riferimento alla discussione che ho aperto io su un riscaldatore autocostruito a mosfet.
                                  Buon lavoro!.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Grazie 100000000.

                                    Ciao.

                                    Davide

                                    Commenta


                                    • #19
                                      scusate ma che pizza è sto scambiatore?????

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Salve a tutti, mi sono iscritto da poco, cmq, io ho una Bravo TD100 a iniezione indiretta del '96; ho provato e sto provando ad utilizzare l'olio di soia al 50% dopo che un mio amico che ha una 206 HDI 2.0 del 2002 me lo ha suggerito in quanto lui lo utilizza al 70% (non è una bufala)!La mia macchina ha solo qualche piccolo fastidio la mattina in quanto ha dei lievi tremolii, poi più cammino meglio è! Io compro l'olio di soia a 0,69 € il litro. Mio padre lo utilizza nella sua Mondeo TDDI (iniezione indiretta)del 2001 al 30 % e tutto è OK!
                                        P.S.: se c'è qualcuno che ha esperienze in merito con lo stesso modello di macchina (Bravo TD100) per favore me lo faccia sapere!!Grazie a tutti!!a presto!!

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Per ciusto.....
                                          Si tratta di un dispositivo per mettere in contatto senza miscelazione due diversi fluidi, nello specifico trattasi di carburante ed acqua di raffreddamento.

                                          Il principio è quello del radiatore del raffreddamento che è uno scambiatore aria/acqua

                                          Ciao.

                                          Davide

                                          Edited by sciard - 14/6/2005, 16:58

                                          Commenta


                                          • #22
                                            CITAZIONE (dado VRC @ 30/4/2005, 10:33)
                                            io sono andato al 100% semi vari + di una volta...e anche di girasole...


                                            Il discorso è sempre lo stesso che con la colza...ci sono problemi solo a temperature + basse!!

                                            Ciao Dado,
                                            dato che sei un esperto di auto, volevo chiederti una piccola informazione: io ho una Bravo TD 100 del '96 con una pompa LUCAS/CAV, secondo te posso continuare ad utilizzare olio di soia?(lo uso da 2500 Km al 50% e riscontro soltanto qualche tremolio la mattina a freddo con un filo d'acceleratore, poi più cammino meglio è)So che la tua punto ha una pompa Bosch e probabilmente è più adatta!!Fammi sapere!Ti ringrazio anticipatamente!!Ciao

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Ciao a tutti,
                                              io sto usando olio di semi vari da marzo (quello del Pennymarket per intenderci) e non ho avuto nessun problema. Io ho una Saxo 1.5D del 2002 e fino ad ora ho percorso ~16000Km al 70%; durante il mese di luglio mi sono spinto fino a 85% ma il motore sforzava un po' all'accensione.
                                              Qualcuno sa dirmi dove posso trovare dei dati sulla viscosita' dell'olio di semi di girasole e soia tra -10C e 40C (ho trovato dati solo per la colza)?

                                              Grazie a tutti!!

                                              Edited by puffettino - 2/9/2005, 16:29

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Vi segnalo al penny market olio di semi vari(soia + girasole) 5 litri a €0,69 al litro.

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  innanzitutto tipo motore!!!
                                                  la mia esperienza mi dice che il girasole è ottimo,ancora meglio sulla mia vettura si è rivelato l'olio di arachidi...sono rimasto molto deluso dall'olio di palma sia frazionato che bifrazionato(friol per intenderci)..il migliore per prezzo rimane però dalle mie parti il semi vari

                                                  Commenta

                                                  Attendi un attimo...
                                                  X