PDA

Visualizza la versione completa : cogenerazione da biomassa: CV e TEE

fabri83
26-03-2008, 21:47
Salve a tutti,<br>sono un novizio del forum e del settore energetico.<br><br>Volevo porre un semplice quesito a cui non trovo risposta: Un impianto cogenerativo, di taglia intorno ai 3MW, alimentato a biomasse legnose può ricevere allo stesso tempo certificati verdi e cerificati bianchi?<br>Sapete darmi qualche informazione più precisa a riguardo e magari un link dove trovare la normativa rigurdante queto specifico caso?<br>Girando su internet trovo solo il decreto del 7febbraio 2007 che però non risponde ai miei dubbi.<br><br>Grazie<br>saluti<br><br>Fabri

remtechnology
26-03-2008, 23:02
I CV sulla produzione di energia elettrica mentre i TEE sull&#39;energia termica recuperati.<br>Anni fa si potevano avere i CV sia sulla parte di generazione elettrica che termica, adesso non è più così.<br>La normativa sulla cogenerazione è in aggiornamento comunque .<br>Ciao<br>Rem<br><br>Ps = se ti servono dei documenti te li mando in pvt

mek83
27-03-2008, 09:14
i certifica ti verdi non sono cumulabili... infatti a livello economico la cogenerazione da biomassa non è incentivata.<br>io pongo un ulteriore quesito...<br>ho un impianto a biomassa che alimneta una turbina a vapore, cosi ho produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile e quindi CV.<br>la centrale è collegata ad una rete di TLR, andando a spillare una quota di vapore vado a produrre energia termica per la rete di teleriscaldamento a scapito della produzione di energia elettrica.<br>vorrei sapere, la quota di energia termica prodotta è soggetta a credito d&#39;imposta come la semplici caldaie a biomassa collegate a rete?