Ricarica campo con solare - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ricarica campo con solare

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ricarica campo con solare

    Si è parlato di accumulo stagionale in terra tempo fa e i risultati evidenziati non erano molto promettenti, ma mi sono chiesto se nessuno abbia mai pensato di ricaricare il campo geotermico con il solare.
    Istallando sonde a doppia U si potrebbe utilizzare una U per il circuito con la pompa di calore e l'altra per la ricarica del campo con pannelli solari(una giornata o qualche ora di sole).

  • #2
    questo viene già eseguito, in impgeo interfacciati con solare termico, specialmente nel periodo estivo quando ho l'esubero di produzione del solare, lo si scarica nelle sonde geo, che così facendo vanno a contribuire per il ricarico del campo geotermico.Certo bisogna aver la fortuna di incappare nell'azienda che conosce bene ambedue le applicazioni ed ha un buon progettista.

    saluti

    Moliere

    Commenta


    • #3
      Io pensavo ad una ricarica parziale durante l'inverno sfruttando le buone giornate visto che l'accumulo stagionale non sembra molto promettente.
      Hai qualche schema di progetto da sottoporre?

      In particolare mi interesserebbe sapere se esistono impianti geo con integrazione solare diretta quando l'insolazione lo permette e indiretta tramite ricarica del campo con temperature dei pannelli inferiore, oppure indiretta inviando direttamente in pdc, l'acqua provieniente dai pannelli quando non ha temp suff. per l'integrazione diretta ma comunque superiore a quella del campo geo

      Commenta


      • #4
        in presenza di solare termico la PDC viene interfacciata con i pannelli, l'impianto non cambia di una virgola , l'unica cosa che l' accumulo dell' ACS ha una predisposizione per il collegamento appunto del solare termico, detto in parole povere ha una serpentina in più. La PDC controlla la produzione del solare termico e quando , per ovvi motivi, non è in grado di raggiungere le T desiderate , lei interviene e integra ciò di cui avremo bisogno. se cerchi bene mi pare di aver già post un impgeo con solare termico, se non lo trovi rifammi un fischio che te lo riposto,

        saluti

        Moliere

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X